Pagine

lunedì 2 novembre 2015

"Dai Favonio all'Alba" il live tour dei FAVONIO arriva a Milano

Venerdì 6 novembre
LA SALUMERIA DELLA MUSICA
ore 21.30

Open act Piergiorgio Faraglia

 

"Dai Favonio all'Alba" è il titolo del live tour dei Favonio per promuovere l'album "Parole in primo piano". Partito da Verona il 26 settembre, approda a Milano venerdì 6 novembre presso "La Salumeria della Musica", luogo di culto del capoluogo lombardo.

Sarà questa l'occasione per vedere l'intero gruppo esibirsi dal vivo (8 elementi) con l'aggiunta di Helena Hellwig alla voce, la quale interpreterà tutti i duetti dell'ultimo album. Ad arricchire la sezione fiati Daniele Moretto alla tromba e Michele Carrabba al sax e clarinetto.

Undici elementi sul palco per ripercorrere, oltre ai brani dell'ultimo album "Parole in primo piano", le canzoni più rappresentative dei precedenti lavori, "Favonio" del 2008 e "Brutto di faccia brutto di cuore" del 2012.

IL LIVE
Apertura: h20.00
Open act: h21.30 Piergiorgio Faraglia
Concerto: h22.00 Favonio
info e prenotazioni 0256807350
salumeriadellamusica@gmail.com
Ingresso: 10,00€
Prevendita: http://www.mailticket.it/evento/6357


L'ALBUM
Il disco è composto da nove brani, molto diversi una dall'altro. Come la personalità di Alba Avesini: forte e variegata, come le sue liriche. E le tante facce di questa femminilità che compongono un ritratto di donna e poetessa: la dolcezza, l'erotismo, la malinconia, l'esuberanza, il sorriso ed altro ancora. Ogni canzone ha quindi una sua particolarità, è un mondo a sé, sia dal punto di vista lirico-tematico che musicale: si va da funk al jazz fino alla bossanova. A chiudere il disco, un decimo brano, "La canzone dei vecchi amanti" di Jacques Brel, in una traduzione inedita di Paolo Marrone e Mimmo Petruzzelli.

Nell'album le canzoni sono interpretate da Paolo Marrone, voce deiFavonio e da 9 signore della canzone italiana: Alice, Rossana Casale, Patrizia Laquidara, Petra Magoni, Margot, Giovanna Marini, Momo, Erica Mou e Paola Turci. In tour, anche se si prevedono sorprese, accanto a Marrone ci sarà Helena Hellwig, cantautrice e interprete di grande intensità e carattere.

I FAVONIO


Paolo Marrone (voce); Mimmo Petruzzelli (sax); Lucio Pentrella (chitarre); Giuseppe Guerrieri (batteria); Giovanni Mastrangelo (basso); Stefano Capasso (tastiere, pianoforte e fisarmonica); Piernicola Morese (percussioni); Antonello Del Sordo (tromba) Molto amati dalla critica, iFavonio hanno esordito nel 2008 con un album omonimo, a cui ha fatto seguito nel 2012  "Brutto di faccia brutto di cuore".

Il gruppo foggiano nasce nel 2001 dall'incontro fra Paolo Marrone (voce solista) e Mimmo Petruzzelli (fiati). Si fanno subito apprezzare per la "diversità" musicale, ottenendo il Premio della Gazzetta del Mezzogiorno nel concorso "Spazio Giovani" nel 2003. Gli anni successivi li vedono protagonisti, e spesso vincitori, di vari concorsi e festival.

Otto musicisti che, dopo un lungo percorso che li ha visti confrontarsi con diversi generi musicali (dal jazz al blues, dal latin al funk fino alla canzone d'autore), hanno concentrato le proprie esperienze e sensibilità nel progetto musicale Favonio, che prende il nome dal tipico vento che sferza le aride campagne della provincia di Foggia.

ALBA AVESINI
E' stata una importante operatrice del Club Tenco. Ha lavorato per un grande editore come redattrice, traduttrice e autrice, specialmente nel campo della letteratura per ragazzi. È stata la traduttrice ufficiale italiana degli albi di Asterix firmati Goscinny & Uderzo, su espressa richiesta dell'editore originale francese.
Alla sua memoria Paolo Conte dedicò pubblicamente la Targa Tenco 2005 per il miglior disco dell'anno, vinta con la sua "Elegia".
Il volume "Poesie e filastrocche" è stato curato da Enrico de Angelis e Francesca Rizzotti per le edizioni Scripta. Contiene liriche scritte durante una vita, tra il 1967 e il 1999.

------

Open act
PIERGIORGIO FARAGLIA


Piergiorgio Faraglia è un cantautore romano. Chitarrista poderoso e songwriter dall'anima scura,riesce ad unire in un unico prezioso connubio, efficace e moderno, sonorità d'oltreoceano, testi di spessore e l'eleganza della canzone d'autore italiana. Il suo album L'Uomo Nero è arrivato ad un passo dalla Targa Tenco per l'opera prima. La versione elettrica della title track "L'uomo nero" ha ottenuto numerosi riconoscimenti: vincitore assoluto (più premio per il miglior arrangiamento) del festival Botteghe D'Autore, migliore interprete al Premio Fabrizio De André e nomination per la Targa Tenco nella categoria "miglior canzone".

Negli anni Ottanta con Marco Conidi fonda il gruppo "L'altra Razza" con il quale partecipa a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui 'Help' di Red Ronnie, Telethon e 'T.R.I.B.U.' di Gegè Telesforo su TMC.
Con gli Ezra vince la finale di "Rock targato Italia" edizione 2003. Partecipa nello stesso anno come chitarrista alle registrazioni di "WOP", cd solista di Raiz degli Almamegretta.

A partire dal 2008 coproduce e suona nei dischi di vari giovani cantautori tra cui Katres e Francesco Spaggiari. Nel 2011 esce 'For you 2', tributo italiano a Bruce Springsteen, dove Faraglia reinterpreta con la sua chitarra due leggendari brani del Boss: State Trooper e Cadillac Ranch. Le sue corde suonano anche in "Across The River", l'ultimo disco della cantautrice americana Carolyne Mas, la pioniera del rock al femminile, la "Bruce Springsteen in gonnella", come fu definita dalla stampa a cavallo tra gli anni '70 e '80. Dal 2011 suona regolarmente dal vivo con Alessandra Parisi, vincitrice dell'edizione 2012 del Premio de André.

Nel 2013 e nel 2014 ha collaborato assiduamente con Fabio Palombo in "TrainDogs", spettacolo di racconti e musica che ha già al suo attivo molte performance in tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento