CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 10 luglio 2017

"DENTRO": il nuovo album dei FUMONERO



disponibile in digital download
e sulle maggiori piattaforme streaming

on line il videoclip di “Cella 52”, primo singolo estratto dall'album




A tre anni di distanza dal disco di debutto Note Ruvide (Riserva Sonora 2014), i Fumonero tornano in scena con “Dentro” seconda produzione della formazione ligure alternative rock, che accompagna l'uscita del nuovo album con il videoclip del singolo Cella 52.
Punto di svolta nell'iter artistico della band, Dentro ne concretizza la maturazione stilistica, racchiusa in un progetto ambizioso : «un concept album che ruota intorno al tema della prigionia, intesa non tanto come reclusione fisica, ma piuttosto come uno stato mentale in cui le passioni più oscure ci soffocano fino a renderci inerti».
Da quest'idea prendono forma le dieci tracce (più una bonus track) che compongono il disco e che narrano un travagliato percorso a tappe verso la riconquista della propria libertà interiore, passando attraverso l'ASSUEFAZIONE, la PERDIZIONE , la RESURREZIONE, la TENTAZIONE e infine la LIBERAZIONE. Le canzoni diventano la colonna sonora di un cammino ideale, dove Cella 52 , primo singolo estratto, si colloca all'interno della “Perdizione”: il momento più cupo in cui la disperazione sta ormai per prendere il sopravvento e il protagonista sprofonda in un vortice che porta lentamente alla rassegnazione. Sopraffatto dai rimpianti e dai rimorsi, cerca un appiglio nella fede, nell'amore e nell'amicizia, ma tutto ciò che ottiene è un progressivo isolamento. Una fase tuttavia necessaria per la riscoperta del proprio io e per la successiva rinascita.
Il videoclip di Cella 52, diretto da Christian Verzino, è stato girato in un albergo abbandonato sulle alture di Genova. Una struttura fatiscente che rappresenta efficacemente il senso di desolazione e di vuoto interiore del protagonista, qui impersonato dall'attrice Vera Ingrid Canepa.
In questo primo singolo, come nell'intero concept, i Fumonero si affidano a sonorità più cupe e potenti, spalleggiate da arrangiamenti maggiormente curati, che lasciano spazio a ritmiche compatte e a melodie accattivanti. L'intento di raccontare un viaggio metaforico tra l'oscurità e la luce, tra emozioni cangianti e spesso in conflitto fra loro, si rispecchia nelle diverse ispirazioni musicali, dove si incontrano l'elettronica, l'hard rock, l'heavy e il pop. Sconfinamento che approda in una rivisitazione personale di Tutti i miei sbagli dei Subsonica nella bonus track finale.
Dentro” porta infine le tracce di un debito al cantautorato, nei testi a tratti onirici e introspettivi, a tratti di critica mordace verso una società malata, intossicata e avvolta da un simbolico “fumo nero” : «Il fumo nero che si impadronisce dei sensi, soffoca le passioni e manipolando la realtà rende schiavi del suo volere. Il fumo nero generato dal potere, dai media e dall’indifferenza delle masse. Un fumo nero che potrà essere neutralizzato fino a quando esisteranno dei valori per i quali valga la pena combattere...e il rock, per noi, è l'arma migliore per farlo».

Tracklist:

ASSUEFAZIONE
01 Marzo
02 7 ragioni per non credere

PERDIZIONE
03 Carnivale
04 Cella 52
05 Piove

RESURREZIONE
06 Somebody to love
07 Quello che ho

TENTAZIONE
08 Ruggine

LIBERAZIONE
09 Così vero
10 Notti ruvide

BONUS TRACK
11 Tutti i miei sbagli (SUBSONICA cover)

Line up:

Simone “Seth” Borsellini – voce
Alessio Pucciano – chitarre e cori
Patrick Suffia – chitarre
Mirko Fallabrino – basso
Marco Pendola – batteria

Registrato, mixato e masterizzato da Simone Carbone (Fabbrica Musicale e Studio 5 Santi, Genova)
Prodotto da Fumonero e Simone Carbone
Editing:Marco Fuliano- Studio 5 Santi
Outro traccia 5: registrata presso il CFA di Genova

Artwork: Adam Howie
Foto: Nicolò Rinaldi
Video: Christian Verzino


Contatti e social



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *