CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 7 luglio 2017

Esce il 15 settembre il quarto album del trio gipsy jazz ACCORDI DISACCORDI, il cui tour li vedrà da oggi a UMBRIA JAZZ e in autunno nuovamente in Russia.



ACCORDI DISACCORDI

Nuovo album e tour estivo
Segnatevi questa data: 15 settembre 2017. E' il giorno della pubblicazione di "ACCORDI DISACCORDI", album omonimo del trio torinese, molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale, che giunge con questo quarto lavoro discografico a presentare la propria 'versione' originale del sound gipsy jazz che da sempre li contraddistingue, attraverso 14 tracce originali, alcune delle quali già molto apprezzate dal pubblico conquistato in 5 anni di attività dal vivo.
 
Un pubblico conquistato sul campo, che si è rivelato così appassionato dal progetto ACCORDI DISACCORDI da aver decretato un sorprendente successo della campagna di crowdfunding pensata proprio per sostenere la produzione di questo primo album di brani originali: sono stati infatti oltre 500 i sostenitori della campagna, un numero davvero sostanzioso, ancor più pensando al genere interpretato dal trio.

ACCORDI DISACCORDI, lo ricordiamo infatti, è un trio nato agli inizi del 2012, composto dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso, il cui genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, che ripropone in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30. Allo stesso modo il trio ha creato riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire "hot Italian swing", con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.
 
Hanno all'attivo tre album, "Bouncing Vibes" del 2013, "Swing Avenue" del 2015 e "Live Tracks" del 2016, tutti prodotti e distribuiti dalla band stessa, e giunti ormai alla terza ristampa.
E il 15 settembre 2017 sarà la volta di "ACCORDI DISACCORDI", una sorta di 'chiusura del cerchio' che raccoglie tutte le emozioni e i ricordi di questi primi 5 anni di avventura in musica.
Quattordici brani originali, composti da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi, che li suonano insieme al contrabbassista Elia Lasorsa, ma anche a musicisti ospiti come Giacomo Smith (affermato clarinettista jazz londinese) e Oscar Doglio Sanchez (violoncello).
 

Nell'attesa della pubblicazione, il trio sarà impegnato in un fitto tour che li vedrà salire su palcoscenici di grande rilievo. Il primo appuntamento è stato domenica 2 luglio, a Norcia, per una grande festa a favore di tutta l'Umbria che dal terremoto e dal dopo terremoto è stata fortemente penalizzata, e che li ha visti protagonisti insieme a Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana e ad una sigla storica del miglior acid jazz e nu soul britannico: i Brand New Heavies.
Tra poche ore inizierà poi il loro impegno per l'edizione 2017 di Umbria Jazz: ACCORDI DISACCORDI si esibiranno tutti i giorni (il 9 e 12 luglio con una doppia performance) per il numeroso pubblico del più importante festival jazzistico italiano che li ha voluti nella propria line up per ben 5 volte e li ha inseriti, quest'anno, nel doppio cd ufficiale della manifestazione.
Di festival in festival, li ritroveremo pochi giorni dopo a Segno (TN), mercoledì 19 luglio, per Valli del Noce Trentino in Jazz, e venerdì 21 in Francia, a Juan-les-Pins, nei pressi di Antibes, per Jazz à Juan 2017, il festival che dal 1960 ha ospitato nomi come Charlie Mingus, Dizzie Gillespie, Louis Armstrong, Ray Charles, John Coltrane, Miles Davis, Duke Elington… insomma, il pantheon del jazz mondiale.

Il tour proseguirà anche per tutto agosto, e li porterà in location straordinarie come il Cortile della Pigna dei Musei Vaticani, dove l'11 agosto si esibiranno all'interno della rassegna Musei Di Sera.
L'autunno li vedrà presentare l'album con un concerto - proprio il 15 settembre - nella loro Torino, al CAP 10100, e il 26 dello stesso mese al Piccolo Regio.
Mentre il mese di novembre li vedrà "oltre cortina": il loro sesto tour in Russia li vedrà impegnati in un tour (de force…) di 30 concerti in 32 giorni, che copriranno tutto il territorio russo dalla sua parte europea fino all'estremo oriente. E, siamo certi, confermeranno il successo di pubblico che li ha portati, nei precedenti tour, ad esibirsi in oltre 70 città diverse davanti ad oltre 20.000 persone.
 
Gli ACCORDI DISACCORDI hanno saputo, in soli 5 anni di attività, conquistare grandissima credibilità presso critica e addetti ai lavori, che non mancano di indicarli come giovane promessa dello swing italiano ed europeo, e riuscendo a passare dalla strada a grandi palcoscenici internazionali.
Con il loro, omonimo, quarto album sapranno dimostrare anche di non essere solo ottimi musicisti e interpreti, ma anche artisti capaci di fare propria una cultura musicale e trarne validi brani originali.

Il 15 settembre 2017 esce "ACCORDI DISACCORDI", non mancate di ascoltarlo; e se non volete aspettare… ecco dove potrete sentirlo, live, in anteprima:


LUGLIO

07                    Giardini Carducci / Umbria Jazz - Perugia
08 e 09           La Taverna / Umbria Jazz - Perugia
da 09 a 14     Giardini Carducci / Umbria Jazz - Perugia
15 e 16           La Taverna / Umbria Jazz - Perugia
17                     Piazza Milano - Jesolo (VE)
19                     Trentino in Jazz - Segno (TN)
21                     Jazz Off / Jazz à Juan - Antibes (Francia)
22                     Reggia - Venaria Reale (TO)
23                     Rifugio Freidour - Cumiana (TO)
28                     Il Picchio - Torino
29                     Reggia - Venaria Reale (TO)
31                     Villa Fogliati - Castiglione Tinella (CN)

AGOSTO

03                     El Portico - Portofino (GE)
04                     Al Rogo - Finale Ligure (SV)
08                     (tba) - Acquapendente (VT)
09                     (tba) - Pineto (TE)
10                     (tba) - Caramanico Terme (PE)
11                     Musei Vaticani - Roma
12                     Ciamponi Scafa (PE)
da 18 a 20      Festa in Corso - Citta Sant'angelo (PE)
21                     Alusea - Silvi Marina (TE)







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *