Kenya Safari è il nuovo brano degli Smania Uagliuns, terzo capitolo del loro format "Travel Experiment" che, l'estate scorsa, con il video di Alo Bucarest ha ottenuto ottimi riscontri, totalizzando mezzo milione di visualizzazioni. La scrittura del brano e le riprese del video, come vuole il format, sono state realizzate durante un soggiorno all'estero, in questo caso in Kenya: un racconto estemporaneo di una realtà distante visto con gli occhi occidentali di un trio di artisti che, per l'occasione, ha approfondito e studiato ritmi, canti e armonie kenyote per dare vita a un funk tribale dalle venature anni '80 con tanto di ritornello cantato sfruttando la lingua del posto.
"Kenya Safari trae ispirazione da un viaggio nel cuore dell'Africa, nel cuore delle sue contraddizioni e dei suoi contrasti – raccontano i tre lucani. Scenari mozzafiato, povertà che mozza il fiato, verde incontaminato già contaminato da plastica e cemento armato... un bagno nella meravigliosa e cruda realtà, dove viene da chiedersi cosa sia davvero il concetto di povertà e cosa la fame di progresso, dove risulta lampante l'avanzata del cemento (cinese) e dell'immondizia che divora ettari ed ettari di savana e costringe gli animali in recinti dorati, quasi deprivati del sapore di selvaggio che ancora conservano nell'immaginario comune. Un viaggio tra paesaggi indescrivibili dove persone, che ambiscono a condizioni di vita 'migliori', abbandonano le loro tradizioni e le loro terre per ammassarsi nei grossi centri abitati e talora fuggire alla volta di mete più 'appetibili' a costo della propria vita e di quella dei loro figli".
Grazie al video, Kenya Safari diventa un diario di viaggio audio-visivo con un testo che trae ispirazione dal luogo, dai suoi paesaggi e dalla sua gente, da tutto quello, insomma, che l'atmosfera di questa terra riesce a comunicare, oltre che dalla drammatica attualità internazionale…
Il video di Kenya Safari è diretto dagli Smania Uagliuns.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento