Cerca inTutto Disco

martedì 18 aprile 2017

Il Premio Donida alla ricerca di nuovi talenti musicali: prime audizioni venerdì 12 maggio a Milano


Le prime audizioni in programma
venerdì 12 maggio a Milano


È scattata la macchina organizzativa dell'ottava edizione del premio intitolato alla memoria del Maestro Carlo Donida e riservato ai giovani compositori italiani. 

Per iscriversi alla prima sessione di audizioni c'è tempo fino a lunedì 8 maggio. 


Poi il Premio Donida farà tappa a Grosseto, Roma, Palermo, Napoli e ancora a Milano.

La serata finale è in programma nel capoluogo lombardo il prossimo 30 ottobre



MILANO - Nuovi talenti della musica italiana cercansi. È dedicato ai giovani compositori, autori, cantautori e interpreti il Premio Donida, giunto quest'anno all'ottava edizione e intitolato alla memoria di Carlo Donida, uno dei più noti compositori del Novecento, autore di brani molti famosi (tra cui "Al di là", interpretato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1961, "Le colline sono in fiore" e "Gli occhi miei" cantati, rispettivamente, da Wilma Goich e da Dino). 


Con Mogol, Donida ha lavorato alla realizzazione di ben 126 canzoni e il grande Lucio Battisti ne ha interpretate quattro scritte da lui, tra cui "La Compagnia".


Nel 2016 il premio è stato assegnato al rapper Dobro con "Aria". Come nel suo caso, anche quest'anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura dell'ufficio stampa Chiasso


La giuria che assegnerà il  prestigioso riconoscimento sarà composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. 


Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell'ottava edizione sono AllMusic Italia, TgEvents, Muovi la Musica e Fotoidea Sonia.


Iscrizioni e audizioni
Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). 


Le prime audizioni si svolgeranno a Milano il prossimo venerdì 12 maggio presso il Bluescore Studio di via Sannio 4 e per iscriversi ci sarà tempo fino a lunedì 8 maggio


Poi il Premio Donida farà tappa a Grosseto (nella città toscana le audizioni sono fissate per il 27 maggio), Roma (11 giugno), Palermo (18 giugno), Napoli (18 luglio) e ancora a Milano (in settembre). 


La serata finale è in programma il 30 ottobre a Milano.


Tutte le informazioni relative all'ottava edizione del Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono on line su www.premiodonida.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI