Pagine

domenica 29 dicembre 2019

Max Marcolini: Il produttore di Zucchero tra gli arrangiatori dell’ inno di FLP

IL PRIMO INNO UFFICIALE DI UN SINDACATO ITALIANO

E’apparsa ieri sulla pagina ufficiale “Inno di FLP”, l’anteprima della copertina di NOI SIAMO LA FLP.

Max Marcolini e l' autore dell' inno Roberto Sperandini


E’ in fase di produzione il primo Inno ufficiale di un sindacato Italiano. La canzone e’ stata registrata a Follo Alto nello studio di Max Marcolini, noto produttore di Zucchero. Lo stesso Marcolini e’ tra gli arrangiatori del brano assieme al giovane Giacomo Satoru Quintili ed il musicista Christian Palladino.
NOI SIAMO LA FLP e’ scritta e cantata da Roberto Sperandini, chitarrista e tra i fondatori della sigla. “Il brano e’più di una semplice canzone, e’ un appello ai lavoratori affinché ritrovino il senso del legame sociale, quell’identità collettiva oggi minata da approcci al lavoro sempre più soggettivi e differenziati”, dichiara l’ autore.


Ancora non e’ stata resa pubblica la data di release ma collegandovi alla pagina ufficiale “inno di FLP”( https://www.facebook.com/siamolaflp/) potrete seguire i prossimi sviluppi.









                                                                                               
                                                                                 

venerdì 27 dicembre 2019

SHEROL DOS SANTOS. Online il video di PLEIADI, il ritorno di una delle grandi voci di XF12


SHEROL DOS SANTOS
  Pleiadi

É da oggi su YouTube il videoclip di Pleiadi che segna il ritorno in video di una delle voci più amate di X Factor 12, Sherol Dos Santos, che, oltre a conquistare i live, ha convinto pubblico e critica, entrando nelle grazie di Manuel Agnelli. Girato presso lo Studio Load (LoaDistrict) di Roma, che quest'anno è stata la casa creativa di tanti altri artisti tra cui Niccolò Fabi, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, Tosca, Joe Barbieri, dopo l'anteprima su Repubblica, il singolo che apre un nuovo capitolo nel percorso artistico di Sherol Dos Santos: una casa discografica, la Instant Crush Records (ICR), e un nuovo gruppo di lavoro guidato alla direzione artistica da Marco del Bene, attivo compositore nel mondo dell'audiovisivo, con importanti collaborazioni nel passato (Marco Mengoni, Patty Pravo) e da Gianluca Torresi.

Con la regia di Piero Perilli, il videoclip di Pleiadi segna il ritorno in video di una delle voci più amate di X Factor 12 che, oltre a conquistare i live, ha convinto pubblico e critica, entrando nelle grazie di Manuel Agnelli, che l'ha anche voluta al suo fianco in Ossigeno, su Rai Tre.

Pleiadi è un inedito notturno e intimo: sono le sette sorelle della costellazione del Toro, a cui la stessa cantante sembra guardare con questo emozionante viaggio nella notte, nel crepuscolo al quale affidare riflessioni e slanci lirici, in quel momento della giornata in cui è più facile fermarsi, lasciarsi andare e ascoltarsi. Nel videoclip appaiono i quadri di Giorgia Catapano.

Italiana di origine capoverdiana, Sherol Dos Santos, nata e cresciuta nel quartiere di San Basilio a Roma, si è fatta conoscere dal grande pubblico con l'edizione di X Factor del 2018.

Classe 1997, la carriera di Sherol parte da lontano, quando fin da piccolissima, all'età di 8 anni, entra nel coro delle voci bianche di Santa Cecilia, eccellenza nella scena nazionale che la porterà poi a entrare a far parte di due cori gospel, di cui uno professionista. 

Il suo timbro, il suo carisma, la raffinatezza che sposa la grinta di una cantante già evidentemente fuori dal comune e in grado di spaziare tra i generi, la portano a intraprendere la carriera di solista entrando a far parte di una band e a classificarsi prima nella categoria interpreti, a soli 17 anni, al Tour Music Fest - European Music Contest presieduto da Mogol.

Dopo questa vittoria, Sherol entra a far parte del coro gospel di Cheryl Porter con il quale partecipa a molte esibizioni importanti anche televisive: si esibisce per il Papa, è corista di Tiziano Ferro nella trasmissione di Virginia Raffaele, partecipa a "Natale 25",è in concerto in Svizzera nella tenuta privata di Chopard, canta per eventi privati Cartier e molto altro.

Nata sotto il segno dell'Acquario, Sherol Dos Santos approda a X Factor nel 2018, facendo commuovere giuria e pubblico. Da alcuni paragonata a Beyoncé e Aretha Franklin, Sherol propone un timbro e un approccio musicale non solo pop, forte di venature jazz e a tratti ruvide, creando un mix di sfumature dal forte impatto e dall'assoluta originalità.



--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 23 dicembre 2019

Il Migno in radio e nei digital store con il nuovo singolo "Sono Fred Bongusto", un omaggio allo storico cantante italiano.


Dopo il successo estivo con gli Ultrapop con il brano “Hashtag Love” (Universal), torna da solista il cantautore toscano Francesco Mignogna in arte IL MIGNO, con il singolo “Sono Fred Bongusto”, un brano dedicato al famoso cantante scomparso nel mese di Novembre. La canzone, dalle sonorità tipiche del periodo anni 70, rappresenta un vero e proprio omaggio a Bongusto, inevitabilmente si parla di una storia d’amore. Il videoclip è girato in Toscana per la regia di Simone Gazzola (DOP Stefano Campagna).

Biografia

Arrangiatore, musicista ed autore per ì: Viola Valentino, Scialpi, Valeria Rossi, Leandro Barsotti, Lidia Pastorello (Amici 2011), Paolo Macagnino (Amici 2013) e per vari ragazzi di “Io canto” e “Ti lascio una canzone”. Ha inoltre firmato canzoni con Paolo Limiti, Vladi Tosetto e scritto un brano per il film "Italian businness". I suoi brani sono stati programmati su molte radio italiane tra cui: Radio Italia, Radio 105, Radio Cuore, Radio Uno RAI. La sua attività si alterna tra Live e il suo studio di Piombino.


E’ uscito il videoclip del 3°singolo della Band Piombinese calmApparente



Dopo il successo dei due singoli "Fermo immagine ” ed ”Io non ti cercherò” che hanno raggiunto anche la top 10 delle classifiche indipendenti nazionali italiane, la band toscana calmApparente torna con il videoclip del 3°singolo” Foglia” estratto dall' album d'esordio "Altre storie", presente in tutti i negozi di dischi e digital store. Questa volta si parla della vita di una ragazza adolescente che cerca conforto tra le pagine del suo diario dove amore e visioni straordinarie provenienti dalla sua fantasia si intrecciano in un inedito cortometraggio animato.

La band composta da Benedetta Lupi - voce; Marco Barsuglia - batteria; Riccardo Boldrini - basso, Vincenzo Botticelli - chitarra; Andrea Piscopo - chitarra; Iosif Tiganoaia - piano, tastiere e synth, sta lavorando attualmente ai brani del secondo album. 

domenica 22 dicembre 2019

E’ Ginevra Gestri la vincitrice assoluta della prima edizione del Talent & Reality “The Coach”



E’ Ginevra Gestri, ballerina dal talento indiscusso, la vincitrice assoluta della prima edizione del Talent & Reality “The Coach”. La finale, andata in onda, il 19 Dicembre sul canale nazionale 7 Gold, l’ha vista primeggiare in finalissima contro Matteo Mastracco.

Ginevra ha saputo regalarci emozioni dal coinvolgimento crescente e, seppure, la sua avventura sia iniziata in sordina, nel corso delle puntate e delle esibizioni ha preteso con forza, grinta, energia ed eleganza il favore di pubblico e dei giudici. Le parole spese dalla giuria composta da Little Phil, Francesca Brienza, Platinette e Grazia di Michele non lasciano alcuno spazio alle incertezze, Ginevra ha messo d’accordo tutti. Ad accompagnarla in questo magico percorso è stata la sua Coach Francesca Ficara. Il Coach ha il ruolo di motivare, preparare psicologicamente e mettere nelle giuste condizioni la propria performer per poter esibirsi in maniera impeccabile ed in questo Francesca è stata perfetta. L’abbraccio finale tra i Vincitori (Ginevra e Francesca) esplica in maniera estremamente chiara l’affetto e la complicità che si è creata, tra di loro, durante il percorso a The Coach. Lo studio artistico non è solo disciplina ed esercizio ma nasconde dietro tantissimo sentimento, romanticismo, sensibilità e capacità emotiva. Un grande Talento diventa immenso nel momento in cui è seguito da un grande “Coach”. Complimenti ancora àGinevra e complimenti ancora Francesca! La conduttrice Agata Reale dà appuntamento alla seconda edizione di The Coach in onda sempre su 7Gold.


sabato 14 dicembre 2019

Nuvole, fuori il meraviglioso video di Thaz



                               

Fuori il nuovo video di Thaz : Nuvole
L'artista si avvicina al pop-rap

 

Niente é quello che si pensa. Nel video di "Nuvole", per la regia di Virginia Pavoncello (Second Life videos), il finale é a sorpresa. Due giovani partono da due diversi punti della città per incontrarsi.

Il singolo, secondo estratto per il futuro nuovo album di Thaz, arriva a qualche mese di distanza da Aquiloni. Anche qui si riconferma un forte avvicinamento al pubblico e la tendenza, soprattutto musicale, a sonorità pop melodiche. 

 

Il brano, prodotto da Daniel Mendoza per Street Label records, racchiude la semplicità di uno stato d'animo comune dopo la fine di una storia d'amore : i pensieri che scorrono (come nuvole!) disturbando un cielo in apparenza sereno.

 

Thaz ha uno stile incisivo ma morbido. Il suo rap é semplice ma ad effetto. Sa coinvolgere e descrivere situazioni attuali senza per forza apparire scontato.



--
www.CorrieredelWeb.it

"La Pagella", il singolo di esordio dei SEGNI DISTINTIVI, il duo di poliziotti cantautori, in rotazione radio.

"La Pagella", il singolo di esordio dei SEGNI DISTINTIVI, il duo di poliziotti cantautori, in rotazione radio.

la pagella segni distintivi 

Il singolo di esordio "La Pagella" del duo SEGNI DISTINTIVI è in rotazione radio e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

SEGNI DISTINTIVI è un duo formato da Angelo Forni e Fabio Sgrò, amici accomunati da due grandi passioni, la loro professione e la musica. 
Sono poliziotti e lavoravano insieme a Milano Ovest presso la Polizia Stradale, quando iniziano il loro progetto artistico. 
Nel 2019 dopo una lunga pausa dovuta a vicissitudini lavorative e personali, riprendono il loro progetto, entrano in uno studio di registrazione professionale per dare vita al loro primo lavoro discografico, dopo l'incontro con il produttore Tino Coppola e la firma con l'etichetta Bit & Sound Music
Il brano "La Pagella", scritto e musicato dal duo "Segni Distintivi" è una canzone in ricordo del ragazzino migrante 14enne, morto in mare e ritrovato nel corso dell'autopsia effettuata dall'anatomopatologa forense, dottoressa Cattaneo, con la pagella scolastica cucita nella tasca del giubbino. E' un brano molto intenso e ricco di significato, che affronta un tema di forte attualità quale quello delle migrazioni moderne e delle implicazioni sociali, culturali e politiche ad esse legate. Un brano che vuole essere anche un inno alla speranza e al coraggio di molti migranti che lasciano la loro terra per arrivare in paesi stranieri e lontani con in tasca semplicemente un sogno, quello di una vita migliore. Lo stesso sogno che forse aveva il 14enne morto, che ha scelto di lasciare la sua terra, portandosi via solo la sua pagella scolastica, forse per dimostrare le sue intenzioni, i suoi desideri, quelli di poter continuare a studiare, imparare e crescere in un paese migliore. 
Il video che accompagna "La Pagella", disponibile su YouTube, è ispirato al mito di Jack Sparrow ed stato interamente girato in Campania tra le spiagge di Salerno e Vietri sul Mare.

Il singolo La Pagella anticipa anche l'album "Verso un porto migliore", in uscita a gennaio 2020, registrato al Recoa Studio con musicisti d'eccezione: Pasquale Faggiano (arrangiamenti e sound engineer), Carlo Fimiani (chitarre elettriche ed acustiche), Davide Cantarella (percussioni), Jerry Popolo (sax) e Ivana Giugliano (cori).



--
www.CorrieredelWeb.it

Fabrizio Bosso pubblica nuovo album "Someday" con lo Spiritual Trio

Fabrizio Bosso Spiritual Trio
nuovo album"Someday" + tour a dicembre
In uscita il 6 dicembre 2019
Fabrizio Bosso, tromba - Alberto Marsico, organo
Alessandro Minetto, batteria

 

Lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso festeggia 10 anni di musica con un nuovo album dal titolo "Someday", in uscita venerdì 6 dicembre per la Warner e un tour di otto concerti in Italia.

 

Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto sugellano il loro decennale sodalizio con un terzo album che rende nuovamente omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.

Prima data del tour, domenica 15 dicembre dal Blue Note di Milano, poi lunedì 16 al xxx di Pescara, martedì 17 al Per Bacco di Taranto, mercoledì 18 all'Officina 72 di Agropoli (SA), giovedì 19 al Mercato Sonato di Bologna, venerdì 20 al Moro di Cava de' Tirreni (SA), sabato 21 al Teatro Comunale di Gonzaga (MN) per finire domenica 22 al Teatro del Pane di Treviso.

 

Il primo album del Trio, "Spiritual" (2011), pubblicato dopo due anni di concerti, affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera (Nobody Knows the Trouble I've Seen, Down By The Riverside, When the Saint go Marchin' in). In "Purple" (2013), il trio ha invece scelto di esplorare più a fondo quel mondo, alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio (A Change is Gonna Come, Wide in the Water, Go Down Moses).

 

Con "Someday", il passaggio ulteriore è quello di ampliare ulteriormente la ricerca fra brani che, pur non provenendo dalla tradizione Spiritual, possano essere reinterpretati in quella chiave e, soprattutto, essere apprezzati nella sonorità ormai inconfondibile del trio. In questo ultimo lavoro, lo Spiritual Trio partecipa a "Music For Love", progetto di solidarietà attraverso la musica di cui Fabrizio Bosso è testimonial.

 

In "Someday", Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto mettono subito le cose in chiaro sin dalle primissime tracce: Cold Duck Time del pianista e vocalist americano Les McCann e la ballad Lawns di Carla Bley introducono immediatamente l'ascoltatore nel mood dell'album. Ma è nel terzo brano che si svela l'ospite d'eccezione Mario Biondi, che interpreta con grande pathos Someday We All Be free di Donnie Hathaway ed Eddy Howard, suonato anche in versione strumentale a chiusura dell'album.

Non mancano i brani originali, come Forward di Minetto e Marsico, Bernie's Toon di Bosso, Say it Loud di Marsico che firma anche, insieme a Bosso, A Lullaby. Infine, a impreziosire Someday, il brano di tradizione gospel I Shall Wear A Crown, l'omaggio ai fratelliAdderly in Sermonette e Bridge Over Troubled Water di Paul Simon, uno spiritual laico con al centro una licenza blues del Trio.

 

FORMAZIONE

Fabrizio Bosso, tromba

Alberto Marsico, organo

Alessandro Minetto, batteria

 

TOUR

15/12  Milano, Blue Note

16/12  Pescara, xxx

17/12  Taranto, Per Bacco

18/12  Agropoli (SA), Officina 72

19/12  Bologna, Mercato Sonato

20/12  Cava de' Tirreni (SA), Moro

21/12  Gonzaga (MN), Teatro Comunale

22/12  Treviso ,Teatro del Pane




--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 13 dicembre 2019

Lo strappo di Egreen: il nuovo singolo “Ho sbagliato” dissacra le sue radici




Esce oggi in digitale "Ho sbagliato", il nuovo singolo di Egreen che sancisce l'inizio della collaborazione tra Sony Music e il rapper lombardo classe 1984 di origine colombiana e con una ricca discografia alle spalle (17 dischi tra album, mixtape ed Ep) che lo ha reso un peso massimo della scena rap indipendente.

Fin dal titolo, il brano è una forte presa di coscienza che, complice questo accordo con una major, mette in discussione il percorso affrontato dal rapper fino a questo momento e apre diverse possibilità per il suo futuro, come si capisce dal testo.

Ho creduto nell'Hip-Hop italiano,
l'Hip-Hop italiano
bella sòla, bella presa per il culo
giuro frate che se vuoi ne parliamo
ho spinto per i props, la gloria per fare la storia

Mettendo sotto accusa principalmente sé stesso - e di conseguenza il mondo che fino ad adesso lo ha circondato - Nicholas Fantini (vero nome dell'artista) non si pone limiti nel sottolineare quelli che ritiene i veri problemi fondanti di una scena che finisce spesso al centro del dibattito pubblico solo per i motivi sbagliati.

In Italia sei un fallito se trappi a trent'anni, ti prendono in giro
ma è solo in Italia che 'sta merda è per i bimbi dell'asilo nido
E tu sta' molto attento a cosa dici dopo questo mio pezzato
Cazzo credi, scemo della minchia, che finora con l'hardcore non c'ho campato
Io non sputo dove mangio e cambio carte poi "rilancio perché val la pena"

Da sempre ritenuto uno dei capisaldi del rap "real", Egreen ci tiene a sottolineare che anche in quell'ambiente di "real" c'è ben poco. Lo fa, dunque, mettendosi in gioco, facendo intendere un cambiamento stilistico, in un compromesso tra forma e contenuto che lo porterà a cambiare le carte in tavola, senza però giocare al gioco delle tre carte...

La produzione musicale di "Ho sbagliato" è di HLMNSRA e l'artwork è firmato da Moab.





--
www.CorrieredelWeb.it

Warez: “Plans”, il brano con il giovane talento londinese Romzy




Esce oggi in digitale "Plans", il nuovo singolo di Warez con un'ospite d'eccezione: il rapper londinese Romzy. Prodotto da Yazee, il brano consolida l'asse artistico che si sta creando tra la scena urban inglese e quella italiana.

Passato a Milano durante la Fashion Week per una live performance al Garden Party di Akeem, il talento inglese 18enne ha scelto di conoscere e collaborare con Warez, già autore di due hit come "Skills" (presente nella colonna sonora della serie TV Netflix "Baby") e "Casa free?" (prodotta da tha Supreme e con il featuring di Nitro). I due si sono dati appuntamento il giorno dopo il live di Romzy nello studio di Yazee e, complice l'incombenza del viaggio aereo di ritorno a Londra, in poche ore hanno concepito "Plans".

Il londinese del South East e di origine giamaicana e il milanese noto tra i suoi fan come "ninja" per la sua passione per la cultura e l'estetica dell'Estremo Oriente, si sono trovati presto in sintonia e, ognuno nella madrelingua e con il proprio stile, hanno dato vita a "Plans", un brano urban del tutto contemporaneo che rimanda a più generi.





--
www.CorrieredelWeb.it

VentiDue, un progetto di Musica e Fotografia


"VentiDue", Musica e Fotografia
Fuori il nuovo progetto di Marla e Silvia Menni

"Fotografia e Musica si rincorrono, si spalleggiano, si attraversano, e infine, fondendosi, si saldano indissolubilmente in questo album". (Marla e Silvia Menni) 
 

Dopo la pubblicazione del singolo "Mediolanum", il rapper Milanese Marla e la fotografa Silvia Menni lanciano finalmente "VentiDue".

Il disco, disponibile in digitale su Spotify e acquistabile online in copia fisica in due eleganti formati, è definito dagli stessi artisti di Fotografia e Musica. Il titolo, formato dalle parole scomposte "due" e "venti", rimarca il concept trainante del progetto sottolineando la fusione di due arti che si uniscono. Due venti opposti, due personalità diverse, che si saldano in un progetto innovativo. La stessa copertina, su un disegno di Alessia Santangeletta, rappresenta i mezzibusti di Silvia e Marla sospesi nel vento, due diversi "venti" che si incontrano nell'orbita gravitazionale dell'arte. La prima è ritratta con una macchina fotografica e il secondo con un microfono.

"VentiDue", registrato, mixato e masterizzato da DJ Telaviv presso Habitat Studio, propone un tappeto sonoro e stilistico molto vario. Oltre alla traccia in Latino, possiamo ascoltare classic rap, sfumature pop, rime intimistiche sulla vita e su Dio, flussi di coscienza, tuffi nel passato. La parte fotografica presenta la stessa caratteristica: fondendosi in maniera indispensabile al testo, grazie a un forte lavoro di ricerca, riesce a rappresentare dettagli e momenti della vita quotidiana.

"VentiDue" è un progetto elegante, sensibile e raffinato. Frutto di passione e studio sa sicuramente farsi apprezzare da un pubblico più che vasto e può collocarsi con tutto il merito fra i progetti artistici multimediali di Musica e Fotografia più all'avanguardia di questi anni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Zak Munir in radio dal 13 Dicembre con il singolo “Io e Te”



Dal 13 Dicembre in radio, il nuovo singolo del cantautore romano Zak Munir, già disponibile nei digital store. “Io e Te” è il brano che più si distacca dalle sonorità del cantautore di origini marocchine, ripercorrendo il classico sound del cantautorato italiano anni 60 in una chiave moderna. E’ stato scritto insieme a Chrstian D’Errico (musica), in un momento di profondo cambiamento dell'artista, sia nell'animo, che nello scrivere le sue canzoni. Parla della semplicità di una vita vissuta con i suoi difetti e le sue piccole incertezze. Trovarsi catapultati in un mondo fantastico e poter fare con l'amore qualcosa di forse impossibile. Il sentirsi libero di esprimere le proprie sensazioni rende la canzone autentica, nei modi in cui l'espressione del volersi bene supera ogni pregiudizio. "La può cantare chi sa veramente amare". Mix e mastering sono a cura di Mauro Meddi.

Biografia
Zakaria Mounir, questo è il suo vero nome, nasce a Roma nel 1989 da genitori marocchini, padre orologiaio e madre casalinga. Cresciuto in una famiglia numerosa, Zak ha 5 fratelli di cui una sorella gemella. Frequenta la scuola superiore di cine-tv "Roberto Rossellini" e per due anni frequenta la scuola di recitazione "Fondamenta". Durante gli studi, all'eta' di 15 anni, la frequentazione di amici musicisti lo avvicina alla musica e apprende la tecnica del "Beatbox". Impara i rudimenti della registrazione, metriche e ritmo della musica "Hip-Hop" e "Rap", e, all’età di 18 anni registra i suoi primi pezzi che non verranno mai pubblicati. Nel 2008 Zak forma il gruppo "Antitodeath Boyz" con il suo miglior amico, il rapper Bekaye, ed insieme creano un marchio di streeatwear denominato "Antitode". Nel 2013, Zak e Bekaye, pubblicano il mixtape "Antitode Kingz of Sparta Vol.1" ed iniziano ad esibirsi in vari locali underground di Roma.  Nel 2014, in Gennaio, Roma, e in particolare la parte Nord della Capitale dove lui e la sua famiglia abitano, viene colpita da una forte alluvione che toglie a lui, e ad un intero quartiere, abitazioni, automobili e ogni cosa. L’Artista e' fortemente colpito dalla tragedia e in una sola notte scrive il brano "Lacrime di Fango" che, con grande sacrificio, diventa anche un videoclip disponibile nella sezione Media del sito ufficiale. Il pezzo si guadagna l'attenzione di molti addetti ai lavori ("IL Messaggero", "Il Tempo", "La Repubblica", radio e tv locali) e l’Artista viene invitato al Campidoglio per ricevere un riconoscimento dal Sindaco, per l'impegno sociale e di denuncia contenuti nella sua opera.  Nello stesso anno dopo Zak decide di aver acquisito l'esperienza e il materiale sufficiente per realizzare il suo primo singolo da solista "Angeli e Demoni", che darà anche il nome al suo primo album che verrà pubblicato nel 2015. Nel 2016 pubblica il Singolo “Tu io Noi” con delle sonorità molto più pop e pragmatiche rispetto alle sue produzioni precedenti. Nel 2018 pubblica Il singolo “Soldi e Gioielli”. L’8 Dicembre 2019 esce su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Io e Te”. Attualmente l’Artista è impegnato in sala di registrazione per la stesura di nuovi brani che daranno vita ad un nuovo album.


HANIA “Al centro di un amore” in radio e nei digital store dal 16 Dicembre



La band pop-rock HANIA pubblica con Joseba Publishing il suo ultimo singolo “Al centro di un amore”, un brano che descrive come il coraggio, la forza e la perseveranza possano portare al superamento di qualsiasi limite e confine, preservando la propria relazione da qualsiasi tempesta. Una canzone che ci insegna a gestire le emozioni, nel bene e nel male.

HANIA è una band capitolina di stampo pop rock, composta attualmente dal cantante Vito Iacoviello (che ricordiamo a All Together Now-Canale 5), Michele Kraisky (chitarra), Laura Candela (Basso) e Luca Zamberti (Batteria). Nel 2018 è stato pubblicato il primo lavoro discografico ufficiale dal titolo SPIRITO GUERRIERO, progetto cantato in italiano che fonde il sound del rock americano con quello inglese. I testi dei quattro inediti di questo EP raccontano tematiche sociali, attuali e autobiografiche sono di Gabriele Bertozzi e Vito Iacoviello.

Ma questo è solo l’epilogo di una favola che parte da molto lontano, nella migliore tradizione rock internazionale. Il nome “Hania” (che significa Spirito Guerriero) rappresenta appieno la favola vissuta dal Cantante Iacoviello. La band, al momento sotto contratto con l'etichetta discografica Joseba Publishing, con la direzione artistica di Gianni Testa, sta preparando un nuovo progetto con Giacomo EVA (Amici di Maria, ed autore per Francesco Renga, Dear Jack, ecc..). “Il rock non è arte, è il modo in cui parla la gente normale. ” (Billy Idol)

Sveva in radio e nei digital store con il singolo ”Una volta”



Esce con il suo primo singolo scritto e prodotto nel progetto Song Lab Italy ai Jericho Studios.
SVEVA Pia Laterza, in arte Sveva, cantautrice diciassettenne, è nata a Faenza dove attualmente frequenta il 4° anno al Liceo Classico Torricelli. 

Seppur giovanissima ha già un percorso artistico significativo alle spalle, infatti comincia per gioco ad avvicinarsi al canto a soli 8 anni frequentando il coro parrocchiale, ma di lì arriva in breve tempo ad imporsi come solista in prestigiosi concorsi nazionali. Infatti a soli 10 conquista la finale di Roma del TMF e vince numerosi altri premi fino ad arrivare l’anno dopo ad essere tra i protagonisti della IV edizione di IO CANTO a Canale 5. Sveva è nota anche oltre i confini nazionali, essendosi esibita più volte come ospite in Svizzera a Locarno, dove ha anche conquistato il prestigioso Gran Prix 2014, e a Berlino dove si è esibita nella Notte delle Stelle, evento all’interno della Berlinale 2018 - Festival del Cinema. Da sei anni è testimonial negli eventi di beneficienza di raccolta fondi per l’Istituto Nazionale Ramazzini di Bologna.

La sua passione per la musica a 360° l’ha portata a raggiungere un altro prestigioso traguardo: la partecipazione alla Trilogia d’Autunno 2017 al Teatro Alighieri di Ravenna, dove è stata scelta dalla direttrice artistica Sig.ra Cristina Mazzavillani Muti, come unica cantante, a far parte della Cavalleria Rusticana Remix, un coraggioso e innovativo progetto in cui Sveva ha dato una sua personale reinterpretazione in chiave Jazz della famosa aria Fior di Giaggiolo e dove si è cimentata anche come autrice, scrivendo i versi che ha cantato sulle splendide note dell’Intermezzo di Mascagni. 
Sveva, quindi, è attratta dall’arte in generale, considerando le sue molteplici forme di espressione: non solo la musica ma anche la scrittura, ha infatti vinto a soli 13 anni il primo premio ad un concorso giornalistico promosso dal quotidiano Il resto del Carlino, e il teatro, che coltiva frequentando la compagnia teatrale del liceo.

Questo suo percorso unito ad una acuta sensibilità artistica e ad un’innata propensione creativa l’ha portata alla scrittura e composizione di suoi brani.

Galeotto fu in pianoforte della madre: due anni fa, infatti, attraversando un momento non molto felice, sentendosi prigioniera di “questa cella” come dirà il testo, si avvicinò a quel pianoforte in modo nuovo, realizzando che poteva, tramite questo, dar voce alle sue inquietudini e alle sue emozioni. 

Nasce così di getto UNA VOLTA, il suo primo brano, in cui Sveva esprime il suo mondo interiore ed emozionale fatto anche di fragilità e angosce, le “sovrastanti montagne”, che riesce ad affrontare grazie proprio al Canto, suo amico fedele che le riempie il cuore dandole la forza di ribellarsi e liberarsi “cantando una canzone”.

Il brano ha un inizio intimista, quasi timido, solo piano e voce, per poi crescere in vorticoso aggiungersi di strumenti uniti ad una intensa espressività vocale, che culmina nel refrain in un’esplosione di emozioni. 

UNA VOLTA ha già regalato a Sveva bellissime soddisfazioni giungendo in Finale ad Area Sanremo 2018 e in Finalissima al Premio Mia Martini 2019.

Ha già altri brani nel cassetto ma per ora il suo sogno è quello di emozionare una platea sempre più vasta con UNA VOLTA, questo suo primo brano a cui è particolarmente legata.


giovedì 12 dicembre 2019

In radio e negli store digitali “Vaniglia”, il nuovo singolo di Margherita



“VANIGLIA” è il quarto singolo di Margherita Pettarin Andretti, una canzone con una tematica molto forte e con un testo diretto ed intenso, che lascia spazio solo alla mera realtà di situazioni purtroppo frequenti.

“Questo pezzo parla di un mondo in cui una bambina si rifugia, per affrontare una drammatica situazione familiare, portandosi dietro un pesante fardello per buona parte della sua vita. Credo che gli adulti, e soprattutto i genitori, debbano essere un esempio e un punto di riferimento per i figli. Nel momento in cui avviene un’episodio di violenza in famiglia, i figli sono i soggetti che hanno più bisogno di essere tutelati soprattutto dal punto di vista psicologico.

In questa canzone ho trattato il tema della violenza sulle donne, raccontando una storia che rispecchia molte situazioni del mondo d’oggi che non vanno ignorate.
Spero  che faccia riflettere.chi la ascolterà e possa raggiungere in modo più che diretto i  cuori delle persone”.

Margherita Pettarin è una giovane cantautrice di Gorizia, ha ventun’anni, è diplomata al Liceo Linguistico Scipio Slataper di Gorizia e frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Grafica e Design di Udine; canta, recita e pratica sport (atletica leggera e sci alpino) fin da quando era bambina, fino a farla diventare una vera atleta ottenendo ottimi risultati a livello nazionale. E’ anche maestra di sci.

Cantautrice e musicista, compone e scrive i propri brani, cercando uno stile personale e studiando la tecnica di scrittura insieme ad autori affermati nel panorama discografico musicale italiano.

Nell’arco del 2018 è stata prima Finalista del Premio Mia Martini, e poi è stata Finalista ad Area Sanremo.

Altro importante riconoscimento è arrivato dalla Finale del Concorso Scuola Cet Mogol: il suo pezzo inedito “Distanti è stato inserito nel volume “CET Scuola Autori di Mogol2018” e pubblicato dalla Aletti Editore .

Altra grande passione di Margherita è la moda, che la porta ad avere un grande riscontro con il Premio “Personality” ricevuto nella Finale Internazionale del Concorso di Moda “The Look of The Year” svoltosi a Siracusa nel Castello Maniace di Ortigia il 27/10/2018.
Un’ ulteriore passione scorre nel sangue di Margherita ed è la recitazione; è stata selezionata per un ruolo secondario nella Fiction a puntate in onda su Rai 2 dal 30/10/2019 dal Titolo “VOLEVO FARE LA ROCKSTAR”.

Margherita inoltre fa parte del progetto emergenti "MMline song lab Italy" tenuto presso i Jericho Studios situato nella sede della etichetta discografica la MMline Production Records.

Chianluca il nuovo brano Il Rock non è morto


In un mondo musicale contemporaneo ricco di suoni di ogni tipo, più elettronici che naturali, ho voluto scrivere questa canzone riflettendo su come il tempo sia in continua evoluzione e nuove mode e tecnologie sembrino dimenticare il passato. Molti esponenti storici del Rock nel corso degli anni ci hanno lasciato per sempre, chi per mano della natura e chi, purtroppo, per quella del “fuoco”, uno su tutti John Lennon. Penso che la sua arte, seppur tragicamente interrotta, sia eterna ed è anche per questo che ho scritto questa canzone ed è anche per questo che il Rock non morirà mai-.

Biografia
Gianluca Chiarelli alias Chianluca (Verona, 28 settembre 1991) è un musicista, pianista e cantautore originario di Villafranca di Verona.
Esordisce a diciassette anni esibendosi per la prima volta dal vivo su un palcoscenico iniziando a muovere i primi passi nel mondo della musica suonando con diversi gruppi musicali veronesi.
Dopo molteplici esperienze in continua evoluzione, oltre duecento concerti alle spalle, arrivando anche a condividere il palco con artisti come Geoff Tate (ex Queensrÿche), Sonohra, Elya Zambolin, Erminio Sinni, Silver, Andy MacFarlane e Fay Hallam, il 10 maggio 2019 esce su tutti gli store digitali (dal 30 agosto anche il videoclip su YouTube) il singolo 'Il centro dell'opera' presentato in anteprima durante l'Uniweb Tour (oltre dieci live in cinque giorni nelle principali radio universitarie tra Milano, Roma e Napoli) in collaborazione con l'ufficio stampa Red&Blue Music Relations di Marco Stanzani.
Il 9 dicembre viene pubblicato il singolo 'Il Rock non è morto' distribuito dall'etichetta Battitorumore di Alberto Rapetti che anticipa l'EP arrangiato ed autoprodotto intitolato 'Preistoria' in uscita nel gennaio 2020 registrato presso il 'Sotto il mare Studios' di Luca Tacconi con la collaborazione di Giuseppe Saggin e Federico Costanzi.


mercoledì 11 dicembre 2019

Ysé in radio con il singolo “Waiting for me”




Francesca Madeo, in arte Ysé, nasce il 20 settembre 1997 a Sassuolo.
La musica è sempre stata una passione di famiglia, il padre calabrese ha lavorato da giovanissimo come radiofonico nel territorio ionico e poi a Modena. Il fratello maggiore è attualmente un richiesto dj dei locali modenesi più in voga. Fino all’età di 14 anni Francesca ha studiato danza, classica e moderna, lasciando sempre uno spazio di piacere per il canto. Abbandonata la danza, ha studiato chitarra e canto in una scuola musicale modenese. Tuttavia, seppur giovanissima, la passione per lo studio delle lingue straniere l’ha portata a intraprendere intensi percorsi di studio e soggiorni all’estero che hanno dato a Francesca questo suo groove contaminato e internazionale. Da qui il nome Ysé, dal francese, lingua alla quale è particolarmente legata.

Nel 2018 inizia a lavorare con la casa discografica bolognese San Luca Sound e a registrare in studio sotto la direzione artistica di Renato Droghetti e la supervisione di Manuel Auteri.
Il progetto prevede l’uscita nei prossimi mesi di un LP contenente una serie di cover e l’inedito “Waiting for me” scritto da lei insieme a Renato Droghetti.

Il brano diventa il primo singolo ufficiale, dal 2 Dicembre 2019 in rotazione su tutte le migliori radio italiane e presente sugli store digitali.Viene realizzato anche il primo video clip ufficiale con la presenza alla regia di Federica Lecce.

“Waiting for me”, musicato insieme al produttore Renato Droghetti, è un brano scritto da Ysé che racconta la storia di una ragazza che fugge da un amore nel quale non crede più e di cui non ha più bisogno. Esprime la libertà di chi ha un animo viaggiatore, che non può essere trattenuto.
È un omaggio alla forza al femminile, di chi non ha bisogno di essere “aspettata” come dice il titolo della canzone, ma può farcela da sola, con la propria determinazione e forza.


Ilenia arriva il nuovo singolo Just Avant De Partir




Juste Avant De Partir (prima di andare via) nella nuova versione francese di ILENIA, un MIX esplosivo e di gran classe, contraddistinto dall'inconfondibile Groove ElectroFunk alla Daft Punk!
In Francia è già un successo! Adesso tocca all'Italia!

Nata a Nizza (Francia) nel 2002, da genitori Italiani,  canta in Italiano e Francese essendo perfettamente bilingue.

Ha iniziato fin da bambina la scuola di canto gospel e proseguito poi gli studi musicali al conservatorio di Menton.

Esordisce giovanissima e numerosi sono gli eventi Vip della Costa Azzurra e di Montecarlo che la vedono ospite anche in duetto con Artisti di fama internazionale come Jermaine Jackson, Imagination.

Ha partecipato raggiungendo la finalissima a The Voice Kids in Francia raggiungendo milioni di visualizzazioni per le sue performance.

E sul palco dell’Ariston per l’ultima edizione di Sanremo Young in diretta su Rai 1. In uscita in questi giorni il singolo “Juste Avant The Partir”, versione francese di “Prima di Andare Via”, successo di Neffa.

Aldo Di Gennaro: arriva il nuovo singolo “Just wanna your love” feat. Manuel Auteri



Sul canale ufficiale You Tube del cantautore il videoclip del brano “Just wanna your love” estratto dal recente album Just Love di Aldo di Gennaro in contemporanea alla programmazione radiofonica della canzone.

Questo è il terzo videoclip, dopo quelli relativi ai brani “I wanna fly ” e “No way back” .
Di “Just wanna your love ” sono autori lo stesso Aldo di Gennaro insieme al cantautore bolognese Manuel Auteri, e al produttore e compositore Renato Droghetti.

Nel videoclip - che è stato girato a Bologna, della quale si vede uno splendido panorama - Aldo canta una storia d’amore, accompagnato alla chitarra da Manuel. In esso si sviluppa la storia tra due giovani schermitori di sciabola. I due, che inizialmente sono mascherati mentre tirano di sciabola, dopo avere dismesso le loro “maschere” si “vedono” in maniera diversa. Le scene sono state girate presso la Virtus Bologna. La regia è di Rodolfo Rod Mannara.

Just Love è stato pubblicato dall’etichetta bolognese SanLucaSound ed è un album i cui brani hanno tutti come tema principale l’amore, declinato nelle sue varie forme: l’amore pieno di gioia che segue all’innamoramento (“I wanna fly”, “Daydream”, “Just wanna your love”), l’amore disilluso e pieno di dolore che segue alla separazione (“No way back”, “Love of my life”), l’amore per gli altri (“Save the world”), l’amore in forma di ninna nanna per un bambino (“Sweet lullaby”). tutte le canzoni di Just Love sono state cantate e interpretate dall’Autore. L’album che ha visto la partecipazione di Renato Droghetti alla produzione e alle tastiere, lo stesso Aldo di Gennaro e Manuel Auteri alle chitarre, Christian Mihai al flauto indiano e la supervisione di Serenella Occhipinti per quanto riguardano voci e cori, è disponibile su tutte le migliori piattaforme digitali (Itunes, Amazon, Spotify).

Tracklist
1.DAYDREAM
2.SAVE THE WORLD
3.NO WAY BACK
4.LOVE OF MY LIFE
5.I WANNA FLY (remastered)
6.SWEET LULLABY (acoustic version)
7.I JUST WANNA YOUR LOVE
8.SWEET TRIP
9.SWEET LULLABY (full version)
10.SAVE THE WORLD (full version)


martedì 10 dicembre 2019

Antonella Rocca in radio con il nuovo singolo “Soli io e te”



Dal 6 Dicembre in radio il singolo della cantautrice siciliana Antonella Rocca “Soli io e te”, brano autobiografico che parla di un uomo e di una donna che dopo un periodo di crisi, riescono a superare quella nuvola tempestosa, abbandonandosi nei ricordi di un amore che alla fine trionfa. Gli arrangiamenti sono a cura del M° Luigi Pignalosa (tra le collaborazioni Mina, Audio2, Ivana Spagna, ecc..), con il quale la cantante, scoperta dall’ Avv. Concetta Petti e dal M° Vincenzo Capasso al Meeting Internazionale dello Spettacolo nel 2016 a Sorrento, ha cominciato un percorso artistico per la realizzazione del suo primo album.

“Ho fatto tantissima gavetta, esperienze che mi hanno fatto prendere confidenza con il palco, ho fatto parecchi contest come X Factor, Castrocaro categoria senior dove sono stata semifinalista, premio The Voice a San Remo Doc 2015. Ma tanti eventi canori anche in Sicilia, Pop Music dove ho conosciuto Franco Morgia, Francesco Ferro e l’Orchestra del Maestro Gino Finocchiaro e tantissimi altri. Attraverso queste performance, riprendo un vecchio pezzo da me scritto, -Soli io e te- e grazie a Luigi Pignalosa arrangiatore, il Maestro Daniel Zappa che mi ha permesso di partecipare per la seconda volta al Festival di Mascalucia, dove ho conquistato il premio della Critica come miglior interpretazione categoria senior miglior testo e musica e miglior presenza scenica. Il Festival di Mascalucia mi ha portato fortuna! Maurizio Casella il Direttore Artistico che, saluto e ringrazio per la sua grande professionalità, così come ringrazio dal profondo del cuore il grande Maestro Enzo Campagnoli, che grazie al brano mi ha presentata alla quarta edizione di Sanremo Senior, dove ho conquistato la terza posizione categoria cantautori inediti con una giuria di qualità di altissimo livello. Infine un grazie al mio maestro di canto Pino Costa, che mi ha portato ad avere questi risultati vocali”.

Prossimi impegni l’ 8 Febbraio 2020 al Sanremo Discovery con Roberto Rossi (presidente Sony) ed il 9 Febbraio al concorso “Promuovi la tua Musica” a Genova, contest per talenti emergenti.

In radio e nei digital store dal 6 Dicembre il nuovo singolo di Antonio Braccolino “Bellezza collaterale”



Da Venerdi 6 Dicembre in tutti i digtal store e nelle radio italiane “Bellezza collaterale”, il nuovo singolo del cantautore campano Antonio Braccolino, brano che nasce da una riflessione in merito all’assenza, a tutti quei momenti in cui qualcosa non c’è: “alla bellezza collaterale dell’assenza”.
Il testo e la musica portano la firma di Giole Di Tommaso, la produzione musicale invece è di Mario Tortoriello. Il brano, registrato presso lo Studio Magic Sound di Salerno, è un vero e proprio crescendo musicale ed emotivo, che vuole porre l’attenzione sulla capacità di accogliere persino un imprevisto, un effetto collaterale della Vita.  Ma soprattutto la canzone è un’esortazione al “tornare”, perché troppe volte l’assenza di qualcosa è il risultato dell’ostinarsi a calcolare e il non vedere ciò che invece già c’è, già è: “che alla felicità non si arriva, ci si deve soltanto tornare!”.

Per il videoclip, la sceneggiatura è di Agostino Devastato, la regia è di Mario Sposito.
La produzione artistica ed esecutiva dell’intero progetto è di Antonio Braccolino.

Antonio Braccolino è nato a Napoli, ma cresce e vive tutt’ora in Provincia, a Brusciano.
Intraprende giovanissimo lo studio della Musica e si Diploma in Canto presso il Conservatorio G.Martucci di Salerno. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della Musica Classica, prendendo parte a diversi spettacoli musicali, tra le produzioni più importanti quella con i Laboratori Artistici del Teatro S.Carlo di Napoli  e l’Opera di Parigi. Attento alla scrittura musicale contemporanea, ha cantato per varie prime esecuzioni assolute di Compositori italiani. Attualmente è seguito dal Vocal Coach Francesco Ruocco e nella costante ricerca di nuove forme espressive è arrivato al suo primo singolo “Bellezza collaterale” che segna anche l’inizio professionale in questo nuovo genere musicale.

I MaxOil in radio e nei digital store con il singolo “Pensiero liquido”, primo estratto dall’ album “Prigioni Sonore”



La band piemontese MaxOil in radio e nei digital store dal 29 Novembre con il singolo “Pensiero liquido”, primo estratto dall’ album “Prigioni Sonore”, prodotto da Gianluca Nardelotto & MaxOil presso PLAY snc (Bricherasio - TO). Il brano parla di come il protagonista proietti le proprie speranze di salvazione in un incontro, fortuito con la persona che poi diventerà il proprio partner. Nello sviluppo del brano si fronteggiano la schiettezza del protagonista, l’irruenza delle sue parole, la propensione all’esporsi in prima persona alla ricerca dell’amore, della passione…in contrapposizione alla iniziale timidezza del co-protagonista, alle sue esitazioni, dubbi e paure. Nel videoclip, regia di Rocco Marando, sia protagonista che co-protagonista sono due ragazze: la protagonista è una chitarrista da strada, che nell’intento di trovare un luogo adatto in cui sistemarsi con la sua chitarra, incrocia casualmente lo sguardo di una ragazza e se ne innamora a prima vista. Le due ragazze avranno modo di ritrovarsi in città e non si lasceranno scappare l’opportunità di rivedersi. Mixato da Mauro Tavella & MaxOil, mastering di Alberto Macerata. Maxoil sono: Fabio Balmas (voce), Gianluca Nardelotto (chitarra), Gian Mario Gillio (piano e tastiere), Enrico Battaglino (batteria), Alberto Macerata (basso).

LE ORIGINI (dagli anni ’90 al 2000)
Nati e cresciuti in provincia di Torino, i MaxOil si formano nei primi anni ‘90 tra i banchi del liceo, attivi fino al 2000, poi uno stop di 16 anni fino al 2016, anno della reunion e avvio dell’era MaxOil 2.0.
L’esordio discografico risale al 1993 con il primo demo-tape contenente 5 brani autoprodotti in lingua inglese, a cui seguono nel 1995 le compilation “Fafnir” by Kaliphonia (MI) e “Mostra i muscoli della musica” by Acqued8 (TO) nel 1996, anno che segna un importante cambio di formazione ed il passaggio esclusivo alla lingua italiana. Seguono 3 anni intensi dal punto di vista compositivo e di esibizioni live, fino allo stop del 2000. Tra i momenti più significativi della prima parte della storia della band, la vittoria del Festival della canzone italiana di Manta, Emergenza Rock, la finale di Arezzo Wave, l'apertura a concerti di band note a livello nazionale.

LA REUNION (dal 2016 ad oggi): Il 2016 è l'anno della reunion, con 4/5 della band originale, celebrata con il concerto “MaxOil 2.0” a cui sono seguiti, a partire dal 2017, una serie di live, radio show case e partecipazioni a contest e festival a livello nazionale tra cui Rock Targato Italia, SanJorio e il Fiat Music di Red Ronnie. Nel settembre 2019 la band sottoscrive un contratto con la label Materiali Musicali a cui segue la pubblicazione, sia fisica che digitale, dell’Album “Prigioni Sonore” contenente 14 brani pop-rock di matrice “underground”. L’Album è anticipato dall’uscita del primo VideoClip sulle note del singolo “Pensiero Liquido”.