Cerca inTutto Disco

venerdì 12 maggio 2017

LEONARDO LAMACCHIA: "Le chiavi del mio mondo" in radio e nei digital store


SE LEONARDO APRE LE PORTE DEL SUO MONDO
DAL 9 MAGGIO LEONARDO LAMACCHIA IN RADIO 
E SUI DIGITAL STORE CON LE CHIAVI DEL MIO MONDO


LE CHIAVI DEL MIO MONDO DI LEONARDO LAMACCHIA: UNA CANZONE E UN VIDEO CHE RACCONTANO CON LEGGEREZZA E IRONIA LE INQUIETUDINI DEL QUOTIDIANO.


Dopo Ciò che resta, brano col quale Leonardo Lamacchia è arrivato finalista a Sanremo tra le Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana 2017, dal 9 maggio è disponibile sui digital store e in radio Le chiavi del mio mondo, secondo singolo estratto dall'album Ciò che resta (OTRlive/Universal Music It.).

Da venerdì 9 maggio è disponibile anche il video della canzone, girato da Giacomo Citro.

Leonardo è giovanissimo e il testo di Le chiavi del mio mondo racconta il disorientamento, la vulnerabilità, il senso di inadeguatezza che sono epocali nell'universo fluido del XXI secolo, ma anche generazionali per un ventenne. 

Nella canzone – come nel bel video che lo ritrae in balia di un temporale sulle coste pugliesi a lui tanto care – il vacillare dei punti di riferimento, questo "Camminare senza gravità", è vissuto anche con leggerezza e divertimento: diventano un gioco, evocano un vecchio che lo consola dall'altra parte dello specchio, si trasformano in una buffa allucinazione che proietta Leonardo in messaggi promozionali televisivi e film noir anni Quaranta.

D'altra parte, rispetto alla canzone sanremese, ne Le chiavi del mio mondo i suoni si tingono di elettronica, il ritmo accelera e la musica avvolge in un velo di ironia il testo della canzone (testo e musica sono di Gianni Pollex).


Leonardo, coautore delle sue canzoni oltre che interprete, scrive partendo dal pianoforte; ha solo 23 anni e ha scelto la musica come linguaggio attraverso cui narrare il suo vissuto, filtrare i sentimenti, affrontare le fragilità.

Ma la storia d'amore tra lui e la musica inizia molto lontano: cantare a 6 anni in un coro di voci bianche era per lui un modo per sentire la propria voce amplificata, più forte, sorprendentemente bella e maestosa.

Poi la voce è diventata baritonale senza perdere la lucentezza iniziale e ancora dodicenne, Leonardo ha iniziato a sognare di calcare i palchi da solista; così ha intrapreso lo studio del pianoforte, si è avvicinato - curioso e impaziente di crescere – a tantissimi generi musicali diversi: la musica classica e lirica, il rock e l'indie-rock, la musica d'autore italiana e francese. 

Adolescente è salito sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari e ha capito che nutrire quel sogno, custodire quella bolla magica nella quale era appena entrato, sarebbe stato l'obiettivo della sua vita.

Video disponibile qui: 
https://www.youtube.com/watch?v=LQ1snqsj8GQ
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI