Pagine

lunedì 11 novembre 2013

Arriva « Landscapes», nuovo cd per la Rai firmato dal compositore e direttore d’orchestra Virginio Zoccatelli




Arriva « Landscapes», nuovo cd per la Rai firmato dal compositore e direttore d'orchestra Virginio Zoccatelli con musiche per « Ballarò», « Lineaverde », « Sereno variabile » ,« Report»

Comunicato stampa

E' uscito a fine ottobre il cd Landscapes, pubblicato dalle edizioni musicali GDM di Roma, quinto progetto discografico, espressamente commissionato per le trasmissioni radiotelevisive della RAI come Ballarò, Sereno variabile, Linea verde, Art news, Agorà, Report, del compositore e direttore d'orchestra legnaghese, ormai friulano di adozione, Virginio Zoccatelli, con la partecipazione dei compositori Aurelio Canonici, Gian-luca Zoccatelli, Sonia Ballarin e Mario Marcassa.

Interpreti i solisti dell'Accademia secolo XXI e affiancati dall'Orchestra d'archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento (Pn).

Dopo Jeux et Paysages nel 2012, è questa la seconda collaborazione con GDM,  storica etichetta discografica che raccoglie nel suo catalogo le musiche di Morricone, Piero Piccioni, Trovaioli, Riz Ortolani, oggi particolarmente dinamica nella produzione di colonne sonore per la radio e la televisione, affidate a talenti emergenti a livello nazionale.

Emessi per Rai-Trade, invece, gli altri tre titoli: Open dialogues (2010), Orchestral movements (2011) e Paesaggi (2013).

Ancora protagoniste, nei giorni scorsi, le musiche di Virginio Zoccatelli scritte insieme ai collaboratori Diego Todesco e Sonia Ballarin per il balletto "Giulietta e Romeo... l'amore continua" della compagnia RBRdancecompany in scena  al Teatro Ghione a Roma,  martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2013,  conclusione della lunga tournée nazionale iniziata l'1 novembre dello scorso anno al Teatro Ristori a Verona.

 

Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti, 17 -  35141 Padova (Italy)
Referente dott.ssa Federica Bressan
mob.  3335391844


Curricula

Virginio Zoccatelli
Si è diplomato presso i Conservatori italiani in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Banda.  Ha svolto corsi di perfezionamento in composizione con F. Donatoni e V. Donella. Dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi musicologici e si è laureato al DAMS di Bologna.
A 30 anni risulta tra i più giovani autori inseriti nell' "Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei" edita da Pagano (Napoli, 1999). Le sue musiche (dal '93) sono state premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali:  da citare il I Premio al Concorso int. di Composizione per Chitarra "A. Segovia" in Spagna nel 2000, il Premio al Concorso G. Cantelli di Milano, il I Premio al Concorso int. " Euritmia" di Povoletto (Ud) nel 2004, il I Premio al Concorso "B. Bettinelli" ed. 2006, il "Premio Abbiati" 2008 con il lavoro teatrale per le scuole "Ecomusical".
Diversi lavori sono stati radio e video trasmessi dalla Rai, Radio Tre e Radio Vaticana: le sue composizioni, presentate in Italia e all'estero, sono state eseguite da prestigiosi solisti, direttori d'orchestra e orchestre. Attualmente il suo catalogo comprende oltre 300 titoli per ogni tipo di organico: molte di queste opere sono state pubblicate sin dal '93 presso le Ed. Agenda (Bo), Ed. Eridania, E.M.E.C., (Madrid), AGC (Veneto), Edizioni Musicali Europee (Mi), Per caso sulla Piazzetta (Av),  Taukay (Ud), Rai Trade, GDM (Roma). Nel 2009 inizia un rapporto professionale con le Edizioni Rai Trade per la realizzazione di colonne sonore per la radio e la televisione: con l'editore dell'azienda Rai pubblica i Cd "Open dialogues" nel 2010 e "Orchestral movements" nel 2011. E' direttore musicale de l'Accademia Secolo XXI, orchestra con la quale, dal '99, ha affrontato un vasto repertorio della musica colta occidentale, con particolare attenzione alla produzione moderna e contemporanea, tenendo spesso prime esecuzioni assolute. In tale veste ha collaborato con gli attori e registi: P. Pitagora, G. Lazzarini, P. Valerio, G. Franceschini, R. Maffei, U. Pagliai e con i musicisti quali P. Toso, C. Gasdia, K. Ricciarelli, F. Burato, V. Coladonato e con orchestre quali la Budapest Concert Orchestra MAV. Dal 2011 collabora per progetti artistici con la compagnia RBR DanceCompany di C. Fagioli e C. Ledri, per i quali compone la colonna sonora di "Giulietta e Romeo...l'amore continua!" Copiosa la sua attività discografica con antologie e Cd monografici sia come compositore dall'esordio di "Soloist and chamber music" del 1993, al recente "Piano works anthology" del 2011 inciso dal pianista G. M. Vianello (Ed. Taukay), sia come direttore d'orchestra alla guida dell' Accademia secolo XXI, con i 4 volumi di "Concerto di Capodanno" (2008-2009-2011-2012).
Studioso del linguaggio musicale pubblica nel 2011, per l'editore Taukay, il libro "Nuovi lineamenti di retorica e composizione musicale".

www.virginiozoccatelli.it


Aurelio Canonici
Nelle ultime stagioni è stato sul podio delle seguenti orchestre: Budapest Concert Orchestra (MAV), Orchestra Nazionale della Radio di Varsavia, Istanbul State Symphony Orchestra (IDSO), Württembergische Philharmonie Reutlingen (Germania), Sinfonieorchester Wuppertal (Germania), Capella Cracoviensis (Polonia), Arpeggione Kammerorchester (Austria). Recentemente ha debuttato con grande successo nella Sala Sinfonica dell'Auditorio National de Musica di Madrid. 

Dal 2008 al 2010 è stato Direttore Artistico della Sezione Sinfonica "Richard Wagner" del prestigioso Ravello Festival. Qui, dal 1994 ad oggi, ha diretto in numerose edizioni. In particolare, nel 2003 ha avuto l'onore di dirigere il primoConcerto all'alba sinfonico, concerto che, visto il crescente successo, è stato poi invitato a replicare per otto anni consecutivi: nel 2004 e nel 2005 (con l'Orchestra dell'Opera di Cracovia), nel 2006 (con la Filarmonica Verdi di Salerno), nel 2007 e nel 2008 (con la Nuova Scarlatti di Napoli) e nel 2009 e 2010 (con la Savaria Symphony Orchestra).
Diplomato in Pianoforte, laureato in Filosofia, si è poi perfezionato in Direzione d'orchestra alla celebre Accademia di Vienna (Hochschule für Musik). Nel giro di pochi anni ha poi diretto i Virtuosi di Santa Cecilia, l'Orchestra I Pomeriggi musicali, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Moldava (al Teatro Carlo Felice), l'Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest, l'Opera Nazionale di Varsavia (La Traviata), le Filarmoniche di Cracovia, Katowice, Stettino e al Festival Wratislavia Cantans di Breslavia. E' stato direttore ospite all'Opera di Cracovia (Un Ballo in maschera, Rigoletto, La Bohème). La sua nuova produzione di Rigoletto è stata recensita da tutta la stampa nazionale come uno tra gli spettacoli musicalmente più riusciti degli ultimi anni. 
Ha anche diretto programmi di contaminazione con la musica Jazz (Miles in the Sky, per i 15 anni dalla scomparsa di Miles Davis) e con il Rock (Concerto grosso per i New Trolls, eseguito con l'Orchestra Yaso e ora disponibile su CD e DVD per l'etichetta BMA). 
Ha collaborato con prestigiosi solisti come Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Paolo Restani, Filippo Gamba, Francesco Libetta, Guy Touvron, Ciro Scarponi, Giovanni Angeleri, Edoardo Zosi, Anna Tifu, Luca Canonici, Francesca Patanè e Eugenij Nesterenko. 
Sue composizioni musicali sono state pubblicate nel 2010 sul CD Open Dialogues for Emotional Melodies per le "Edizioni Musicali Rai Trade". Sempre per le edizioni "Rai Trade" è recentemente uscito il CD "Orchestral Movements".
Aurelio Canonici ha firmato per Rai Uno nel giugno 2009 la Colonna sonora del documentario in quattro puntate "La Valigia con lo Spago". Sempre per Rai Uno ha composto nel 2011 la colonna sonora del documentario "Musulmani Europei" (Edizioni "Rai Trade").
Nel maggio 2009 l'editore Le Cáriti ha pubblicato il suo libro "Musica e Sofia – Problematiche filosofiche nell'opera di Richard Wagner". 
Nel Giugno 2012 è uscito il CD di musica sacra contemporanea intitolato Al sorgere del Sole: brani di Alessandro Benassai e Tommaso Palamidessi orchestrati da Aurelio Canonici alla guida della Budapest Mav Symphony Orchestra.
Aurelio Canonici affianca all'attività concertistica quella didattica, essendo dal 2000 Docente titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Sassari. 

www.aureliocanonici.com

 

Gian-Luca Zoccatelli
Gian-Luca Zoccatelli è nato a Verona. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Mantovadiplomandosi in flauto e in canto; presso il Conservatorio di Padova ha conseguito il diploma in didattica della musica. Dopo la Maturità Scientifica ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (corso D.A.M.S. indirizzo Musica) dell'Università di Bologna, dove si è laureato con tesi in Storia della musica medievale e rinascimentale. 
Nel luglio 2007 ha vinto la partecipazione alla masterclass tenuta da Claudio Desderi per l'allestimento de"Lo Speziale" di F. J. Haydn nel ruolo di Mengone, opera che è stata eseguita presso l'Auditorium "Pollini" di Padova con l'Orchestra di Padova e del Veneto sotto la  direzione di C. Desideri.
Con il gruppo La Venexiana diretto da Claudio Cavina, ha cantato ne "L'Orfeo" di C. Monteverdi a Eilat (Israele), Londra, Madrid, Jerez de la Frontiera, Melk, Bruges, Weingarten e Regensburg, S. Gallo, Modena e Udine, Chantilly, Seattle (USA).
Ha collaborato con Ottavio Dantone e l'Accademia bizantina nel cast nelle tre opere di Claudio Monteverdi, (L'Orfeo, Il Ritorno d'Ulisse in Patria, L'incoronazione di Poppea) come Pastore e Spirito, Iro, Soldato e Liberto, esibendosi nei teatri di Cremona, Como, Brescia e Pavia, Reggio Emilia, Ravenna, Ferrara e Bari, con i registi Massimo Gasparon, Elsa Rooke, Thomas Moschopoulos.
Nel settembre 2006 ha interpretato i ruoli di Acate e Pirro nella Didone di Francesco Cavalli sotto la direzione di Fabio Biondi e l'orchestra Europa Galantenella stagione lirica della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, allestimento ripreso nel settembre 2008 presso il Teatro alla Scala di Milano, con la regia a cura dello IUAV di Venezia, e nel febbraio 2012 nella Norma nel ruolo di Flavio a Valencia e Pamplona.
Svolge attività concertistica come solista approfondendo il repertorio barocco, sacro e cameristico.
Come tenore solista ha inciso per le etichette Rainbow, Chandos e Tactus. 
Come compositore ha inciso per Raitrade (ora edizioni Rai) e GDM: alcuni suoi brani sono già stati utilizzati in alcuni programmi radiofonici come Brave ragazze di Radiodue, e televisivi come Sereno variabile, La storia siamo noi, Art news e Ballarò.

Mario Marcassa
Contrabbassista e bassista elettrico, diplomato al Conservatorio, suona dall'età di 11 anni ed è considerato dal pubblico e dalla critica un artista eclettico, estremamente talentuoso, virtuoso ma allo stesso tempo melodico. Nel panorama musicale vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale e numerosi tour in Italia ed all'estero, incidendo oltre una decina di dischi. Compositore ed arrangiatore è insegnante di musica  presso scuole pubbliche e private. Ha fondato nel 1987 il Cat Sound Studio, uno studio di registrazione professionale classificandosi al secondo posto nella JAZZIT AWARD 2010 e terzo nelle edizioni 2011 e 2012. 

www.mariomarcassa.it

Sonia Ballarin
Ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica, il Diploma tradizionale e di Biennio in Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica "J. Tomadini" di Udine sotto la guida dei M° B. Delle Vedove e I. Gregoletto.
Dal 2006 è impegnata come organista, cembalista e pianista nelle produzioni concertistiche e discografiche dell' "Accademia Secolo XXI".
Per le edizioni Rai Trade pubblica in qualità di pianista e tastierista i Cd "Open dialogues" (2009) e "Orchestral movements" ( 2011) : il lavoro è stato registrato nel 2010 presso gli gli studi della Radio di Stato ungherese, con la Budapest Symphony Orchestra MAV su musiche di Aurelio Canonici, Pietro Salvaggio e Virginio Zoccatelli. Nel 2012 esordisce come compositrice con la pubblicazione e incisione del Cd  "Jeux et paysages" per la GDM Music di Roma: le quattro composizioni sono eseguite dai solisti dell'Accademia Secolo XXI.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento