Pagine

sabato 25 agosto 2018

“Maio” - L’amore in tempo di crisi


Enrico “Maio” Maiorca pubblica il suo primo album da solista: L’amore in tempo di crisi. Front man e cantante della band Il Vile, Maio si mette a nudo nella sua ultima fatica. Il cantante piemontese si separa momentaneamente dal suo gruppo, per poter esprimere un’interiorità che da troppo preme per emergere. L’amore in tempo di crisi è un album introspettivo, quasi intimo, in cui Maio racconta se stesso e alcuni frammenti della sua vita.

Nelle otto tracce dell’album, Maio ripercorre un sentiero all’interno del suo mondo personale e privato, mettendosi spesso a nudo. I testi delle canzoni sono nati dall’esigenza di raccontare e immortalare una determinata fase di vita. Grazie a questo lavoro, perpetuato negli anni, Enrico Maiorca ha potuto ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita, per poi donarle e narrarle al suo pubblico. Le sonorità, che accompagnano parole tanto caratteristiche, sono malinconiche e a tratti cupe. Ispirate da artisti come Nick Cave, Tom Waits e Mark Lanegan, le melodie dell’album non potevano essere altrimenti. A queste influenze, il duo Maio-Mick ha aggiunto sfumature garage-punk, creando armonie decisamente innovative.

“Questo disco è una raccolta di canzoni rimaste nel cassetto per anni”, commenta Maio. “Ognuna di esse fotografa un preciso momento della mia vita, frammenti che necessitavano di un lavoro di rifinitura per essere terminati e pubblicati. Tenuto conto che le canzoni risalgono a epoche differenti, è stato opportuno scegliere quelle che potevano essere ricondotte ad un medesimo filone musicale”. Così L’amore in tempo di crisi ha avuto genesi, grazie anche all’aiuto di Michele “Mick” Anelli.

Il chitarrista ha aiutato Maio a scremare, rifinire e delineare le canzoni che ora compongono le tracce dell’album. Revisionate dal punto di vista musicale, ma anche testuale, l’inedita coppia artistica ha perfezionato tutte le canzoni di L’amore in tempo di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento