Pagine

martedì 21 luglio 2015

Chiude stasera con il concerto di Sting COLLISIONI 2015 (17-21 luglio 2015)



Con il concerto di Sting
si conclude questa sera a Barolo COLLISIONI 2015 (17-21 luglio 2015).
Un successo straordinario di pubblico
con 110.000 presenze.

Con l'atteso concerto di Sting, ex leader dei Police, si conclude questa sera a Barolo COLLISIONI 2015. Anche questa edizione ha riportato uno straordinario successo di pubblico: 110.000 persone hanno frequentato il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia.

La formula risulta ancora una volta vincente: in un'atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti sono stati protagonisti, oltre agli artisti impegnati nei concerti, scrittori, filosofi ma anche musicisti che hanno preso la parola in veste di narratori e di poeti, per indagare insieme la genesi e le influenze letterarie che hanno contribuito alla creazione delle grandi canzoni.

Sul palcoscenico, oltre al concerto di questa sera di Sting, si sono esibiti artisti italiani e star internazionali, come Paolo Nutini, Passenger, Mark Knopfler, Vinicio Capossela, Fedez e J-Ax, applauditi da un pubblico entusiasta. Sabato e domenica, dal mattino alla sera, hanno partecipato grandi personaggi della letteratura, della musica e della cultura italiana e internazionale tra cui Gianni Amelio, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Alex Britti, Massimo Cacciari, Luca Carboni, Gianrico Carofiglio,  Marco Carta, Mauro Corona, Cesare Cremonini, Gigi D'alessio, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi Carla Fracci, Umberto Galimberti, Mick Hucknall, Emis Killa, Joe R. Lansdale, Marracash, Fiorella Mannoia, Mondo Marcio, Jay McInerney, Nesli, Omar Pedrini, Daniel Pennac, Katia Ricciarelli, Arrigo Sacchi, Andrea Scanzi, il premio Nobel Wole Soyinka, Scott Turow, Antonello Venditti, Renato Zero.

COLLISIONI è anche la capacità di coniugare cultura e territorio, enogastronomia e spettacolo, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, accogliendo il pubblico in un'atmosfera conviviale e festosa, grazie anche alla partecipazione entusiasta dei tanti produttori e realtà dell'agricoltura piemontesi e al sostegno di importanti Regioni gemellate, Fondazioni, brand nazionali che hanno sposato la formula e gli ideali del festival, permettendo anche di consolidare il Progetto Giovani e di portare a Barolo oltre 600 ragazzi da tutte le regioni italiane impegnati in workshop dedicati.

La presenza ogni giorno di decine di migliaia di spettatori ha fatto registrare il sold out di hotel e strutture recettive, portando una consistente ricaduta economica su tutti gli esercenti del territorio.

"Credo sia ormai consolidata la consapevolezza di come Collisioni rappresenti un motore economico importante per tutto il Piemonte - commenta il direttore artistico del festival Filippo Taricco -, oltre a un volano impareggiabile di promozione turistica a livello internazionale per il nostro paesaggio e la nostra agricoltura. I numeri di quest'anno dimostrano la solidità della manifestazione, che da ormai 4 anni non delude le aspettative e rappresenta una fonte economica ormai stabile per albergatori ed esercenti del territorio, con una ricaduta economica registrata quest'anno ad oltre 50 chilometri da Barolo."

"Con il rinnovato successo di questa edizione, Collisioni ha dimostrato ancora una volta  che la cultura può svilupparsi in un'ottica imprenditoriale, lavorando con il territorio e generando un'importante ricaduta economica sul territorio piemontese" aggiunge l'assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi.

Grande successo anche dei live streaming trasmessi dai principali incontri con gli autori, realizzati da EFFE COME FESTIVAL- il progetto multipiattaforma prodotti da laeffe per i 60 di Feltrinelli- trasmessi sui siti di laeffe, Repubblica e sul sito di Collisioni.

I DATI DEL FESTIVAL
IL FESTIVAL
- 110.000 presenze
- 50 incontri
- 70 concerti
- 500 ospiti
- più 600 ragazzi del progetto giovani tra San Daniele e Collisioni Barolo
- 100.000 programmi distribuiti
- 400 volontari
- più di 3mila pasti distribuiti ai volontari

SITO
- numero visualizzazioni pagine nella settimana del festival: 598.029
- numero utenti connessi nei quattro giorni del festival: 118.709
  
COMUNICAZIONE
- articoli cartacei: 480
- articoli web: oltre 1.700
- 70 servizi televisivi e più di 100 servizi radiofonici
- giornalisti accreditati: 250

CURIOSITÀ
- 7.000 scatti fotografici
- 10.000 fotografie caricate su facebook
- 50.000 like totali realizzati sul live di facebook
- 143.300 like sulla pagina di Facebook
-  6.053 follower di Twitter
-  70  ore di videoregistrazione
  
COLLISIONI 2015

MAIN PARTNER
Regione Piemonte, Comune di Barolo, ERSA - Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale, Regione Friuli Venezia Giulia, ANG - Agenzia Nazionale per i giovani, Eni, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, PiemontExperience, Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio Alta Langa, Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, Associazione "Io Grignolino", UBI Banca,Tuborg, SAGAT Torino Airport, Petra, Poste Italiane, Estathé.
 PARTNER 
Openjob metis, Compral, Baratti&Milano, Vermouth Riserva Carlo Alberto, Bosca, Coppo, Contratto, Gancia, Valmora, Regina Nocciola, Fondazione Campagna Amica, Centrale del Latte di Torino, Sammontana, Antica Torroneria Piemontese, Montalbera, Kebarbuma, Fassoneria, Mario Fongo, Consorzio Tutela Roero, Vajra, Librerie Coop, Brenntag, Inalpi, Cucina delle Langhe, Salsiccia di Verduno,  Big Ben Interactive, Garelli Profumerie.
 PARTNER TECNICI
Il Boscareto resort, Sesto Senso arredi, Grandi Schermi, Arredamenti Rapalino, Nuova Benese, Marchesi di Barolo, BBBell, Ironika, Peraria.
MEDIA PARTNER
Mtv, Radio Montecarlo, Smemoranda, Repubblica.it, laeffe

Nessun commento:

Posta un commento