Acqua
Sintetica è la storia di un clone che vive in un mondo ormai in rovina (Un
clone libero), tra i ricordi di un passato bello ed emozionante da una parte,
decadente e invivibile dall’altra (La città vecchia) “...con le sue torri, alte
fino a toccare il cielo, le sue case di cartone i suoi rifugi” e la vita
difficile, senza quasi più nulla, passata a cercare nei rifiuti (Se ci fossero
ancora i cellulari). Un viaggio fantascientifico e interiore; anche se
ambientato nel futuro, si rifa’ essenzialmente alla vita di oggi, il clone, in
un certo senso, è l’uomo dei nostri giorni. Il pianeta che cambia in
continuazione, il clima, la desertificazione, la mancanza di acqua da bere
(Acqua sintetica) e la mente sempre più oscura e ingarbugliata da pensieri
negativi, dominata da forza sconosciute che sembrano sempre di più andare
contro l’umano (Esseri della cenere) “...dai corpi sottili più leggeri
dell’aria, scorie di pianeti inariditi persi nei cicli del tempo, possedettero
l’uomo nella sua parte più bella, profanatori dell’anima, fu un mondo di
marionette!”. I cambiamenti e le mutazioni portano poco a poco il clone, a
percepire un’energia che prima non conosceva (Forse è l’amore), una forza che
lo fa crescere, lo trasforma, l’amore (Come si fa, come si può). L’umanità
sempre di più davanti ad un bivio, ad una scelta tra mente e cuore, tra
pensiero e Se interiore (E’ tempo d’amare).
LA TRACK
LIST
- Acqua sintetica – testo e
musica Mauro Pelosi
- La città vecchia – testo e
musica Mauro Pelosi
- Un clone libero – Testo Mauro
Pelosi – musica Pinuccio Pirazzoli
- Come si fa, Come si può - testo
e musica Mauro Pelosi
- Esseri della cenere – testo e
musica Mauro Pelosi
- Forse è l’amore – testo e
musica Mauro Pelosi
- Il tempo di amare – testo e
musica Mauro Pelosi
- Se ci fossero ancora i
cellulari – testo e musica Mauro Pelosi
Dopo “Il
Signore dei Gatti” (1979) Mauro Pelosi esce dal mercato discografico e
incomincia a viaggiare prima in Europa poi in Oriente e in America, intanto
cresce la crisi del disco, chiudono i battenti importanti case discografiche,
etichette minori, studi di registrazione ecc. fino ad arrivare alla diffusione
di internet e del download, la musica adesso si scarica e sempre meno si
compra. Mauro insieme a tanti altri artisti si eclissa. Vive con lavori
occasionali del tipo “Porta Portese” dove vende quello che riportava dai suoi
viaggi ma la passione per la musica continua sempre e così incomincia a
scrivere musica New Age per se e per i suoi amici, “Arjuna” (1997) e “Leaving
the Planet” (1999). L’amore per la natura lo porta poi in campagna, coltiva
prodotti naturali e li vende nei mercatini del biologico insieme ad oggetti
artigianali di sua creazione. Scrive “Draupadi” (2000) e “Stazioni” (2001),
come i precedenti senza testi e mai pubblicati. La moda degli anni ’70 è ormai
diffusa ovunque; i suoi vinili vengono pubblicati in Giappone e Corea. Mauro
incomincia a scrivere musica per meditazione; intanto la Universal Music
pubblica dei cofanetti di musica Progressive italiana (2010) e ristampa in
formato CD tutti i suoi lavori del ’70. Poco tempo dopo Mauro incomincia a
lavorare ad un progetto nuovo che durerà un paio di anni e stavolta con musica e
testi e un bel giorno si presenta a casa del suo amico Pinuccio Pirazzoli col
lavoro finito, è la storia di un clone in un mondo alla deriva e insieme
decidono di chiamarlo “Acqua Sintetica”
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