Pagine

martedì 24 marzo 2015

Enzo Pietropaoli e Eleonora Bianchini: il nuovo album “DOS” alla Casa del Jazz e al Teatro Alfieri

Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli:
“DOS” in concerto
Led Zeppelin, Radiohead, Ivan Lins e Chabuca Granda, ma anche Gabriella Ferri, Peppino Di Capri e Gianni Morandi: è “DOS”, nuovo album voce-contrabbasso frutto della grande sinergia tra Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli. L’11 aprile a Roma alla Casa del Jazz, il 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).



Dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Chabuca Granda a Gabriella Ferri: è “DOS” l’album della cantante Eleonora Bianchini e del contrabbassista Enzo Pietropaoli, edito e prodotto da Fonè e registrato ad ottobre 2014 nella chiesa di un convento di Frati Cappuccini in Toscana con una acustica da canto gregoriano.

Il duo voce-contrabbasso non vanta molti precedenti nella storia della musica e proprio per questa ragione non si può considerare una formula facile da affrontare. Ma le sfide, così come i confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nel percorso artistico di Pietropaoli, avendo in questo caso come fondamento una grande sinergia musicale e umana con Eleonora Bianchini.

Il loro incontro è avvenuto soltanto la scorsa estate, poiché la cantante ha svolto all’estero la maggior parte della sua attività tra Boston, New York e Ecuador dove, durante gli anni di insegnamento all’Università San Francisco di Quito, si concentra sulla grande tradizione vocale di origine ispanica perfezionando la tecnica e l’espressività.

Dopo un periodo dedicato al concepimento del repertorio, e soprattutto di un “pensiero” musicale che legasse tra di loro brani di diversa estrazione, nasce un disco di grande intensità, che solo la voce umana può dare a un suono intenso, quello delle corde dell’anima, reso ancora più prezioso dalla modalità con cui è stato inciso da Fonè, etichetta specializzata in musica classica che da sempre utilizza tecniche antiche e per questo “rivoluzionarie” rispetto agli standard attuali.

Pietropaoli e Bianchini hanno già presentato “DOS” in Italia e proseguono i live sabato 11 aprile a Roma alla Casa del Jazz e venerdì 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

LINK
www.fone.it

Nessun commento:

Posta un commento