Pagine

giovedì 7 maggio 2015

“NON AVRAI ALTRO DUO ALL'INFUORI DI” TU: col caldo arrivano recensioni, concerti e radio show



Blow Up: "…intelligente ed efficace"
Rockit: "…non c'è spazio per i compromessi…"
Romasuona: "Disco fuori dalle regole, ottima la registrazione, formidabili gli arrangiamenti"
CentrArti: Abbiamo assistito a un live di una band geniale... Da ascoltare e vedere live assolutamente"
Rock AM: "Disco musicalmente onnicompresivo, folle, ottimamente suonato, intelligente e quindi un gran disco, forse la migliore produzione italiana di questa parte dell'anno"
È il disco d'esordio dei
TU

 "NON AVRAI ALTRO DUO ALL'INFUORI DI"
(Altipiani, Believe-AudioGlobe, marzo 2015)

Si inizia stasera, 7 maggio alle ore 23 con un live acustico che sarà il primo e anche l'ultimo nella modalità acustica poiché i TU sono una band elettrizzante nonché elettrica. Dalla vetrina di Indieland con Simone Mercurio su Radio Kaos Italia (vetrina vera, una vetrina su strada di quelle che da fuori si guarda dentro) potrete assistere al radio show acustico con la recensione istantanea da parte di Elena Raugei del Mucchio Selvaggio collegata per l'occasione in diretta telefonica.

Domani, venerdì 8 maggio sempre a partire dalle 23, radio show a tratti dissacrante per un'edizione speciale dello storico programma La stanza della musica di Radio 3 Suite. In diretta dalla mitica sala M degli studi RAI di via Asiago in Roma, imbottita per l'occasione di ampli Ampeg per chitarra rigorosamente valvolari come il Reverbrocket e il Gemini e pezzi di batteria Pearl anni '60 pr la conduzione di Francesco Antonioni.

Sabato 9 i TU saranno poi in concerto ad Arezzo allo SpazioSeme mentre il 16 maggio a Roma al Monk Club per "Non ci sono più le mezze stazioni" serata a sostegno di Radio Città Aperta.

"Non avrai altro duo all'infuori di" significa anche diciotto tracce e un'ora di musica per svelare la doppia anima dei TU che affiora a tratti alterni e trova una sintesi verso la metà del disco in due soli brani: nella title track e nella seguente "Stai zitto". Una delle due è l'anima dell'improvviso, libera di vagare nel buio di una sala di ripresa affollata di pedali, effetti, chitarre e tamburi (con due tipi messi lì a divertirsi e uno che dorme davanti al mixer, russando in talkback dopo aver premuto rec). L'altra invece è l'anima della canzone, sognata, scritta, provata, urlata e sussurrata e riprovata sempre al buio della stessa sala di ripresa.

Un duo che ha un suono grosso e che non intende lasciare nulla al caso decidendo di curare tutto in prima persona. La musica, i video, il progetto grafico, sono elementi di un rebus che si risolve solo aprendo la confezione, estraendo il cd e guardandoci…sotto.

Press play, lascialo andare fino in fondo. La traccia numero sette è la cover video che dovrete anche vedere su youtube per non capire (forse) quale fatica folle dietro la folle idea di fare una cover video. Bene, ora sì che siete pronti per uscire dal disco di esordio dei TU.

I TU SONO:

SEBASTIANO FORTE alla chitarra, voce, loop, un sacco di altre cose. Nasce clarinettista e diventa suo malgrado chitarrista, polistrumentista eclettico e compositore, come predetto dall'oracolo di Delfi, si laurea in psicologia e si masterizza in musicoterapia ancor prima del diploma al biennio di Jazz al conservatorio L. Refice di Frosinone. 

Con i Qbeta ha suonato al Social Forum Mondiale di Porto Alegre in Brasile e a quello del Mediterraneo a Barcellona, all'Austin City Limits Festival in Texas e al Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma. Con il progetto L.E.D. ha prodotto "Life Emission Display" (Funkyjuice Rec.) distribuito in Europa, Stati Uniti e Giappone. Compone musica per il teatro e il cinema. Con il duo "Forte Vs Leo" ha vinto diversi riconoscimenti nazionali.

FEDERICO LEO alla batteria, voce, pedali malgrado sia un batterista troppo jazz per chi suona rock e troppo rock per chi suona jazz si è laureato in grafica per distrarre i concorrenti. Si è poi diplomato al biennio di Jazz al conservatorio L. Refice di Frosinone. A Umbria Jazz vince una borsa di studio per frequentare un anno il Berklee College of Music di Boston ma è una cosa che non farà mai. 

Membro del collettivo romano d'improvvisazione musicale Franco Ferguson, si è ritrovato a suonare oppure suona ancora con i LUZ, Gronge X, Nidi d'Arac, Operaja Criminale, Bottega Glitzer, Valentina Lupi, Moheir, Stefano Scarfone, Koiko, Armaud, mentre con il duo "Forte Vs Leo" idem come sopra.


Link e contatti TU: TU_tube
fb/nonavraialtroduoallinfuoridiTU
www.nonavraialtroduoallinfuoridiTU.it
BOOKING:  booking@altipiani.it   //   06.2020387   //   340.8004091

Nessun commento:

Posta un commento