Pagine

domenica 13 marzo 2016

Clockbeats Orchestra, un progetto musicale online di crowdfunding dalla portata rivoluzionaria

Sharing, parità, opportunità. Queste le keywords di Clockbeats Orchestra, un progetto musicale online di crowdfunding dalla portata – a dir poco – rivoluzionaria.

No aspetta: un’orchestra? Cosa si intende?
Sì. Avete capito bene, si tratta di un’orchestra: un insieme coordinato di suoni, di strumenti, di persone, di artisti che riesce a dar voce e forma, proprio grazie alle diverse sfumature del suono degli strumenti che la compongono, a qualunque sequenza di accordi, di note, di parole: è così che nasce la musica – che non casualmente si chiama – d’insieme.
Ma non si tratta della classica idea di orchestra stampata nell’immaginario collettivo: è molto di più, è un’orchestra online composta da giovanissimi talenti e da strings, horns, woowdwinds, percussions, includendo tutte le famiglie e i gruppi di strumenti propri di un’orchestra sinfonica.
E’ quindi “un’orchestra moderna”, come ci tiene a definirla, Paolo Mantini, founder ed ideatore del progetto che è ora in partenza.
Moderna perchè si darà sicuramente spazio al reporterio classico, ma, allo stesso tempo, sperimentando un connubio – forse tutt’ora inesplorato – con i sound, le tecnologie e gli strumenti moderni: sarà possibile modificare il sound in tempo reale e raggiungere timbri più moderni. Tutto questo nella cornice grafica di un visual studiato ad-hoc per dare profondità al suono e per garantire un’esperienza – quasi multisensoriale e senz’altro innovativa – all’ascoltatore.
Come funziona il sito? Dove sta la novità?
Dal sito ufficiale clockbeatsorchestra.com [attivo fra circa un mese ndr] sarà possibile per tutti scoprire tutti gli artisti partecipanti, divisi per famiglie di strumenti, in modo tale da poterli conoscere più approfonditamente: a questo punto, dopo aver visionato la rosa dei talenti partecipanti, chiunque potrà “adottare” un artista, donandogli una piccola somma.
Che vantaggi ha il donatore?
Diventare donatore, o forse più precisamente “adottante” dell’artista, significa poter seguire passo-passo l’avventura del giovane talento prescelto, potendo anche accedere ad una serie di vantaggi ad-hoc: sarà possibile sponsorizzare l’artista con il proprio brand, garantendosi una grossa fetta di visibilità sui social dell’artista, e uno spazio suoi suoi video. Saranno inoltre forniti al donante biglietti gratis per i concerti ed eventi dell’artisti e, inoltre, gadget esclusivi.
Che obiettivi avete? Quale è la vostra mission?
La mission è organizzare ex novo un tour europeo e mondiale per far conoscere a tutti l’orchestra, si partirà, all’inizio, dalle città in cui il progetto è più radicato: Berlino, New York, Anversa, Copenhagen, Londra. L’obiettivo è coinvolgere più artisti possibili, mostrando al mondo intero la portata del progetto e re-inventando un nuovo modo – innovativo – di pensare la musica. Senza schemi, pregiudizi, generi, classificazioni, etichette: solo musica.

Nessun commento:

Posta un commento