Pagine

sabato 24 settembre 2016

Red Nose: il video di "Quattro passi". È uscito l'album, "Reale".

Quattro passi è il primo estratto da Reale, il secondo album di Red Nose, in uscita oggi per SoundsGood. 

Il rapper classe 1984 originario dell'hinterland milanese ha prodotto musicalmente undici tracce su dodici del disco i cui testi ruotano attorno al concetto di "reale".

"Reale" è una delle parole più abusate nella scena hip hop: molti rapper, infatti, si autoproclamano "real" e Red Nose, anche prendendo spunto dal fatto che Reale è il suo cognome, riflette sull'ambiente che vive e frequenta da tanti anni - la musica -, sui rapporti tra le persone e sulla realtà che lo circonda. Tutto alternando ironia e introspezione. 

Questo primo estratto, Quattro passi, è la storia vera di un intellettuale che, dopo tanto tempo, incontra un suo vecchio amico che era finito in galera dopo essersi dato alla delinquenza, ci parla a lungo, ascolta la sua storia recente e si lascia ispirare da questa per scrivere una lettera che sancisce il loro riavvicinamento, nonostante le storie di vita opposte. 
La lettera, però, non arriverà mai a destinazione perché, nel frattempo, l'amico ha ripreso le vecchie abitudini ed è rimasto ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia. 

Una storia che Red Nose si è sentito in dovere di mettere in rima dopo che una persona di un'altra generazione gliel'ha raccontata. 

Il video è diretto da Maurizio Ghiotti.

Musicalmente, Reale è un disco che, di fatto, non segue nessun filone già battuto nell'hip hop italiano ma che, semplicemente, rivela il background di Red Nose, in cui hip hop e pop elettronico d'autore si fondono in continuazione e in cui la scrittura evita gli schemi e le logiche del rap, con parole calibrate e concetti ben sviluppati.




--

Nessun commento:

Posta un commento