Pagine

martedì 21 ottobre 2014

Doner Music presenta "Nebula sound system", il nuovo EP dei MOTHELL disponibile su tutti i digital store!






PRESENTA




MOTHELL

"Nebula Sound System - EP"




disponibile su iTunes:
https://itunes.apple.com/it/album/nebula-sound-system-ep/id925387797


streaming su Soundcloud:

https://soundcloud.com/donermusic/sets/mothell-nebula-sound-system-ep


"Vapour trail" (feat. Charlotte Bridge), video ufficiale:
http://youtu.be/qFou8di5CKw












"Nebula sound system - EP"
è il secondo progetto dei Mothell per la Doner Music di Big Fish.
Dopo "Our lips - EP", che a fine 2013 aveva raggiunto il traguardo del primo posto nella classifica di musica elettronica sull'iTunes store italiano, i Mothell tornano con un progetto dalle forti influenze shoegaze e post-rock che ha tutti i presupposti replicare gli ottimi feedback del precedente lavoro: l'esordio di "Nebula sound system" li vede infatti debuttare al secondo posto della classifica di musica elettronica e al quindicesimo della classifica generale su iTunes.
Un EP che è un passo fondamentale per l'evoluzione artistica dei Mothell:

"
Con "Nebula Sound System - EP" abbiamo intrapreso una strada più intima e personale, nella quale l'ascoltatore ha un solo compito: lasciarsi trasportare emotivamente. Il nostro modo di lavorare con l'elettronica si è evoluto, di conseguenza i suoni sintetici (in parte digitali ed in parte analogici) ora lasciano spazio anche alle chitarre e agli effetti tipici di generi parecchio cinematici come lo shoegaze ed il post-rock. La voce di Charlotte Bridge è li in mezzo a tenere in piedi il tutto, anche se in qualche modo sembra provenire da un altro territorio o addirittura un altro pianeta.
L'immensità dello spazio, la piccolezza degli essere umani e la loro incredibile capacità di interferire col cosmo attraverso i propri sentimenti, sono il principio di base al quale ci siamo ispirati per questo nostro nuovo lavoro. "Nebula Sound System - EP" è fatto di canzoni a metà strada tra il pop e l'alternative, due mondo che insieme posso generare vere e proprie esplosioni."

L'EP è accompagnato dall'uscita del video di "Vapour trail" (feat. Charlotte Bridge), realizzato da Nicola Piovesan e ispirato proprio alla tematica dello spazio.



Biografia

Mothell è un progetto di musica electro/power-pop nato nel 2011 dalla collaborazione tra Edgar (all'anagrafe Andrea Ragusa, classe '85) e Marco Monti (classe '87), entrambi compositori/sound designer attivi da diversi anni in ambito televisivo, web e cinematografico.
Dopo aver frequentato gli stessi studi e la stessa accademia senza mai rivolgersi la parola, danno vita a rispettivi progetti solisti.
Entrati in contatto grazie alle pubblicazioni sul web dei loro primi esperimenti artistici, i due si conoscono virtualmente, si scambiano idee e si ripromettono di collaborare al "momento giusto": quel momento arriva un paio d'anni più tardi, nell'autunno del 2011, quando in un piccolo bar di Como decidono di dar vita ai Mothell.

Dopo un primo EP di musica elettronica sperimentale, auto-prodotto e rilasciato in ree download nel 2012 (We Fade Together - EP), i Mothell decidono di intraprendere un percorso diverso. Il duo si trova infatti a rispolverare il mood tipico del pop anni '80 attualizzandolo al contesto musicale contemporaneo. Per riuscire nel loro intento, si avvalgono dell'utilizzo di synth analogici originali di quegli anni e di plug-in digitali di ultima generazione.

Dopo aver diffuso un nuovo demo nella primavera del 2013, vengono notati dal produttore italiano Big Fish, il quale decide di farli entrare nel roster della sua etichetta Doner Music e di pubblicare il loro nuovo lavoro "Our Lips - EP", in uscita a novembre.
L'E.P. è lanciato dal singolo "Reaching You" (feat. Talk To Me), il cui video realizzato da Nicola Piovesan ricalca perfettamente le atmosfere anni '80 della canzone

Il 20 ottobre 2014 esce il loro secondo EP per Doner Music, "Nebula sound system", anticipato dal video di "Vapour trail" (feat. Charlotte Bridge) presentato in anteprima su Red Bull.it
.


Nessun commento:

Posta un commento