Pagine

martedì 1 ottobre 2013

4/qUARTI 2013 @ Latteria Molloy(Bs)- 100 band Ingresso Gratuito Dalle 14.30 fino a notte fonda Capitanate da Diego Spagnoli

Torna il più grande happening che la musica bresciana abbia mai conosciuto, l'evento da guinness dei primati che non ha precedenti in Italia (e a noi non risulta nemmeno nel mondo).

SABATO 5 OTTOBRE @ Latteria Artigianale Molloy
4/qUARTI 2013 - Quinta Edizione
in collaborazione con DIEGO SPAGNOLI
Inizio h. 14.00 - Ingresso gratuito riservato ai possessori di tessera Arci 2013

GIURADEI, PALETTI, MARYDOLLS, IL SINDACO, EDIPO, ANGELA KINCZLY, GIANMARCO MARTELLONI, DON TURBOLENTO, ANNIE HALL, RICCARDO MAFFONI, PAOLO CATTANEO, GARRAPATEROS, VAN CLEEF CONTINENTAL,  JET SET ROGER, CEK DELUXE, CLAUDIA IS ON THE SOFA.... Questi sono solo alcuni dei 100 artisti e band che sabato daranno vita ad un nuovo "miracolo" musicale.

4/qUARTI è la Woodstock bresciana, il grande concerto che riunisce in un'unica giornata i 100 principali protagonisti del panorama musicale cittadino, sia quelli già affermati a livello nazionale, sia gli emergenti. Dieci ore ininterrotte di musica in cui tutti gli artisti coinvolti si alternano sullo stesso palco condividendo gli stessi strumenti e dando vita a tanti inediti duetti e collaborazioni. Il 4/qUARTI è uno spaccato verticale di tutte le nuove tendenze, un'istantanea che immortala le grandi potenzialità artistiche made in Bs. Giunto quest'anno alla sua quinta edizione consecutiva, l'evento prende il nome dalla data in cui è stato realizzato per la prima volta, cioè il 4 aprile 2009

PERCHE': La festa è nata per gioco, ma poi è diventato uno degli spettacoli piu' particolari ed amati della nostra provincia. a Brescia nello stesso giorno, sullo stesso palco gli artisti di punta vogliano suonare insieme mescolandosi tra di loro. Il 4/qUARTI è un grande esempio di condivisione, contaminazione, collaborazione, oltre che una maratona da guinness dei primati che ha qualcosa di epico.

DOVE: Non al Parco Castelli. L'anno scorso si è svolto là perchè la Latteria non aveva ancora trovato la nuova una sede, la Nave di Harlock. Ma tutti ricordano che l'incubo pioggia aveva tenuto tutti col fiato sospeso fino all'ultimo. Quest'anno l'evento torna dove è nato, tra le pareti di un locale. Con questa scelta non si rischiano annullamenti per il maltempo e si ritrova il calore delle prime tre edizioni.

QUANDO: Il giorno scelto è sabato 5 ottobre, uno dei pochi giorni in cui potevamo avvalerci dell'esperienza e della professionalità del grande DIEGO SPAGNOLI, co-fondatore e pilastro dell'evento. Diego (fresco fresco dai tour con Vasco Rossi e con i Black Sabbath) farà come sempre in modo che così tante band così diverse tra loro possano condividere lo stesso palco, gli stessi strumenti ed esprimersi al meglio.

CHI: Sono stati invitati a esibirsi 100 dei protagonisti della scena bresciana. Tra loro i cosiddetti "Big" , cioè gruppi piu' affermati ed amati, i "classici", ovvero coloro che da anni o da decenni suonano ad alto livello, e gli "emergenti" che a nostro parere sono piu' promettenti e interessanti.
La lista dei partecipanti non è ancora chiusa e sarà comunicata comunque entro giovedì 3 ottobre.

IN CHE MODO: Sul palco ci saranno già tutti gli strumenti e un set studiato a doc dopo aver studiato tutte le schede tecniche delle band partecipanti. Per far fronte ad un cast da guinness dei primati, la Latteria Artigianale Molloy si avvale della trentennale esperienza o e della professionalità del tecnico numero uno in Italia, Diego Spagnoli, da sempre il responsabile del palco di Vasco Rossi, ma anche dei grandi festival e di altre importanti band italiane ed internazionali (R.E.M., Black Sabbath, Coldplay, Madonna, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers, Portishead, Rod Stewart, Heineken Jammin'Festival, Claudio Baglioni e tanti altri). Il suo prezioso lavoro consiste nel rendere lo spettacolo fluido con cambi palco "lampo" in stile pit-stop di formula uno, senza intoppi, senza feedback o altri inconvenienti tecnici.

LA FORMULA: come sempre ogni artista avrà la possibilità di eseguire un brano. Il brano potrà essere originale oppure anche una cover. Ci sarà la possibilità di fare un secondo pezzo, ma solo se realizzato in duetto o insieme ad altri artisti con una preferenza per formazioni ibride che coinvolgano musicisti di più band.  Tra le proposte di duetti pervenute la direzione artistica sceglierà quelle che sembrano piu' coinvolgenti e interessanti per il pubblico. 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento