(Me)diterraneo è il secondo singolo estratto da Ad Libitum (Musicast), il quarto album di Zatarra (1978), rapper e attivista hip hop senese ma marsigliese di adozione.
Il pezzo nasce a fine agosto 2014 durante un viaggio di Zatarra, con la famiglia, a Nantes ed è una sorta di dialogo con il mare: "Si tratta di prendersi un momento con lui - racconta Zatarra - o, come piace dire a me, con lei, visto che la prima volta mi capitò a Marsiglia e lì è 'la mer'. Che poi, al cospetto di questo genitore eterno, non è altro che parlare con se stessi. Nel pezzo, quindi, ripasso certi momenti della mia vita e, tra un ricordo e l'altro, cito molti artisti, autori e dischi per omaggiare alcuni miei punti di riferimento".
Ad Libitum, disco definito, non senza ironia, dall'autore stesso "fuori moda, fuori tempo e fuori luogo", è stato prodotto in un periodo più lungo del previsto a causa di alcuni problemi di salute che hanno condizionano Zatarra. Anche da qui nasce la vena intimista di canzoni come (Me)diterraneo.
Il produttore musicale del brano, Hanto, è originario di Nantes e sviluppa la base attorno a un arpeggio di chitarra acustica che richiama proprio atmosfere mediterranee. La regia del videoclip è di Federico Livi aka Fedok.
--
Nessun commento:
Posta un commento