Pagine

martedì 8 maggio 2012

Concerto per un amico. Premio Avellino in Musica 2012. Stefano Magliaro racconta la chitarra ottocentesca


Giovedì 11 maggio "Concerto per un amico. Premio Avellino in Musica 2012". Il chitarrista Stefano Magliaro racconta la chitarra ottocentesca per ricordare il M° Luigi Fricchione, in concerto anche il migliore allievo della masterclass del M° Aniello Desiderio.


Giovedì 11 maggio, alle ore 19,30 presso il Circolo della Stampa di Avellino al Corso Vittorio Emanuele, si svolgerà la XXII edizione di "Concerto per un amico", l'annuale manifestazione organizzata per celebrare la memoria del giovane Maestro di chitarra classica Luigi Fricchione immaturamente scomparso nel 1989.

Esempio di rigore professionale e sensibilità umana, Luigi Fricchione è rimasto dentro il cuore degli amici e della città di Avellino al punto che i primi hanno fatto proprio l'imperativo di ricordare ai giovani le sue doti esemplari mentre la città natale lo ha onorato con l'intitolazione della strada adiacente il Teatro Gesualdo.

Dal 1989, perciò, ogni anno gli amici gli tributano onore con l'organizzazione di una serata musicale; quest'anno, come l'anno passato, questa serata sarà anche l'occasione per l'esibizione pubblica del migliore allievo della Masterclass tenuta presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino dal M° Aniello Desiderio, artista di fama internazionale

Il programma della serata - realizzata in collaborazione con il Conservatorio Cimarosa di Avellino e l'Ordine dei giornalisti della Campania, Circolo della Stampa di Avellino – si aprirà con la conferenza-concerto del M° Stefano Magliaro che intratterrà il pubblico parlando de "La chitarra nell'Ottocento" ed eseguendo brani con cinque chitarre dell'epoca. Seguirà il concerto-premiazione per la borsa di studio assegnata ad Andrea Roberto, migliore allievo della Masterclass tenuta dal concertista internazionale M° Aniello Desiderio al Conservatorio di Avellino. Il giovane interprete si cimenterà in brani di Bach, Dowland, Albeniz, Castelnuovo Tedesco e Regondi.

Nel corso della serata sarà proiettato il video-tributo realizzato dal fotografo Mario Spagnuolo  con la collaborazione di Fabrizio Fricchione, fratello del chitarrista scomparso. Le commoventi immagini raccolgono frammenti della già promettente carriera di Luigi Fricchione con esibizioni dal vivo in Rai e brani eseguiti da lui in registrazioni casalinghe.

 


Programma del concerto di Andrea Roberto

J.S.Bach:  Preludio  dalla  Suite  BWV  1006

J.Dowland :  Fantasia  n.7

I.Albeniz :  Sevilla

M.Castelnuovo-Tedesco:  Capriccio  Diabolico

G.Regondi :  Aria  variata  n.1

 

 

Scheda M° Aniello Desiderio

Biografia

Nato a Napoli nel 1971, ANIELLO DESIDERIO inizia lo studio della chitarra classica all' età di sei anni. Ha studiato con B. B. D'Amario e Stefano Aruta; tenendo nel contempo numerose master class con il compositore cubano Leo Brouwer, che scelse il M° Desiderio per un gruppo speciale di lezioni.

Si è diplomato nel 1992, col massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio   A. Vivaldi di Alessandria.

Si presenta in pubblico per la prima volta all'età di otto anni, riscuotendo

unanimi consensi di pubblico e critica, che lo definisce "enfant prodige"

…Wunderkind…a Genius…the Orpheus of the guitar…a Century Guitarist…il

fenomeno…etc.

Ha vinto 18 primi premi nazionali ed internazionali, tra i quali risaltano…

. Primo Premio al Concorso Internazionale dell' Havana, Cuba (1988)

. Premio "Napoletano dell'Anno"Napoli, Italia(1988)

. Primo Premio al Concorso Internazionale "F. Tarrega", Benicasim, Spagna (1992)

. Primo Premio al Concorso Internazionale "J.J. Guerrero", Madrid, Spagna (1994)

. Primo Premio al Concorso Internazionale "Città di Sanremo", Italia (1994)

. Premio per la migliore interpretazione di opere di Tarrega, Benicasim, Spagna (1992)

. Premio per la migliore interpretazione di opere cubane, Havana, Cuba (1988)

. Premio "Artist in Residence" Musikfest, Bremen Germania (1999)

La sua carriera internazionale inizia nel 1989 durante il festival internazionale di Volos, (Grecia) dal quale viene invitato sistematicamente in Europa, USA, Asia, (Svizzera, Francia, Olanda, Spagna, Grecia, Danimarca, Polonia, Ungheria, Turchia, Cuba, Columbia, Venezuela, Stati Uniti, Serbia, Croazia, Messico, Brasile, Austria, Indonesia, Giappone, Georgia, Finlandia, Romania, etc….) sia come solista che con orchestra, tra le quali "I Virtuosi di Mosca" diretti dal M° V. Spivakov, I Pomeriggi Musicali, RSO Berliner Philarmonica…….

Ha suonato per molte delle associazioni più importanti nell'ambito della musica internazionale quali: Radio France, Alessandro Scarlatti, Megaride, Bayerische Rundfunk TV, Musikfest Bremen, Ludwigsburger Schlossfestspiele etc….

Nel 1996 debutta negli Stati Uniti a New York alla Manhattan School of Music (Concerto/Masterclass)

Documentario TV

Nel 1999 la televisione tedesca BR/ARD produce un documentario musicale e un ritratto di Aniello Desiderio a Napoli, il quale viene presentato più di 10 volte in tutta Europa dal 2000-03.

Nel 1999 riceve il premio "Artist in Residence" dalla Radio Tedesca DLF e dal Musikfest Bremen insieme al violinista Gidon Kremer.

Tra il 2001/02 è stato in tournèe con le orchestre Rundfunk-Sinfonie-Orchester Berlin e Deutschen Kammer Philarmonie.

E' stato invitato come artista al 70° compleanno del M° Lorin Maazel.

Nel 2003 insieme a Jurgen Nimbler fonda il "World Guitar Ensemble" invitando alcuni tra i più importanti chitarristi del mondo "David Tanembaum, T.M.Pering, C. Cotsiolis, Z. Dukic" etc…

Nel 2004 insieme con i suoi fratelli Gennaro (violino) Gaetano (Pianoforte) fonda il gruppo "Aniello Desiderio e I Virtuosi Napoletani" con il quale porta in tour"Passione Napoletana" rivisitazione in stile Jazz, Pop, Classico di alcune tra le più belle melodie napoletane.

Dal 2005 è Professore presso la "Musikhoschule" di Koblenz, Germania

Ha inciso per la "Frame, Waku Music, Koch/Universal" e da quest'anno ha creato la suo etichetta discografica "Adoro Records".

. Nulla è impossibile per Aniello sulla chitarra……. Classical Guitar Magazine

. Seppure giovanissimo, suona come un angelo………Les Cahiers de la Guitare

. Il talento più brillante del decennio………………………Suddeutsche Zeitung

. Actually he knoched me out…………………………..Chick Corea

. La sua musica ha la potenza e la profondità delle opere di Beethoven…Ernst Fucks

. Ora conosco il suono reale della chitarra……………………………Lorin Maazel

______________

 

M° STEFANO MAGLIARO

Il maestro Magliaro da circa un ventennio si dedica all'approfondimento stilistico e strumentale del repertorio chitarristico del primo Ottocento.

Stefano Magliaro, nell'intensa attività concertistica che svolge come solista, propone interpretazioni di brani, spesso inediti, con strumenti d'epoca. Numerose le sue collaborazioni con orchestre da camera, con le quali ha praticamente suonato tutti i più importanti concerti per chitarra e orchestra del periodo classico ("Gruppo Musica Ricerca" di Roma, Orchestra "A. Scarlatti" di Napoli, Orchestra "I Cameristi della Tuscia", Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra "Euterpe" di Vibo Valentia). Collabora stabilmente in duo con Violino, Viola, Fortepiano e Soprano. E' docente del corso di Chitarra dell'Ottocento nell'ambito dei corsi di perfezionamento di Bagno di Romagna ed è titolare della classe di Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa" di Avellino.



Nessun commento:

Posta un commento