Pagine

giovedì 19 settembre 2013

PRIMI STATI GENERALI DELLA MUSICA (CREMONA, 27-29 SETTEMBRE


Musica: roadshow negli Usa per Mondomusica Cremona

Il 27/9 al via 26esima edizione;tra novità Stati generali musica


            
            (ANSA) - MILANO, 19 SET - La manifestazione internazionale
degli strumenti musicali di alto artigianato Mondomusica e
Cremona Pianoforte ospiteranno i primi Stati generali della
musica e, a novembre, partirà un roadshow negli Stati Uniti in
preparazione all'edizione del 2014 a New York. Sono le novità,
presentate oggi a Milano, del salone che si terrà dal 27 al 29
settembre a Cremona, la capitale italiana della liuteria.
   I numeri della ventiseiesima edizione di Mondomusica parlano
di 220 espositori - il 54% provenienti dall'estero con 24 Paesi
rappresentati - 44 eventi ed esibizioni di 23 musicisti ed
ensemble. Tra le iniziative gli Stati generali della musica, una
serie di appuntamenti per approfondire i temi più caldi legati
alla formazione musicale, e per assistere a concerti e
presentazioni con grandi artisti e stelle nascenti.
   ''Sarà un grande momento di confronto anche con i diversi
livelli istituzionali e le imprese - ha spiegato il presidente
di Cremona Fiere Antonio Piva - per tracciare linee guida che
consentano di valorizzare il ruolo della musica e della cultura
nel nostro Paese''. Partirà poi a novembre il roadshow promosso
dall'assessorato al Commercio della Regione Lombardia per
promuovere il settore liutaio lombardo e presentare la seconda
edizione di Mondomusica New York, nel 2014.
   Sono due le città, Boston e Los Angeles, che verranno toccate
da un percorso con al centro anche le eccellenze agroalimentari
lombarde. Sono infatti sempre maggiori gli scambi nel settore
della produzione di strumenti musicali tra l'Italia e i mercati
esteri. Secondo i dati resi noti da Cremona Fiere nel 2013 si
registrano incrementi del 50,5% per l'export degli strumenti
musicali italiani, per un valore di 4,8 milioni di euro, e in
particolare per gli strumenti ad arco (+53,7%). Tra i mercati
più floridi per il Made in Italy Giappone, Cina, Stati Uniti e
Corea del Sud. ''Abbiamo avuto anche richieste da Los Angeles e
dal Giappone per organizzare Mondomusica - ha proseguito Piva -,
a dimostrazione del grande interesse estero per una
manifestazione che ospita espositori di tutti i continenti''.  

(ANSA).


Nessun commento:

Posta un commento