Pagine

domenica 2 aprile 2017

“ESPERANZA”, il nuovo singolo e videoclip dei Siciliano Sono

Un brano dedicato a una storia d'amore spezzata dai recenti avvenimenti accaduti a Rigopiano.
Siciliano Sono Band presentano "Esperanza"


S'intitola "Esperanza", il nuovo singolo della "Siciliano Sono Band". La canzone racconta una storia d'amore spezzata dalle recenti tragedie avvenute nel centro Italia, tra neve e terremoti. 

Da sempre i disagi sociali sono stati fonte di attenzione e di ispirazione per il gruppo agrigentino che utilizza la loro musica per raccontarli. 

Il leader della band Biagio Marino afferma: "Riteniamo che le sofferenze, la corruzione, la malavita, l'odio razziale siano alcuni dei temi profondi, a volte spettrali sui quali riflettere per non rassegnarsi e tirare avanti con un sorriso amaro". La musica dei "Siciliano Sono Band" racchiude parole e suoni che abbracciano universalmente tutte le realtà e che miscelano lingue, pensieri e culture. 

Questa volta è il proprio Paese che la band vuole raccontare, ed in particolare gli ultimi dolori patiti dal centro Italia che ha subito in un ristrettissimo lasso di tempo terremoti, allagamenti e valanghe. 

Regioni martoriate dalla potenza della natura che si è accanita come se avesse con loro un conto in sospeso: costruzioni inadeguate, gestioni approssimative, che ancora una volta vengono messe inesorabilmente a nudo dalla potenza della natura che sembra quasi voler fare giustizia.

Con il videoclip del brano "Esperanza", la band "Siciliano Sono" vuole esprimere la propria vicinanza e condividere il disagio e la frustrazione che quegli italiani stanno vivendo. Al di là degli errori politici, di quelli professionali e umani, l'obiettivo è quello di raccontare e rappresentare l'esperienza di coloro che hanno vissuto in prima persona il dramma attraverso una storia d'amore "uccisa" dalla violenza della catastrofe. 

Il dolore di un uomo che impotente e rassegnato alla natura, si vede strappare la propria metà che perde la vita sotto la neve. Esperanza è una rumba dalla melodia malinconica che accompagna dolcemente il racconto fino al ritornello, volutamente ripetitivo, che disegna la stessa continuità con la quale si sono verificati i disastri naturali. Il ritmo è morbido, quasi rispettoso, e silenziosamente si fa strada tra le note per non disturbare le emozioni. 

Un brano prevalentemente acustico in cui dominano gli incastri ritmico-melodici delle chitarre e del guitalele che si poggiano su leggeri tappeti di fiati e fisarmonica. Ancora una volta la band nella propria espressione sottolinea l'integrazione di culture, simbolo del nome ma anche tema portante e ricorrente della loro musica.

CLICCA SUL LINK PER IL VIDEOCLIP
https://youtu.be/9PuDUcUmqkk


Nessun commento:

Posta un commento