Tannen Records pubblica in vinile due classici del rap italiano: Dalla sede (1997), disco che ha regalato agli OTR il loro periodo di massima esposizione, e 7 Respiri (2007), l'album che ha segnato il debutto ufficiale di Kiave.
Dalla sede è il secondo album degli OTR e contiene uno dei pezzi storici del gruppo, Ce n'è, che anche grazie a un video in cui compaiono i maggiori esponenti della scena hip hop (old school compresa) è entrato nell'immaginario collettivo degli amanti del rap. Nel disco, Esa, Polare, Vez e Dj Vigor ospitano vari artisti, come Soul Boy, La Pina, il tedesco Toni-L, il belga Rival Capone, Dj Gruff e Dj Double S. Per celebrare il ventennale di Dalla sede, Tannen Records, in collaborazione con Universal Music Italia, pubblica una versione speciale del disco nella collana Vinili Doppia H: un doppio LP gatefold, con booklet completo di testi e foto d'archivio, in 1500 copie in vinile 180 gr numerate a mano di cui le prime 1000 stampe di colore bianco con schizzi rossi. Per l'occasione l'artwork è stato rivisitato da Luca Barcellona che ha realizzato, a parte, anche due serigrafie con il lettering della frase di Esa diventata di culto e contenuta nella penultima traccia, Play Your Position: "Coltivo dove tutti han detto che non cresce un cazzo". Le due serigrafie in edizione limitata e realizzate in collaborazione con Legno si possono acquistare esclusivamente dallo store di Tannen Records. La versione standard (scritta rosso scuro su carta bianca) è limitata a 40 copie numerate a mano mentre la deluxe (scritta bianca su foglio rosso scuro) limitata a 20 copie numerate a mano. Le dimensioni di entrambe le versioni sono: 29,7 X 42 cm.
In 7 Respiri tra i vari artisti ospitati da Kiave ci sono Hyst, Clementino, Ghemon ed Ensi. "Alla fine del 2006 ero in pieno uragano post 2TheBeat – racconta Kiave - e alle mie spalle avevo solo un EP da solista. C'era una grossa richiesta di live, allora decisi di mettermi sotto e raccogliere i beat per lavorare al mio primo album. Mi ero da poco trasferito a Roma e facevo due lavori per mantenermi, uno di giorno e uno di notte, eppure avevo sempre voglia di scrivere perché convinto di poter raccontare qualcosa a un pubblico che si stava formando e stava iniziando a capire il mio approccio alla musica e alla cultura Hip Hop. In 7 Respiri ci sono tutti gli amici che stavano vivendo con me quella che può essere definita la seconda era dell'Hip Hop italiano, quando ancora non c'erano tante etichette o agenzie di booking e i social erano degli embrioni in via di sviluppo, ma noi avevamo una fotta e una voglia di cambiare le cose senza precedenti". Il disco esce per la prima volta in vinile nella collana Vinili Doppia H di Tannen Records in doppio LP 180 gr gatefold: 300 copie numerate a mano di cui le prime 100 stampe di colore viola trasparente.
L'uscita dei vinili è prevista per venerdì 14 luglio.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento