Pagine

mercoledì 26 agosto 2015

Musica: Giovedì 27 agosto ad Anacapri Arriva il Premio Lauzi: con Daniele Celona, Ettore Giuradei, Molla, Piccoli Animali Senza Espressione, Priscilla Bei e Punto e Virgola in finale, Gaetano Curreri ospite speciale, Giordano Sangiorgi del MEI presi

Giovedì 27 agosto ad Anacapri arriva il Premio Lauzi: con Daniele Celona, Ettore Giuradei, Molla, Piccoli Animali Senza Espressione, Priscilla Bei e Punto e Virgola in finale, Gaetano Curreri ospite speciale, premio a Mario Orfeo, Giordano Sangiorgi del MEI presidente di giuria.

Il 27 agosto ci saranno applausi mai sentiti nella piu' bella isola d'Italia, il vincitore suonera' al Mei di Faenza sabato 3 ottobre


Si terra ' il 27 agosto il Premio Anacapri Bruno Lauzi: ecco i sei finalisti del concorso, Mario Ofeo e Gaetano Curreri vincono il Premio Anacapri Penna d'Autore.
Conducono Marino Bartoletti e Francesca Ceci. Presiede la giuria dei giovani Giordano Sangiorgi.
La magia di Anacapri, il ricordo di Bruno Lauzi, il parterre di ospiti d'onore.
Questi gli ingredienti per l'emozionante serata di gala di giovedì 27 agosto al Teatro Paradiso di Anacapri.
Marino Bartoletti e l'attrice Francesca Ceci condurranno l'evento che prevede le esibizioni dal vivo dei 6 finalisti e l'omaggio di Gaetano Curreri a Bruno Lauzi e il premio a Mario Orfeo.
Questi gli autori e le loro canzoni inedite selezionate dalla giuria presieduta da Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI – Meeeting delle Etichette Indipendenti di Faenza abbinate a una cover di Bruno Lauzi reinterpretata e riarrangiata attraverso la sensiblita' dei sei giovani cantautori.
Ecco la lista:
·         Daniele Celona,  con La sindrome di Loise Laine e il brano di Bruno Lauzi E penso a te
·         Ettore Giuradei, con Mila e la cover del cantautore genovese Il Poeta
·         Molla, con Eppure sento abbinata a Il mio ufficio in riva al mare di Lauzi
·         Piccoli Animali Senza Espressione, con l'inedita La mia parte lagunare insieme a Maria Bell'Undici del grande autore ligure
·         Priscilla Bei,  con Faccio a meno e la scelta della notissima Ritornerai
·         Punto e Virgola,  con La vigile urbana  e con La casa nel parco
Il vincitore del contest suonera' come lo scorso anno al Mei di Faenza  che si terra' quest'anno dal 1° al 4 ottobre a Faenza (wwww.meiweb.it ) sabato 3 ottobre durante la Notte Bianca del MEI.
Nel corso della manifestazione verrà assegnato il Premio "Anacapri Penna d'Autore 2015″ a Mario Orfeo per il giornalismo e a Gaetano Curreri per la scrittura e la canzone d'autore; Giuseppe Aquila, amministratore delegato Montegrappa, main sponsor della manifestazione, consegnerà una stilo Extra 1930 al direttore del TG 1 e una stilo Quincy Jones Secret Garden al leader degli Stadio.
Il gran finale vedrà la proclamazione dei vincitori con le designazioni del miglior testo, della migliore musica, del vincitore assoluto e la consegna del Premio Cora.
"Quest'anno il Premio è ulteriormente cresciuto" dichiara Giordano Sangiorgi, Presidente di Giuria e Organizzatore del MEI "Vi e' stata infatti la partecipazione di una nutrita schiera di giovani artisti di grande qualita' che ha già ottenuto importanti riconoscimenti di settore qualificando ulteriormente il festival e portandolo a livelli qualitativi di grande spessore capaci di veicolare l'arte di Bruno Lauzi presso un pubblico piu' giovane, un lavoro che merita di essere rafforzato e proseguito durante tutto l'anno visti questi importanti risultati"
Tra gli ospiti ci sara' il cantautore Riki Anelli, vincitore del concorso dello scorso anno, che lo ha portato poi a importanti traguardi e a partecipare ad altri importanti eventi come finalista al Primo Maggio, a La Muisca nelle Aie, a Voci per la Liberta' per Amnestyty Intenational e tanti altri importanti festival, mentre oggi e' al lavoro verso il nuovo album che uscira' in autunno.
A due anni dalla sua scomparsa, il Premio Anacapri Bruno Lauzi continua ad essere un modo per ricordare il suo ideatore, Roberto Gianani, e per perpetuare la sua volontà di offrire una ribalta a tutti i talenti in cerca di visibilità per le proprie capacità creative valorizzando ancora di piu' in queste due ultime edizioni tutte le sensibliita' del nuovo cantautorato italiano proveniente dai palchi  dei nuovi talenti emergenti piu' importanti.
Bio Sintetiche degli Artisti presenti in Concorso:

Piccoli Animali Senza Espressione
Ideati da Andrea Fusario, bassista fuoriuscito dai primi Virginiana Miller, i Piccoli Animali Senza Espressione debuttano con "This Incanto" (2012), sorta di muzak da classifica malriuscita. Il seguente "Cerco casa vista Marte" raffina il concetto: in "Tredici" il complesso fonde fluidamente elettronica ambientale, una cantata medievale e un ritornello sanremese degno di Mango. L'esperimento prosegue timidamente soltanto nel minuetto di "Ninna nanna per Rita". Hanno suonato tra l'altro al Ravello Festival oltre ad altri importanti festival

Punto e Virgola
Gabriele Graziani, il punto, già voce del gruppo EQU è un cantautore italiano apprezzato dalla critica e dal pubblico nazionali. Alessandro Maltoni, la virgola, la chitarra acustica del duo, ha esperienza ventennale, fatta di progetti artistici e collaborazioni in produzioni musicali e editoriali nazionali. Una reciproca stima artistica li avvicina e sboccia nei Punto e virgola, un connubio musicale dal feeling immediato. 

"L'UOMO DEI TUOI SOGNI" è la loro opera prima.

L'album si sviluppa su due piani: undici brani in bilico tra ironia, giochi di parole, poesia surrealista e atmosfere oniriche, dove il linguaggio musicale veste la parola attingendo da influenze e stili diversi; un'ipotetica partita di calcio tra poeti e letterati italiani contro il resto del mondo commentata da Bruno Pizzul, voce per eccellenza del calcio italiano, che chiede la linea, tra una canzone e l'altra.

Hanno vinto il Premio Bottega d'Autore

Priscilla Bei
Vincitrice Musica ControCorrente 2014
STUDI MUSICALI:
- Nel 2011: Studia  canto  jazz  con  Elisabetta  Antonini e  studia  arrangiamento con Michele  Iannaccone.
- Nel 2010:  Approfondisce  il  linguaggio Jazzistico con Susanna  Stivali  e  pianoforte  con  Gaia Possenti.
- Dal 2004 al 2010: Frequenta  vari  laboratori  della  Scuola  Popolare  di  Musica  Testaccio,  tra  i quali:
          Composizione  della  canzone  (G.  Guaccero)
          Stradabanda  (P.Montin)
          Improvvizazione  Jazz  (P.  Cintio  /  R.  Nicoletti)
          Banda  vocale  (P.  Rotonda)
          Repertorio  jazz  (N.  De  Rose)
          Improvvisazione  vocale  (L.  Staccone)

ESPERIENZE MUSICALI:
- Nel 2012: Incide  la  sigla  del cartone  animato  "Max  &  Ruby"  per la  CVD con Angelo Mazzotti, dir. Angela Citterich. È   autrice (iscritta  SIAE) di brani originali (testo-musica).
- Nel 2011: Fa  parte  del  collettivo "DANCE  IN  ACTION  PAINTING" di Cinzia Fiaschi per la realizzazione di un videoclip   promozionale per  ENI  S.p.A.
- Nel 2011: Collabora con Giovanni Guaccero per la composizione di brani originali. Esperienza  live  in  trio-quartetto-   quintetto jazz. Quartetto  BALANGANDAN samba-bossa nova (Reinaldo Santiago-Bei-Civiletti-Costantini)
- Nel 2010: Ospite  alla  Casa  del  Jazz  accompagnata  da  Nico Maraja  (pf) per le guide all'ascolto di Paolo Prato             "SWING  TIME". Gli anni d'oro della canzone americana  1890-1950.
- Nel 2010: Entra nell'organico jazz  " TESTACCIO  TENTET", formato da:  Francesco Fratini- tromba,  Fabio Gelli-tromba,     Luisiana Di Filippo-sax  tenore, Stefano Angeloni-sax tenore, Federico Pascucci-sax  contralto, Anna Impellizzeri                 sax  baritono,  Simone Tocco-pianoforte, Enrico Morello-batteria, Luca Fattorini-contrabbasso, diretto dal maestro Piero Quarta.

MOLLA
Luca Giura in arte MOLLA è un compositore, un interprete e un musicista poli-strumentista, le cui esibizioni, intese come rappresentazioni del suo mondo, vedono il palco come un parco giochi di energia tra lui e il pubblico .
E' batterista in diverse band emergenti baresi, con una delle quali, gli AMEBA4, calca il grande palco di Sanremo nel 2006.
Ha aperto numerosi concerti di artisti come Afterhours, Caparezza, Africa Unite, Dente, Erica Mou, Marco Notari, L'Aura, Giuliano Palma, Tiromancino , Incognito e Brunori SAS.
Dal 2012 con lo pseudonimo Molla presenta brani da lui composti per i quali si avvale dei testi scritti rigorosamente in italiano da Ambra Susca . 
A Novembre 2012 viene pubblicato su iTunes il suo primo singolo intitolato "7 di Novembre" sotto etichetta Auand Songs.
A Dicembre 2012 vince il Campus MEI, maratona organizzata presso il Demodè di Bari in occasione del Medimex.
A Giugno 2013 vince il contest di Aramini presentato da Red Ronnie presso il Roxy Bar di Bologna in occasione del Music Italy Show.
Il 27 dicembre 2013 esce il suo primo disco da solista "Prendi Fiato" prodotto da Auand Songs di Marco Valente e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record (PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV).
Il singolo "Barbie83" è stato presentato in anteprima su Fanpage ottenendo 10000 visualizzazioni in sole 24 ore. Finalista al Contest di Radio Deejay a Riccione

ETTORE GIURADEI
Ettore Giuradei (classe 1981), autore di testi e musica, e suo fratello Marco (1986), polistrumentista e arrangiatore, danno vita al progetto Giuradei a metà degli anni 2000.

Nel 2006 hanno pubblicato l'album d'esordio Panciastorie, registrato a Valeggio sul Mincio da Luca Tacconi ed edito da Mizar Records/Audioglobe. Il lavoro si è aggiudicato il Premio "Nuova Canzone d'Autore" al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza ed è arrivato in finale al Premio "Fuori dal Mucchio 2006" e al Premio "De Andrè" dello stesso anno.[1]

Nel marzo 2008 è stato pubblicato da Mizar Records/Novunque il secondo album, chiamato Era che così e presentato in tutta Italia attraverso un tour di 170 date, che ha compreso le esibizioni al Premio Tenco 2008 e al Premio Ciampi 2009.

Il 23 novembre 2010 esce La Repubblica del Sole, terzo album realizzato anche grazie alla collaborazione dei nuovi musicisti in ingresso nel gruppo. Il disco, registrato a Milanoe mixato a Provaglio d'Iseo, è stato anche in questo caso accompagnato da un lungo tour di promozione.

L'11 febbraio 2013 è stato pubblicato da Picicca Dischi il quarto album, l'omonimo Giuradei, registrato e mixato da Domenico Vigliotti a Provaglio d'Iseo. Il disco è stato anticipato dal videoclip del singolo Sta per arrivare il tempo (regia di Nicola Ballarini) pubblicato il 29 gennaio 2013. Il 29 aprile è stato diffuso il video di Dimenticarmi di te
DANIELE CELONA
Daniele Celona alterna l'attività di cantautore a quella di compositore e produttore artistico. Ha scritto e suonato per il reading Denti Guasti insieme a Matteo De Simone e Pierpaolo Capovilla. La collaborazione con Capovilla prosegue per La religione del mio tempo su testi di Pierpaolo Pasolini e per il brano Obtorto Collo, title track del primo disco solista del cantante del Teatro Degli Orrori.

L'esordio di Daniele Celona come cantautore è del 2012 con l'album Fiori e Demoni che viene portato live lungo tutto lo stivale con preziose condivisioni di palco quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori. Il video Mille Colori, ad opera del regista Mauro Talamonti, viene considerato come uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni, riceve la nomination come miglior fotografia al PIVI2013 e ottiene la vittoria alla recente biennale MarteLive come miglior video.

Da ottobre 2013 a ottobre 2014 Celona è in tour come chitarrista e pianista con l'amica cantautrice Levante per ilManuale Distruzione Tour.

Il nuovo disco, Amantide Atlantide, è stato annunciato in anteprima al Milano Film Festival con il docu-video che accompagna il brano Sud Ovest e che rinnova la collaborazione tra Daniele Celona e Mauro Talamonti. Il 9 gennaio 2015 esce, in esclusiva iTunes, La Colpa, primo singolo ufficiale estratto dal nuovo album in uscita il 3 febbraio per NøeveRecords e Sony Music.

E' STATO recentemente artista del mese per Mtv New Generation
Riky Anelli
Riky"The Ring"Anelli, chitarrista bergamasco. Classe 1981, da sempre cantautore.
Muove i primi passi nell'ambiente musicale sin da giovanissimo, esibendosi in diversi locali. Nel 2000, a soli 19 anni è vincitore dell'Accademia di SanRemo (SanRemo giovani) primo tra 1400 partecipanti;
il concorso nel 2001 lo porta sul palco dell'Ariston nella prestigiosa kermesse in qualità di Nuova Proposta. Il Festival va bene e gli dà la possibilità, anche grazie ad un buon riscontro di fans e critica, di espandere la propria attività lungo tutta la Penisola, Francia, Germania.

Nel 2013 è vincitore della Targa Repubblica.it con il brano "Svuota Tutto" come artista più ascoltato dai lettori in occasione della partecipazione alla fase finale del Premio De André 2013.

Agli inizi del 2014 firma un contratto discografico con Saar Records, storica etichetta discografica milanese (Adriano Celentano, Luigi Tenco, Enzo Iannacci, ecc...) che ha visto, nell'Aprile 2014 l'uscita in diverse emittenti radiofoniche italiane e straniere del singolo "Svuota Tutto".

L'uscita dell'Album intitolato "Considerazioni Notturne" è per la fine di Settembre 2014

Riky Anelli è il vincitore assoluto del Premio Anacapri – Bruno Lauzi – Canzone d'Autore 2014 con il brano inedito "Una Mattina che Vale" e vincitore della Targa S.I.A.E. come miglior autore.

Nessun commento:

Posta un commento