Pagine

venerdì 6 marzo 2015

La musica di Symphonic Distribution arriva in Italia grazie a Sounday

 

Siglata la partnership strategica tra Sounday e il distributore americano di musica indipendente per la distribuzione digitale dei contenuti musicali in Italia

Cagliari, 06 03 2015Sounday, digital music ecosystem 100% italiano a sostegno della crescita del business della musica, e Symphonic Distribution, azienda statunitense leader nella distribuzione di musica digitale, si uniscono in una partnership strategica attraverso cui Symphonic Distribution rafforzerà la propria presenza nel nostro Paese, presidiando nuovi canali di distribuzione prettamente italiani, allo stesso tempo offrendo a tutti gli appassionati di musica in Italia una più ampia offerta di contenuti musicali di qualità. 

In un mercato musicale che sta attraversando una profonda trasformazione in direzione di un ruolo sempre più centrale del digitale, è importante che chi opera nel music business – artisti, gruppi, professionisti musicali, etichette, ecc. - possa contare su partner di valore in grado di far leva sulle potenzialità dell'innovazione e valorizzare al meglio i propri contenuti sui mercati di riferimento.

È in questo contesto che s'inserisce la prima partnership di Sounday con un player statunitense, che consentirà a Symphonic Distribution di distribuire per la prima volta in Italia il proprio catalogo costituito da oltre 2.000 etichette e 20.000 artisti, tra cui OVERWERK, Reid Speed, Alvin Risk, Stefano Noferini, Simplify Recordings, Play Me Records e Bosphorus Underground Recordings. Attraverso questa collaborazione, le etichette e gli artisti indipendenti che fanno capo a Symphonic Distribution saranno, quindi, distribuiti su quattro tra i principali store di musica digitale in Italia: TIM Music, Playme, IBS e Net 

Music, ottenendo la possibilità di farsi conoscere e apprezzare anche nel nostro Paese.
"Siamo entusiasti di essere partner di Sounday. Fin dal primo giorno, il nostro obiettivo è stato quello di portare la musica di artisti ed etichette discografiche di talento in quanti più Paesi possibile. Sounday rappresenta il mercato musicale italiano come nessun altro e crediamo che questa collaborazione porterà grandi benefici a tutte le label e gli artisti che rappresentiamo", ha commentato Jorge Brea, fondatore e CEO di Symphonic Distribution.

"La partnership con Symphonic Distribution nasce dalla volontà di entrambe le società di continuare a far evolvere il music business, offrendo servizi innovativi a supporto di artisti e band emergenti che vogliono farsi conoscere anche nel nostro Paese e dando accesso, allo stesso tempo, a un mondo di contenuti musicali di valore sempre più ampio a disposizione di tutti gli appassionati. Questa collaborazione – la prima che sigliamo con un partner statunitense - rappresenta, inoltre, un importante tassello all'interno della nostra strategia di crescita sul mercato. Partnership di valore come questa ci consentono, infatti, di estendere ulteriormente il nostro raggio d'azione come vero e proprio ecosistema digitale al servizio del business della musica", ha dichiarato Giuseppe Ravello, fondatore e CEO di Sounday.

Facendo leva sulle competenze e sulle innovazioni tecnologiche di Sounday, Symphonic Distribution amplia, così, il proprio portfolio di offerta a supporto dell'industria musicale offrendo ai propri artisti ed etichette di la possibilità raggiungere un nuovo Paese. Allo stesso tempo, la sinergia con il brand americano consente a Sounday di dare ai music lover italiani accesso a sempre più contenuti musicali di alta qualità, consolidandosi come player di riferimento a 360° per la musica digitale in Italia.


SOUNDAY S.r.l.
Nata nel 2009 dal Fondatore e CEO Giuseppe Ravello, Sounday opera nel mercato della musica digitale attraverso una piattaforma web e mobile – Sounday Music - che offre a tutti coloro che sono attivi nel mondo musicale soluzioni e servizi avanzati facilmente accessibili e fruibili all'interno di una singola destinazione online. Unico a livello mondiale con oltre 30.000 utenti registrati e un fatturato nel 2013 superiore a 3 milioni di euro, il portale consente ad artisti, operatori professionali, etichette discografiche, fan e brand di sviluppare networking, gestire il proprio percorso professionale, acquistare e vendere beni e servizi musicali, creare e condividere contenuti e vivere la propria passione per la musica.
L'acquisizione a settembre 2013 di Kiver Digital S.r.l., di cui Sounday è diventata socio unico al 100%, ha esteso ulteriormente il portafoglio di offerta Sounday con i servizi di distribuzione, promozione e monetizzazione dei contenuti musicali, posizionando i due brand come ecosistema unico e integrato capace di rispondere alle esigenze dell'intera filiera di attori che operano nel music business.
SOUNDAY ha sede legale e operativa a Cagliari ed è presente anche a Torino, Milano e Roma, con un team complessivo di 22 persone.

SYMPHONIC DISTRIBUTION
Symphonic Distribution è stata lanciata nel 2006 a Tampa, Florida, dal produttore musicale Jorge Brea. L'azienda è nata con l'obiettivo di fornire un servizio di distribuzione digitale efficace a etichette discografiche nuove e già affermate attraverso partner quali iTunes, Beatport, Spotify, Rhapsody, Amazon e tanti altri, con un forte focus sulla soddisfazione del cliente.
Oggi l'azienda distribuisce musica in formato digitale su oltre 300 store musicali e piattaforme di streaming, per migliaia di etichette e artisti in tutto il mondo. Siamo impegnati nel costante sviluppo di nuove tecnologie in termini di sistemi interni e abbiamo espanso il nostro portfolio di offerta per includere attività di mastering, marketing, licensing, publishing amministrazione, servizi web e grafici, sviluppo di label/artisti e altro ancora.
Il team Symphonic è composto da persone appassionate in grado di garantire ai clienti risposte veloci, conversazioni one-to-one e consigli, da attività basiche come gestire un social network a progetti di mastering e sviluppo del brand fino alla creazione di piani di marketing. Il nostro obiettivo è quello di diventare un "One Stop Shop" per l'industria musicale, mantenendo allo stesso tempo un approccio personalizzato nei confronti dei clienti. 

Nessun commento:

Posta un commento