Venerdì 9 settembre il giovane cantautore siciliano, scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, sarà presente alla Fiera di Erba per incontrare il pubblico del FIM.
Dopo l'intervista in CASA FIM, il set tv in diretta streaming, Giovanni Caccamo sarà protagonista sul Main Stage con una performance live voce e pianoforte.
Ammettiamolo. In un mercato discografico monopolizzato da intramontabili "vecchi" e da acerbi interpreti di talent show, non è facile trovare giovani autori di qualità in ambito pop.
Tra i pochi riconosciuti come tali sia dal pubblico che dalla critica, c'è sicuramente il ventiquattrenne Giovanni Caccamo, cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli.
Vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vincitore del premio della critica "Mia Martini" e del premio della sala stampa "Lucio Dalla", Caccamo è la nuova scommessa della Sugar di Caterina Caselli, l'unica etichetta discografica indipendente italiana in grado di promuovere e portare al successo con continuità giovani talenti (dall'affermazione internazionale di Andrea Bocelli a Elisa, Negramaro, Malika Ayane e Raphael Gualazzi).
Autore per altri giovani artisti italiani, tra cui Emma Marrone, Francesca Michielin, Deborah Iurato, Giovanni ha già al suo attivo collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato presente in duetto nel brano "Satelliti nell'aria" all'interno dell'album di esordio del giovane cantautore dal titolo Qui per te e Carmen Consoli, in duetto su "Resta con me", brano scritto dallo stesso Caccamo, all'interno del suo secondo album Non siamo soli.
Per Malika Ayane è uno degli autori di "Adesso e qui (Nostalgico presente)", brano che vince il premio della critica "Mia Martini" e si posizione al terzo posto a Sanremo 2015; insieme a Malika è la voce di uno dei due vulcani protagonisti di "Lava", ultimo cortometraggio Disney Pixar parte di "Inside Out".
Agli studi di Architettura, Giovanni affianca un'intensa passione per la musica live dalla quale è nato il suo format-tour "Live at home" che lo ha portato ad esibirsi "a domicilio" in tutto il mondo, creando dei concerti intimi e particolari, di grande successo umano e mediatico.
Non siamo soli è il titolo del secondo album di Giovanni Caccamo, uscito lo scorso febbraio sempre per Sugar Music.
Dopo la vittoria, lo scorso anno, tra le Nuove Proposte, al Festival di Sanremo, dove ha ricevuto anche il Premio della Critica e quello della Sala Stampa, quest'anno riconferma il podio con il brano "Via da qui", in duetto con Deborah Iurato, scritto per lui da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Per Radio2 Giovanni Caccamo è conduttore, insieme a Caterina Caselli, di "Nessuno mi può giudicare".
Giovanni Caccamo sarà presente al FIM, in programma dal 9 al 11 settembre 2016 a Lario Fiere (Erba), per incontrare il pubblico presso lo "stage-tv" di CASA FIM.
Dopo un'intervista condotta in compagnia di Jocelyn (venerdì 9 settembre - ore 19.45), Giovanni si esibirà sul Main Stage del FIM (ore 21.00) in una performance live pianoforte e voce.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento