Dopo le decine di migliaia di views ottenute dai precedenti "Non ti chiamo" e "Come nei film", il duo rap friulano presenta il terzo video-single scegliendo ancora una volta una tematica delicata, controversa e quantomai attuale: la violenza sulle donne.
Genere: rap / elettronica
Label: Autoproduzione
Distribuzione: Tunecore
Dopo l'ampio riscontro ottenuto dal singolo Come nei film, con oltre 100.000 visualizzazioni e conseguenti dibattiti sulla loro pg Facebook, spesso anche accesi, in merito alla tematica trattata, l'omosessualità, i Klan Destiny rilasciano il nuovo singolo Supernova. La canzone, e relativo video diretto da Matteo Pavanello, verte su un altro scottante tema: la violenza sulle donne.
Il singolo emerge per la delicatezza, la sensibilità, ma soprattutto l'efficacia con cui il duo riesce a maneggiare la problematica. Il video sembra semplice, ma in esso è racchiuso un significato ben preciso: la protagonista è una ragazza, nella realtà Valentina Bon, e tutto ruota attorno a lei.
Dopo una prima parte dominata dalla sofferenza derivante da aggressioni, stalking e umiliazioni, con il procedere dei minuti essa riacquista fiducia e amore per se stessa tornando a sorridere e vivere. Il video si conclude con una mano che prende la sua sollevandola dalla sedia. Un gesto a voler significare l'esposizione in prima persona dei Klan Destiny nel dar voce alle donne e sostenerle in un periodo storico e in una realtà sociale dove sono emarginate, sfruttate e prese di mira, come i sempre più numerosi e recenti fatti di cronaca nel mondo dello spettacolo (e non solo) ci confermano.
La supernova del titolo viene metaforicamente associata nel testo alla violenza: nella scienza, la supernova è la morte di una stella che svanendo emana talmente tanta luce da rendere questo fenomeno un vero e proprio spettacolo. La donna (stella) subisce violenza (esplosione che genere la supernova), senza tuttavia perdere il suo diritto di essere donna (rimane bella e forte, proprio come l'esplosione).
Una donna che, nonostante i soprusi subiti, è pronta a rialzarsi sebbene sola nello spazio freddo e lontano, osservata da tutti. Proprio come una supernova, un evento astronomico che l'uomo fissa dalla terra, distante, senza far nulla, come se quel determinato fenomeno (di cui conosce comunque l'esistenza) non lo riguardasse. La supernova è infine un'esplosione che avviene nello spazio silenzioso, come a simboleggiare la paura nel denunciare e il fatto che, come detto, nella società attuale questi gesti vengono spesso taciuti e giustificati.
Una chicca "musicale": l'armonia dei Klan Destiny sulla base strumentale è stata composta pensando alle canzoni natalizie, a voler rispecchiare una sorta di rinascita, di passaggio dal buio alla luce, dal dolore alla speranza, dalla sofferenza alla gioia.
Biografia
I Klan Destiny sono una band italiana nata a Pordenone nel 2016 con il concetto di fondere il rap con la musica elettronica, quindi giungere ad una nuova proposta innovativa all'interno del mercato musicale italiano.
Formato dal rap singer Luther e dal dj/producer e seconda voce Lava Elle, il duo in questo anno di attività musicale si è dedicato molto alla realizzazione di brani inediti da ogni punto di vista, curando non solo la parte vocale e lirica, ma ricercando canzone per canzone il sound giusto che ne rispecchiasse la natura. Da qui il primo EP "Roba commerciale", contenente 5 brani tra cui il singolo "Non ti chiamo" accompagnato dal videoclip ufficiale il 5 giugno. Il 20 settembre esce invece il video-single "Come nei film", brano a se stante e al momento svincolato da eventuali progetti discografici futuri. Per il 25 gennaio è invece prevista l'uscita del nuovo video-single "Supernova".
Attualmente molto attivi sui social dove portano avanti il format "Perle di saccenza" nel quale espongono riflessioni sull'attualità in chiave ironica e sempre tramite la musica. Il format sta facendo ottenere loro un discreto successo nel web allargandone la cerchia dei seguaci.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento