CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

Visioninmusica conclusa: report della stagione 2017


 
CONCLUSA LA RASSEGNA "VISIONINMUSICA 2017"
La musica di qualità corre oltre i confini dell'Umbria: rilevante crescita
di presenze per la Rassegna appena conclusa.

La risposta alla crisi proposta da Visioninmusica si dimostra vincente e pone le basi per nuove occasioni di successo. Clinics, incontri didattici, concerti e performance con progetti artistici in esclusiva italiana si sono dimostrati nei fatti la formula vincente con la quale la rassegna diretta da Silvia Alunni ha felicemente concluso la sua tredicesima stagione musicale.
Più che positivo il bilancio di questi mesi (da gennaio ad aprile) che hanno visto salire sul palco talenti come Tigran Hamasyan, Mountain Men, Kinga Glyk, Banda Magda, i chitarristi Guthrie Govan e Paul Gilbert e gli italiani Stefano Di Battista con Erri De Luca, il Trio Bobo, Massimo Nunzi e l'esilarante Rimbamband, con il consenso convinto di un pubblico sempre più preparato e attento ai diversi linguaggi proposti dal panorama della musica contemporanea.
Un riscontro di affluenza che registra un aumento di visite (circa 4.000 persone) con prenotazioni da ben 11 regioni italiane, da Europa e Medio Oriente con importanti prevendite di biglietti online.
Oltre 70 biglietti venduti all'estero per l'arrivo in Italia di Tigran Hamasyan, ex enfant prodige e ora assoluto talento del piano jazz internazionale che si è esibito, in unica data italiana del suo tour mondiale per Visioninmusica, lo scorso 17 marzo sul palcoscenico dell'Auditorium Gazzoli. I giovanissimi che hanno prenotato il loro posto da Israele, Russia e Svezia confermano che gli scenari della musica di qualità non hanno confini generazionali.
Un'interessante opportunità turistica che sposa la musica alla cultura, alla ricerca della novità e del soggiorno formativo di cui, oltre ai concerti, le Clinics proposte, con artisti del calibro di Guthrie Govan e Paul Gilbert, si sono dimostrate riuscitissimo complemento.
Attraverso le vendite, tra web e su piazza, risulta nella stagione 2017 un incremento di incassi di quasi il 20% rispetto al 2016, frutto del consenso ottenuto per l'alta qualità della proposta artistica ma anche dell'attenzione costantemente rivolta in questi anni da Visioninmusica ai nuovi canali comunicativi, come i Social Media, supportata anche dalla realizzazione di produzioni video live per ogni progetto.
I dati del canale YouTube di Visioninmusica parlano chiaro: 746.010 visualizzazioni per un totale di 3.750.037 minuti (5':12'' di media a visione). Un modo utile per far conoscere anche agli appassionati di musica stranieri questa ambiziosa manifestazione: se tra i primi venti paesi l'Italia registra 129.018 views, al secondo posto ci sono gli Stati Uniti (93.526) e la Francia (80.959), quindi Giappone, Germania, Brasile, Regno Unito e via dicendo. 

Inoltre, con i suoi oltre 5.580 "LIKE", in costante aumento grazie a nuove visualizzazioni organiche, Facebook rappresenta un punto di riferimento importante per il pubblico virtuale di Visioninmusica, costituito prevalentemente da utenti italiani inseriti nella fascia di età 18-65. Anche Twitter registra una crescita con media di 3-5 nuovi follower/settimana e una copertura media, nei periodi di punta di circa 30.000 utenti.
In questo senso, il festival ternano costituisce un significativo esempio di come iniziative di qualità possano superare i confini locali per raggiungere ed essere seguite dal vasto pubblico della rete, riuscendo così a superare ogni limitazione territoriale.
"Un rimedio efficace – afferma Silvia Alunni – anche per ovviare allo scarso interesse da parte dei canali tradizionali della stampa che, probabilmente sommersi dalla quantità di notizie, non riescono spesso a soffermarsi sulla presenza di realtà musicali eccezionali presenti in luoghi di provincia".
Prosegue intanto, senza sosta, l'attività volta ad individuare le nuove originali proposte per il prossimo anno, le collaborazioni con riconosciute strutture del sistema culturale, in parallelo alla particolare attenzione da sempre riservata da Visioninmusica all'attività didattica e formativa rivolta sia ai ragazzi delle scuole che agli appassionati che vogliano affinare la propria preparazione.
 
maggiori informazioni su: www.visioninmusica.com

Associazione Visioninmusica
tel. / fax: +39 0744 432714 - cell. +39 333 2020747
@: info@visioninmusica.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *