Incontri di Musica Contemporanea: Scolpire il suono
Masterclass IVAN FEDELE
Venerdì 2 Maggio ore 15:00 - 19:00
Sabato 3 Maggio ore 10:00 - 13:00
ore 15:00 - 17:00
Auditorium Conservatorio Tito Schipa - via Ciardo, 2 Lecce
Venerdì 2 e sabato 3 maggio il Conservatorio Tito Schipa di Lecce avrà l'onore di ospitare Ivan Fedele, compositore e docente del Corso di Perfezionamento di Composizione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma per una Masterclass dal tema: Incontri di Musica Contemporanea: scolpire il suono.
La Masterclass, ideata e curata da Giuseppe Gigante, docente di Composizione al Tito Schipa, si terrà presso l'Auditorium del Conservatorio in via Ciardo n° 2 secondo il seguente orario: Venerdì 2 Maggio dalle 15:00 alle 19:00, Sabato 3 Maggio dalle ore 10:00 alle 13:00
e, nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00.
Si tratta di una splendida occasione per i nostri studenti - sottolinea il direttore Salvatore Stefanelli - poter ospitare nella nostra Istituzione un musicista del livello di Ivan Fedele, uno dei maggiori compositori contemporanei, tra i più noti ed eseguiti in Italia e all'estero, nonché prestigioso docente di Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; un'occasione per sostenere con ulteriore motivazione le passioni dei nostri allievi e per fornire straordinari spunti di approfondimento nello studio, incoraggiandoli a guardare avanti e a confrontarsi con professionalità esterne al consueto ambiente di studio. Questo tipo di didattica ha una funzione molto importante - continua Stefanelli - riqualifica l'Offerta Formativa del nuovo comparto dell'Alta Formazione, Biennio e Triennio, nella sua nuova struttura di livello universitario.
Ivan Fedele, nato a Lecce nel 1953, ha compiuto studi pianistici con Canino, Vitale e Deckers e di composizione con Dionisi, Corghi e Donatoni. Alla facoltà di filosofia di Milano è allievo di Paci, Geymonat, Giorello. Figlio di un matematico, deve all'insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagnerà in diverse importanti ricerche compositive come, per esempio, l'approfondimento e l'applicazione del concetto di "spazializzazione" (Duo en résonance, Ali di Cantor, Donacis Ambra), la formulazione di una "libreria" di procedure creative e la definizione di un prototipo di "sintetizzatore granulare" usato nella realizzazione della parte elettronica di Richiamo (per ottoni, percussioni e dispositivo informatico - IRCAM 1993). Il catalogo di Ivan Fedele comprende un'ottantina di titoli.
La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Saalonen, Muti, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé ed eseguita da orchestre e ensemble quali BBC, Radio di Berlino, Orchestra Sinfonica di Chicago, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orchestra Sinfonica di Varsavia, OSN della RAI, S. Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien. Nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell'onorificenza di "Chevalier de l'Ordre des Lettres et des Arts". Nel 2005 è nominato Membro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma. Nel 2007 il Ministero della Cultura Italiano gli ha assegnato la Cattedra di Composizione nell'ambito dei Corsi di Perfezionamento in Studi Musicali presso la stessa Accademia. Dal 2009 al 2011 è stato direttore artistico dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha nominato Ivan Fedele Direttore Artistico del Settore Musica per il quadriennio 2012-2015 ed è attualmente Direttore Artistico dell'Orchestra Tito Schipa di Lecce.
Nessun commento:
Posta un commento