Pagine

martedì 30 gennaio 2018

Keplero e il loro "Dreams Beyond"


Tenendo a mente l'esordio indie rock dei Keplero, con un Ep che dava predominanza alle tastiere ma che nel complesso risultava ancora un po' prevedibile, sorprende questo nuovo pezzo "Dreams Beyond" che testimonia il loro cambio di direzione.

La nuova veste dream pop calza bene con le riflessioni che nei testi precedenti emergevano, questa volta in inglese. Nell'arrangiamento si sente una percussione acuta costante, un piccolo bell, che rievoca il pop contemplativo di Peter Gabriel in "This is the picture". I suoni vaporosi danno ampio respiro al pezzo, ed il videoclip, ambientato in un paesaggio naturale che fa incontrare mare e monti, dà un tono crepuscolare alla canzone.

Sembra che la band stia cantando rivolgendosi direttamente alle montagne. Un piccolo pregio del montaggio: appena un istante dopo che il cantante evoca "a constellation", c'è una sovrapposizione delle luci del porto con il cielo, facendole sembrare stelle a noi vicinissime.

E così quando canta "I can't pretend to be your star" gli compare il sole dell'alba davanti la bocca. Alternate a queste immagini simboliche, ci sono campi lunghi mozzafiato. Video e canzone si sposano bene e comunicano novità affascinanti da parte dei Keplero.

A cura di Gilberto Ongaro

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=CQLBLDRTyPc

Credits:

Testi by Sergio Valerio e Luca d’Altilia

Diretto e montato by Michele Canistro

Starring by Sergio Valerio, Luca d’Altilia, Costantino Martino

Registrazione, missaggio e master presso studio di produzione “Live at Maluma” (San Giovanni Rotondo, Foggia)

Nessun commento:

Posta un commento