Cerca inTutto Disco

lunedì 19 giugno 2017

“Assad”: il rap per i profughi di Buio & Koito



Assad è il secondo singolo estratto da Monet, primo album ufficiale di Buio & Koito, rapper indipendenti originari del centro Italia.  

Buio (1983) e Koito (1986) in Assad rappano in prima persona tentando di immedesimarsi (e di far identificare l'ascoltatore) nella storia di un ragazzo costretto dalla guerra ad abbandonare la sua terra e i suoi affetti per inseguire il diritto di vivere. La strofa chiave del pezzo è quella che dice "ho affrontato il mare perché non mi resta che sperare / non ho niente, proprio niente più da perdere / ma voglio sopravvivere perché non posso credere che se tu fossi in me vorresti smettere". Non a caso il video è girato in riva al mare, su una delle coste italiane dove quotidianamente arrivano i barconi stipati di migranti. 

Dopo un primo singolo, Tutto ok, in cui ironizzavano con amarezza sull'attuale situazione delle nuove generazioni italiane, concentrandosi sul mondo del lavoro, stavolta i due rapper puntano lo sguardo verso l'esterno continuando, in ogni caso, a parlare dell'attualità del loro Paese. 

La produzione musicale di Assad è di Dee Ell, gli scratch di Dj Bile. il video è diretto da Andrea 'Stress' Vergnano. 

LINK YOUTUBE
https://youtu.be/-TqllHBwXZ8




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI