Cerca inTutto Disco

lunedì 26 giugno 2017

Mercoledi 28 Giugno 2017 alla Conca d'Oro Lido Lino Franceschetti Trio

Mercoledi 28 Giugno 2017
alla
Conca d'Oro Lido
Via Pietro da Salò 125
Salò (Brescia)
Dalle 20.00


Lino Franceschetti Trio 
con 
Lino Franceschetti al piano
Sergio Mazzei  alla batteria
Mauro Sereno al Contrabbasso




in concerto

Lino Franceschetti pianista che, dopo gli studi «classico» al conservatorio di musica di Brescia, s’è dato anima e corpo al jazz, diventato, insieme con il suo trio con il quale suona da oltre vent’anni, uno dei più affermati pianisti jazz sulla scena nazionale.
Ha studiato piano al conservatorio di Brescia.
Allievo del maestro Bruno Conter, si è diplomato nell’oramai lontano 1985, con il massimo voto: un bel 10 e lode.
Successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento a Parigi e a Bruxelles, partecipando, nel contempo, a numerosi concorsi pianistici e svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia, Germania, Francia, Austria, Svizzera e Cuba.
Dal 1990 si è dedicato alla musica jazz, alternando l’attività concertistica all’insegnamento. Si è esibito in importanti festival Jazz tra cui quello dell’Habana (Cuba) nel 1998, ha partecipato a tournée con Jazzy Atmosphere Orchestra, con il cantante jazz Nicola Arigliano e con il prestigioso fisarmonicista Peppino Principe.
Numerosissime le sue collaborazioni, con musicisti uno più illustre dell’altro: da Massimo Moriconi a Stefano Bagnoli, passando per Riccardo Fioravanti, Marco Ricci, Gianni Cazzola, Tullio De Piscopo, Paolo Tomelleri, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianni Basso, Peppino Principe e altri ancora.
Dicevamo del trio di Lino Franceschetti, formato, oltre che dal pianista di Manerbio, anche da Mauro Sereno al contrabbasso e Sergio Mazzei alla batteria.
Lo stile del trio è fortemente caratterizzato dalle capacità tecnico-strumentali e dalla naturale affinità che caratterizza i tre musicisti, che riescono a dar vita a un sound particolarmente vivo ed effervescente.
Il repertorio tocca vari generi: bossanova, pop-songs, latin, gli evergreen del jazz, pezzi di Michel Petrucciani.. Ma i tre sconfinano anche musica classica e barocca con puntate nella musica di Bach, Mozart, Satie e Beethoven, naturalmente rivisitata in chiave jazz dagli arrangiamenti di Lino Franceschetti.
Vi aspettiamo per tutta Estate !!

ingresso libero
infoline
340 410 0845

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI