Cerca inTutto Disco

sabato 6 maggio 2017

5 maggio: ecco il video di "Il suono del mondo", il singolo del chitarrista e cantautore Nik Valente che anticipa la pubblicazione dell'album.

Il suono del mondo.

Una canzone che suona come un manifesto, un invito lieve eppur irrifiutabile a lasciarsi pervadere dall'energia naturale del mondo, a seguire il suo tempo anziché illudersi di piegarlo alle nostre (finte) esigenze, ad arrenderci per liberarci.

Una rivoluzione gentile, che si rispecchia in un sound leggero ma ritmato, in una voce dolce ma decisa.

Questo è Il suono del mondo, questo è il nuovo singolo di Nik Valente.

"La canzone racconta di un'esigenza che sentiamo tutti ma pochi riescono ad ascoltare fidandosi del proprio istinto, lasciandosi andare, inseguendo un'idea e costruendola pian piano con positività, ignorando i giudizi e gli scoraggianti consigli della gente attorno.

Si tratta di energia, dal tempo che cerchiamo di incasellare al suono che ci circonda e che fatichiamo a percepire; si tratta di pensiero, che possiamo creare e che poi si riversa nella realtà che ci circonda.

E' una canzone di speranza e di riscatto.

Fidati del mondo, fidati dell'energia che senti attorno, e il fiume degli eventi della vita comincerà a scorrere in maniera naturale, con il vento a favore."
Cantautore e chitarrista pop-blues, Nik Valente propone la sua musica mescolando la passione per il blues ad un istintivo rock italiano, alla ricerca di un sound fresco e coinvolgente.
Nik inizia a suonare la chitarra elettrica nel 2005, e a luglio 2008 si diploma al CPM Music Institute di Milano.
Il suo stile chitarristico è una miscela di influenze, da Stevie Ray Vaughan a Eric Clapton, da David Gilmour e Jeff Beck, passando con disinvoltura dall'elettrica all'acustica.
Immerso nei suoni blues, ha condiviso i palchi italiani ed europei con Lisa "Sister" Hunt, Andy J. Forest, Cheryl Porter, Randy Cohen.
Come session man troviamo al suo attivo le collaborazioni con Zucchero, Noemi, Alexia, Antonino, Paolo Belli e altri cantanti e artisti di rilievo del panorama musicale italiano e internazionale.

Nell'aprile 2015 arriva QUALCOSA DI DIVERSO, il suo primo EP di canzoni originali, con testi e musiche interamente di Nik.
A giugno 2015 con il singolo SEDUTO SUL VULCANO si aggiudica il Premio della Critica al concorso VicenzaNetMusic, vittoria fortemente sostenuta da Eugenio Finardi con il quale suona dal vivo durante la serata di premiazione. 
E nel 2016 si ritrova ad aprire i concerti dello stesso Eugenio Finardi, ma nei mesi precedenti anche il tour teatrale di Enzo Avitabile.
5 maggio 2017: esce IL SUONO DEL MONDO, un brano che dà una svolta alle sonorità precedenti e denota una maturità musicale e artistica, accompagnato da un video che ne sottolinea le tematiche impegnate ma autoironiche, serie ma mai pesanti, con uno sguardo al futuro di speranza e riscatto.
IL SUONO DEL MONDO anticipa la pubblicazione dell'album di debutto, ad autunno 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI