Pagine

lunedì 19 giugno 2017

“Assad”: il rap per i profughi di Buio & Koito



Assad è il secondo singolo estratto da Monet, primo album ufficiale di Buio & Koito, rapper indipendenti originari del centro Italia.  

Buio (1983) e Koito (1986) in Assad rappano in prima persona tentando di immedesimarsi (e di far identificare l'ascoltatore) nella storia di un ragazzo costretto dalla guerra ad abbandonare la sua terra e i suoi affetti per inseguire il diritto di vivere. La strofa chiave del pezzo è quella che dice "ho affrontato il mare perché non mi resta che sperare / non ho niente, proprio niente più da perdere / ma voglio sopravvivere perché non posso credere che se tu fossi in me vorresti smettere". Non a caso il video è girato in riva al mare, su una delle coste italiane dove quotidianamente arrivano i barconi stipati di migranti. 

Dopo un primo singolo, Tutto ok, in cui ironizzavano con amarezza sull'attuale situazione delle nuove generazioni italiane, concentrandosi sul mondo del lavoro, stavolta i due rapper puntano lo sguardo verso l'esterno continuando, in ogni caso, a parlare dell'attualità del loro Paese. 

La produzione musicale di Assad è di Dee Ell, gli scratch di Dj Bile. il video è diretto da Andrea 'Stress' Vergnano. 

LINK YOUTUBE
https://youtu.be/-TqllHBwXZ8




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento