CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 19 aprile 2017

FFiume: da Parigi a Londra, il rapper italiano racconta il suo cammino. Il video di "La Effe".


La Effe è il singolo che anticipa l'uscita di The Irhu Experience, il nuovo album di FFiume, produttore musicale, rapper e dj calabrese classe 1975, giramondo dal 1994, attualmente di stanza a Londra. 

Il titolo del disco è sia un omaggio al nome del producer che ha composto la maggioranza dei 13 beat (compreso quello di La Effe) sia un riferimento all'assonanza con il verbo giapponese "iru", che significa "essere", sia allo stesso termine che in astronumerologia rappresenta "il cammino della vita", concetto che ha ispirato tutto l'album. 

In concomitanza con l'uscita del video, oggi parte una campagna crowdfunding su Musicraiser: www.musicraiser.com/projects/7753.

FFiume ha iniziato a scrivere i brani del disco in un periodo intenso, di passaggio tra un nuovo luogo, Parigi, un "non luogo", la Corsica, e l'attuale approdo, l'Inghilterra. 

Grazie alla conoscenza virtuale sviluppata con Irhu, residente a Otranto, con cui, per quasi un semestre, ha avuto continui scambi a distanza, e che ha incontrato di persona solo ad album finito, FFiume ha trovato il suono ideale su cui piazzare le sue parole: un groove notturno con un approccio jazz capace di far muovere sia l'anima sia le gambe. 

La Effe è un brano carico di doppi sensi e citazioni, un titolo che richiama le iniziali dell'artista, con un testo che celebra il dono della musica, che per FFiume rappresenta un'oasi in mezzo alla velocità, alla confusione della quotidianità contemporanea. 

Il pezzo, inoltre, non senza una vena polemica, mette in risalto uno degli aspetti principali di The Irhu Experience, la musicalità data dalla ricerca ritmico-lessicale, di cui il rapper calabrese si fa alfiere, grazie a un italiano che spesso sconfina in gergo, giochi di parole e neologismi.

Il video di La Effe è girato interamente a East London, in vari luoghi frequentati abitualmente da FFiume, ed è diretto dal videomaker Remo Congia, meglio noto nella scena underground italiana sotto lo pseudonimo di Dj Cue.

LINK YOUTUBE
https://youtu.be/yguaRcbNkIE


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *