Pagine

giovedì 21 maggio 2015

Roberto Cacciapaglia presenta "TREE OF LIFE", il nuovo album che contiene la suite che anima L'Albero della Vita, il simbolo di EXPO 2015

ROBERTO CACCIAPAGLIA

Arriva in tutti i negozi
martedì 26 maggio l’album

“TREE OF LIFE”



“Nell’idea e nella figura dell’Albero ho sentito qualcosa di estremamente antico, ancestrale e insieme di grande modernità. Una corrispondenza in cui la musica si collega a questo simbolo e riporta alle leggende di Orfeo, che attraverso il potere del Suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi.”

Così Roberto Cacciapaglia descrive il suo ultimo lavoro discografico “Tree of life”, in uscita il 26 maggio in tutti i negozi su etichetta e distribuzione Believe Digital.

16 brani composti dallo stesso Cacciapaglia che uniti formano una composizione con temi e variazioni che si susseguono verso una condivisione di stati emozionali profondi, gli stessi che il pubblico prova ogni sera quando si accendono le luci dell’Albero della Vita e inizia la musica.

“Tree of Life” contiene, oltre alla suite omonima formata dai primi sei brani dell’album e trasmessa tutte le sere a EXPO, anche altri brani. Alcuni temi fanno parte dei precedenti lavori di Cacciapaglia, dagli ultimi cd per pianoforte e orchestra alle sperimentazioni elettroniche del primo LP quadrifonico italiano, “Sonanze”. Tutti sono stati selezionati e rilavorati per questa occasione. Altri invece sono brani inediti, pensati appositamente per il Night Show dell’Albero della Vita.

Altri brani sono eseguiti con la partecipazione di prestigiose orchestre di fama mondiale: la Royal Philharmonic Orchestra, la Dubai Philarmonic Orchestra e la Milano Classica.

La strumentazione elettronica e la tecnologia moderna - utilizzate ad esempio nei brani “Waterland III”Prelude” e “Transparence” - permettono di portare alla luce gli armonici, suoni non udibili all’orecchio umano.
Il brano “Figlia del cielo” è interpretato da Nuria Rial, voce soprano, icona della femminilità madre, della fertilità, della nascita. 

Il singolo “Tree of life suite”, uscito in concomitanza dell’inaugurazione di EXPO 2015, è già al quinto posto nella Top Brani di musica classica su iTunes.

Tracklist completa dell’album
TREE OF LIFE SUITE
   1 – I. Sonanze
   2 – II. Fiamme
   3 – III. Oceano
   4 – IV. I Feel Alright
   5 – V. Figlia del Cielo
   6 – VI. Wild Side
   7 - Waterland III
   8 – The Future
   9 – Prelude
10 –  Sonanze V
11 – Floating
12 –  Six Notes
13 –  Strings of Light
14 –  Sonanze III
15 – Expansion
16 – Transparence

Biografia breve dell’artista:

Roberto Cacciapaglia nasce a Milano. Si diploma in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d’orchestra e musica elettronica.
In quegli anni lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.
Protagonista della scena musicale italiana più innovativa, è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la sua ricerca che spazia tra classicità e sperimentazione elettronica, dedicandosi all’indagine sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini.
Il suo nuovo lavoro, “ALPHABET”, registrato in Sala Verdi del Conservatorio di Milano e pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Decca Records – Universal Music, entra subito al primo posto della classifica di musica classica di iTunes e al ventesimo posto nella classifica generale.
Riscuote successi anche nelle sue esibizioni dal vivo all’estero, ne è testimonianza il tour che intraprende in Russia nel 2013. Seguono poi i concerti a Barcellona, Bratislava e Istanbul, dove tiene anche alcuni workshop presso il Turkish Music State Conservatory di Istanbul.
Dal sodalizio intrapreso con la Royal Philharmonic Orchestra, prendono vita i tre CD: “QUARTO TEMPO” (Universal Music - 2007); “CANONE DEGLI SPAZI” (Universal Music - 2009); “TEN DIRECTIONS” (Sony Music - 2010).
Spesso ospite de “La Milanesiana” di Elisabetta Sgarbi, presenta nel 2003 un suo concerto insieme al Premio Nobel per la Letteratura Derek Walcott. Nel 2004 presenta “Mente Radiosa”, scritto per la serata con Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina.
Cacciapaglia è anche fondatore della Educational Music Academy, che vuole dare voce ai giovani talenti musicali affiancandoli per dar forma ai loro progetti.

Per maggiori informazioni:

Sito internet:        www.robertocacciapaglia.com
Facebook:           www.facebook.com/RobertoCacciapaglia
Twitter:                @R_Cacciapaglia
canale YouTube: www.youtube.com/user/webcacciapaglia

Nessun commento:

Posta un commento