ANDDOS promuove il nuovo lavoro artistico "L'abitudine di tornare" della cantante siciliana
Carmen Consoli tocca temi legati all'attualità
Già promossa a pieni voti la cantante Carmen Consoli, di nuovo sulle scene nazionali dopo cinque anni di assenza, grazie all'uscita del suo nuovo lavoro artistico, "L'abitudine di tornare". Nel suo nuovo album, infatti, la cantante catanese parla di temi di stretta attualità come femminicidio, crisi ed omosessualità.
Il brano "Ottobre" è incentrato sull'amore tra due ragazze lesbiche che, durante una vendemmia negli anni cinquanta, si incrociano con un semplice sorriso e fanno conoscenza approcciandosi con una scusa. "E' una canzone sul coraggio di scegliere, perché in Italia ci sono ancora troppi pregiudizi ed ostacoli. Ma la speranza è fondamentale" afferma la grande artista siciliana.
L'Associazione Nazionale ANDDOS, attiva in tutta Italia contro le discriminazioni da orientamento sessuale, promuove il nuovo album di Carmen Consoli per l'intelligenza e l'intensità con cui ha affrontato e raccontato queste tematiche: "Carmen Consoli si è ancora dimostrata artista raffinata di grande poesia e sensibilità con i suoi testi – commenta il presidente nazionale Marco Canale – sa arrivare al cuore come poche, lasciando sempre, a chi ascolta i suoi brani, spunti di riflessione ma anche di speranza. Non si resta mai indifferenti. Dimostrando, con il suo riconosciuto talento, come possa essere semplice affrontare con misura, chiarezza e delicatezza anche un tema come l'omosessualità. Le tematiche affrontate in questo suo nuovo album sono occasioni importanti per discutere e confrontarsi con il mondo che ci circonda".
Due giovani che si amano sono come le onde del mare che non si possono separare: spesso anche un testo di una canzone, come la forza di un sorriso, può far cambiare la visione della vita, può far rinascere la speranza ed infondere coraggio nelle scelte. Contro ogni discriminazione.
Marco Tosarello
Nessun commento:
Posta un commento