Pagine

martedì 9 maggio 2017

Jekyll & Hyde | concerto-spettacolo progressive rock a Stazione Birra

"Ogni cosa vive al confine del suo contrario"

Jekyll and Hyde è un'opera rock progressive, scritta in lingua inglese, composta da due album: white side e dark side. Si tratta di due album complessi, il frutto di quattro anni di lavoro intenso e meticoloso; l'opera  si attiene fedelmente al romanzo di Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr. Hyde": ciascun brano è come un capitolo della storia, all'interno di essi vengono convogliati i protagonisti principali (Jekyll/Hyde, Uttterson, Lanyon e Poole) e ognuno di essi sarà interpretato da un cantante diverso.

L'opera procede in parallelo con la storia: il white side rappresenta la supremazia della ragione sull'istinto primordiale (supremazia incarnata nel personaggio di Henry Jekyll) mentre il dark side lascia trapelare la negatività e la distruzione.

Si tratta di un percorso "progressivo": la lucidità e la semplicità musicale si trasforma lentamente in un suono sempre più aggressivo, totalizzante e complesso. Ma i confini non sono così definiti, il male trapela dal bene e viceversa, ci sono dei momenti di luce nel dark side e momenti di buio nel white side.


Band
REVERSAL SYMMETRY
Moreno Sangermano – Jekyll/Hyde
Steve Sangermano – Utterson
Guido Gori Giorgi – Lanyon
Alessio Quaresima Escobar - Poole
Fabio Vitale – chitarre
Graziano Sessa – basso
Matteo Ferretti – tastiere
Davide Miccinilli – batteria

La band nasce dalle ceneri dei Layra, band rock progressive romana attiva dal 2006 al 2012. Molte le esibizioni della band, nei locali più prestigiosi della capitale e in altre regioni d'Italia.

Due gli album auto-prodotti: CHIAROSCURO e CRONO, entrambi ben accolti dalla critica di settore. Distribuiti sulle migliori piattaforme digitali (iTunes, Amazon, Virgilio ...) dall'etichetta francese Believe Records e distribuiti a livello internazione dall'etichetta BTF; i Layra sono riusciti a raggiungere il pubblico al di fuori dei confini nazionali, suscitando un particolare interesse in Giappone.

Caratteristica delle opere dei Layra è il cosiddetto prog scenico: le esibizioni erano infatti caratterizzate – con l'ausilio di costumi, coreografie, scenografie e video proiezioni – da una notevole componente teatrale che aiuta lo spettatore a immergersi nella storia.


Concept
"everything lives on the edge of its opposite"
Jekyll and Hyde è un'opera rock progressive, scritta in lingua inglese, composta da due album: white side e dark side. Si tratta di due album complessi, il frutto di tre anni di lavoro intenso e meticoloso; l'opera  si attiene fedelmente al romanzo di Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e di Mr. Hyde": ciascun brano è come un capitolo della storia, all'interno di essi vengono convogliati i protagonisti principali (Jekyll/Hyde, Uttterson, Lanyon e Poole) e ognuno di essi sarà interpretato da un cantante diverso.

L'opera procede in parallelo con la storia: il white side rappresenta la supremazia della ragione sull'istinto primordiale (supremazia incarnata nel personaggio di Henry Jekyll) mentre il dark side lascia trapelare la negatività e la distruzione.

Si tratta di un percorso "progressivo": la lucidità e la semplicità musicale si trasforma lentamente in un suono sempre più aggressivo, totalizzante e complesso. Ma i confini non sono così definiti, il male trapela dal bene e viceversa, ci sono dei momenti di luce nel dark side e momenti di buio nel white side. Il risultato è quello di un intreccio, una trama complessa che richiede un approccio all'ascolto decisamente poco convenzionale.


INFO DELLA SERATA:
Stazione Birra, via Placanica 172 – Roma (Ciampino)

Si raccomanda la prenotazione: 06.79845959 / 349.5979997  / info@stazionebirra.it
APERTURA CANCELLI ore 20.00 - INIZIO CONCERTO ore 22.00

Seduto ai nostri tavoli, tutti vista palco, puoi comodamente goderti lo spettacolo, mentre ceni o mangi una pizza.
Se CENI, entri gratis  (spesa minima al tavolo 24 euro a persona).
Ingresso senza cena: 10 € (consumazione inclusa)
www.stazionebirra.it

Nessun commento:

Posta un commento