Pagine

martedì 28 maggio 2013

Matte Botteghi: il nuovo singolo è "Another Day"



"Il sole se ne è andato, la luna è alta nel cielo (...) solo io e te, persi nella notte, in mezzo alle stelle (...), domani è un altro giorno, e tra un giorno arriverà...".

Il calendario di Matte Botteghi nelle prossime settimane

Ven 31: Villa Prugnolo (S.Giovanni in Persiceto);
Sab 01: Caino Fashion Club (Milano Marittima);
Dom 02: Caino Fashion Club (Milano Marittima);
Giov 06: Chalet dei Giardini (Bologna);
Ven 07: Coconuts (Rimini);
Sab 08: Caino Fashion Club (Milano Marittima);
Dom 09: Caino Fashion Club (Milano Marittima);
Ven 14: Villa Prugnolo (S.Giovanni in Persiceto);
Sab 15: Garden Nove (Bologna);
Dom 16: Caino Fashion Club (Milano Marittima);
Ven 21: Coconuts (Rimini);
Sab 22: Villa delle Rose (Misano Adriatico);
Dom 23: Caino Fashion Club (Milano Marittima);
Ven 28: Villa Prugnolo (S.Giovanni in Persiceto);
Sab 29: Molo Street Parade (Rimini);
Dom 30: Pascià (Ponte Caffaro, Bs);

Anche i pezzi dance, ogni tanto, hanno un cuore ed "Another Day" di Matte Botteghi è tra questi. E' una vera canzone d'amore da ballo. Anche sudando sul dancefloor, capita di emozionarsi, soprattutto d'estate. Scritta da Matte con Alex Visi (già collaboratore di Matte nel suo primo singolo, "For The World"),  prodotta come sempre in prima persona, "Another Day" si avvale della voce rock di John Biancale, uno che quando canta ci mette l'anima e si sente (la voce di Billy More e di infiniti altri progetti dance è la sua). La sua è un'interpretazione che lascia il segno...

"Another Day" è il frutto di un lavoro lungo ben 12 mesi. L'idea di base è stata una canzone piena di riferimenti agli anni '70, visto che pure a Matte, come a suo padre, piacciono molto alcuni dischi di Simon & Garfunkel. Le sonorità invece sono progressive, attualissime, anche se non manca un pizzico di atmosfera anni '90. Tutte le parti strumentali sono state suonate e registrate dal vivo da Alex Visi (piano) e Andrea Neri (chitarra), mentre per mixaggio e mastering, Matte si è avvalso di Stefano Mazzavillani (Datura). Tutto il resto, nella versione Original, lo ha realizzato Matte in prima persona.

"Another Day" esce in tante versioni, tutte molto diverse tra loro: c'è il remix di Federico Scavo, che è 100% house e va dritto al punto spingendo sul ritmo. C'è l'Original Mix curata dallo stesso Matte, che spesso si avvicina al pop e non rinuncia a qualche piacevole riferimento agli anni '90. Il Mattias+G80's remix è una cavalcata elettronica perfetta per i dancefloor internazionali, la versione curata da Matteo Sala è strumentale, ma aggiunge un giro di synth dalla melodia inconfondibile, che mette i brividi. E non è tutto: ci sono altre versioni: il Rudeejay Remix è di una potenza devastante, quello di Kando sembra fatto apposta per saltare, mentre non manca la Alex Visi Acoustic Version. Quest'ultima versione fa ascoltare "Another Day" com'è nata, ovvero piano, chitarra acustica e voce, tra l'altro con un arpeggio iniziale che è un po' un omaggio al rock anni '70, anche quello italiano.

Nessun commento:

Posta un commento