Pagine

martedì 21 giugno 2016

Auditorium Parco della Musica: FRANCO D'ANDREA "PIANO TRIO" venerdì 24 giugno





All'interno del Festival Franco-Italiano di jazz e musiche improvvisate
"Una Striscia di Terra Feconda" XIX Edizione

FRANCO D'ANDREA "PIANO TRIO" IN CONCERTO
Venerdì 24 giugno ore 21.00
presentazione del CD in uscita a luglio per la Parco della Musica Records


Venerdì 24 ore 21, Franco D'Andrea "Piano Trio" in concerto con Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, ospite del Festival "Una Striscia di Terra Feconda".

Anticipato dal Trio Barolo, composto da Remy Poulakis alla fisarmonica e voce, Francesco Castellani al trombone e Philippe Euvrard al contrabbasso, il concerto di Franco D'Andrea è un'anteprima dell'album "Piano Trio" in uscita a luglio per la Parco della Musica Records, come secondo volume del progetto "Trio Music" che comprende anche "Electric Tree" uscito ad aprile e "Traditions Today" in uscita in autunno.

Con questo trio, Franco D'Andrea si avventura in un nuovo interplay su composizioni originali. Cambiano gli equilibri, la timbrica e i dialoghi con un baricentro generale spostato verso il pianoforte al fine di creare sonorità non identificabili in un semplice suono a tre. L'intento, quindi, è quello di allargare lo spettro sonoro facendo percepire all'ascoltatore una più ampia gamma timbrica.

Per fare questo, Franco D'Andrea ha chiamato a sé, come sempre, musicisti straordinari e innovativi. Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria, per la prima volta in trio con Franco ma già presenti nel suo quartetto e sestetto, giocano in questa nuova formazione un ruolo fondamentale. Dove De Rossi può lavorare maggiormente dal punto di vista timbrico e ritmico, Mella riesce con il contrabbasso, e l'uso talvolta anche dell'archetto, a concentrarsi maggiormente sull'effettistica delle sonorità del trio.

È nella natura di D'Andrea spostare gli elementi per cambiare gli effetti e i ruoli dei musicisti. L'assenza di strumenti a fiato, sempre presenti nelle altre formazioni, denota ancora una volta la volontà di Franco D'Andrea di mettersi sempre in gioco. Avventurandosi con Mella e De Rossi in un nuovo spazio bianco e giocando con il trasformismo degli strumenti, Franco D'Andrea disegna nuove linee e orizzonti sonori.

Roma, venerdì 24 giugno ore 21.00
Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica
Barolo Trio + Franco D'Andrea Piano Trio
Biglietto unico 10 euro
Info 06-80241281

FORMAZIONI

TRIO Barolo
Remy Poulakis fisarmonica, voce
Francesco Castellani trombone
Philippe Euvrard contrabbasso

FRANCO D'ANDREA PIANO TRIO
Franco D'Andrea pianoforte
Aldo Mella contrabbasso
Zeno De Rossi batteria


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento