Pagine

sabato 6 maggio 2017

SOUTH DESIGNERS: da oggi negozi di dischi e nei digital stores “NAPOLI FILES”. Con le voci originali di grandi artisti come Sergio Bruni, Roberto Murolo, Renato Carosone.


SOUTH DESIGNERS
Da oggi negozi di dischi e nei digital stores "NAPOLI FILES"
Un progetto unico nel suo genere grazie alle voci originali di grandi artisti come Sergio Bruni, Roberto Murolo, Renato Carosone.
E tanti gli ospiti Raiz (Almamegretta), Pietra Montecorvino, Cristina Donadio…


"NAPOLI FILES" non è solo un disco, è un omaggio spontaneo del duo SOUTH DESIGNERS alla canzone napoletana che è definita da tutti la musica più famosa del globo, dove i classici vengono rielaborati e rivisitati in versione 2.0 senza mai perdere di vista la qualità, la cifra stilistica e la bellezza che si respira nelle versioni originali, qui utilizzate sapientemente in una nuova forma. Questo progetto nasce dall'incontro empatico e felice di due artisti, anch'essi napoletani d.o.c., Antonio Fresa e Fabrizio Fiore. Ma il legame con Milano è forte, Fabrizio vive e lavora nel capoluogo lombardo da vent'anni ed è milanese anche l'etichetta discografica, ovvero lo storico editore di canzoni napoletane Leonardi.

Tanti nomi importanti sono stati selezionati con dedizione dopo molti ascolti per impreziosire questa collezione di files in uscita oggi, venerdì 5 maggio. Un progetto unico nel suo genere, grazie alle voci originali di grandi artisti come Sergio Bruni, Roberto Murolo, Nunzio Gallo, Renato Carosone, per citarne alcuni, e alle incursioni nel Newpolitan Power ad opera di Raiz degli Almamegretta, Pietra Montecorvino (la voce che Arbore scoprì in FFSS), Cristina Donadio (la Scianel di Gomorra), Gianfranco & Massimiliano Gallo, impegnati in un duetto virtuale con il padre Nunzio (entrambi in un momento di grande esposizione, Indivisibili per Gianfranco e I Bastardi di Pizzofalcone per Massimiliano).

"Napoli Files per noi - spiegano i South Designers - rappresenta un piccolo sogno, nato per gioco e per amore di questa musica che è parte del nostro DNA musicale e sociale, una radice forte che per anni abbiamo vissuto con rispetto e sacralità, attraverso gli ascolti casalinghi e di strada, grazie alle grandi voci che l'hanno resa universale e senza tempo. Con passione, dedizione ed entusiasmo abbiamo rigenerato i 12 brani di questo progetto + un inedito composto in napoletano, per proporli ora in una nuova forma a un mondo di nuovi followers, associando contaminazioni, convivenze tra generi differenti, samples, voci importanti e suoni di qualità, per definire un'idea semplice e profonda, nitida traduzione di un mondo presente e concreto, che raccoglie dal passato una sfida, quella di rilanciare la canzone napoletana classica verso il futuro del mondo!".

Questa la tracklist: "Anema e Core", "'O Sole Mio", "Scalinatella", "Nu' quarto 'e Luna", "Malafemmena", "Luna Rossa", "Torna a Surriento", "Indifferentemente", "Santa Lucia Luntana", "Canzona Appassiunata", "Carmela", "Tammurriata Nera", "Tutte 'e Juorne".

Napoli Files è la perfetta coniugazione tra passato e futuro che ambisce a divenire in poco tempo, eccellenza e icona di un modus operandi che con un nuovo abito chic e originale è pronto a raggiungere il jet set internazionale della musica.
I South Designers sono:

Fabrizio Fiore: dj, programmatore musicale, musicista, produttore, remixer. Diverse declinazioni di una passione unica e sconfinata: la musica di qualità, divulgata in tutte le sue forme, dal clubbing a Radio Kiss Kiss Network (Kiss Kiss Vibes nomination ai Telegatti per la miglior programmazione musicale nel 1996), da Radio Norba e Radio 2 a produttore discografico e remixer per EMI, Best Sound, Soul Trade, Network's, RNC. Musicista e compositore con i Flabby insieme a Ross Pellecchia di Radio 105, gruppo jazz – lounge con il quale ha pubblicato 4 albums e scalato le jazz charts internazionali di oltre 30 paesi posizionando diversi singoli al # 1. Oggi la sua carriera continua nelle produzioni discografiche e i djset in giro per il mondo. I suoi set sono un irresistibile mix eclettico che spazia tra lounge, dynamic jazz-funk, soulfulhouse, nu disco, boogie, spacedub ottenuto grazie al suo archivio personale che conta oltre 30.000 dischi in vinile e cd.

Antonio Fresa: pianista, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore. Musicista eclettico, diplomato in pianoforte classico con un background di studi in Film Scoring e Jazz alla Berklee School of Music di Boston. Lavora per RAI e Mediaset realizzando diverse colonne sonore per la fiction, l'animazione e il cinema. Con il film L'arte della Felicità, di cui è autore della colonna sonora, vince gli European Awards 2014 e il Raindance Festival di Londra. Collabora come pianista e arrangiatore con Carl Anderson,  Peter Erskine, Stacey Kent, Joe Barbieri, Nino Buonocore, Bungaro, Fabrizio Bosso, Nicola Stilo, Omara Portuondo. In questi giorni la sue composizioni sono la colonna sonora originale che accompagna il film di Stefano Incerti "La Parrucchiera" in tutte le sale cinematografiche d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento