CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2017

PIVIO – Lodging a Scary Low Hero - A tribute to David Bowie. Martedì 10 gennaio download gratuito online

Pivio, ad un anno esatto di distanza dalla scomparsa di David Bowie decide di rendere omaggio ad uno degli artisti che più hanno influenzato la sua carriera musicale. 

12 brani selezionati dai tre album della cosiddetta trilogia berlinese - LowHeroes e Lodger - e dal successivo Scary Monsters And Super Creepsche vedeva coinvolto lo stesso gruppo di lavoro dei precedenti tre, Brian Eno e Tony Visconti in testa. Nella tracklist, un'unica canzone originale che da il titolo all'album. 

Tutti i brani sono stati cantati e suonati esclusivamente da Pivio, utilizzando solo sintetizzatori e drum machines, una scelta che ha permesso di ottenere un caratteristico suono "eighties".

"Il 10 gennaio di un anno fa" - racconta il musicista - "stavo completando il mio precedente album, It's FineAnyaway. Ero impegnato a chiudere il brano When you appear behind the famous actor, ed è arrivata, come un macigno, la terribile notizia. E' stato come se se ne fosse andato un amico di lunghissima data, con cui di fatto ero cresciuto fin dall'adolescenza. 
Quel dolore, misto a qualcosa simile alla rabbia per la scomparsa è rimasto nella coda strumentale della canzone (www.youtube.com/watch?v=2fG-Mxs7lmw).
Ho voluto concentrarmi sugli anni fra il 1977 e il 1980 perché li identifico con un periodo molto importante della mia vita, quello in cui ho posto le più importanti basi del mio attuale lavoro musicale. 
 Trattandosi di 4 album ho fatto la scelta di selezionarne 3 di ognuno per ottenere una scaletta che desse grandi possibilità di espressione, tenendo comunque conto che mi ero imposto di suonare solo sintetizzatori e di utilizzare solo la mia voce, nient'altro.
Date queste premesse ho cercato di individuare all'interno dei singoli album quelle canzoni che potenzialmente potessero essere meglio rappresentate dalla scelta stilistica adottata. 
Negli ultimi anni della mia carriera artistica mi sono ritrovato spesso nelle condizioni di dover affrontare aspetti che non avrei immaginato di dover gestire, non ultimo una relativa solitudine, io che sono sempre stato abituato a lavorare in squadra (credo in maniera incondizionata nella forza del gruppo). 
Però era diventato necessario per me realizzare qualcosa in totale autonomia per mettermi alla prova e per poter scegliere una strada musicale, una qualsiasi (ce ne sono tante) in cui non dovessi tenere conto di alcuna suggestione esterna. 
Ho ottenuto questa libertà con It's Fine, Anyway, e non è un caso che Lodging a Scary Low Hero nasca proprio il giorno in cui ho terminato quel disco. E' stato come un ideale passaggio. 
Sentivo di dover realizzare questo album.
Inevitabilmente la scelta complessiva racconta la mia personale visione del Bowie di quel periodo. 
Avendo scarnificato le canzoni, anche a causa della strumentazione adottata, ne esce, credo, la sua essenza artistica, scevra da tecnicismi e dagli aspetti più esteriori (quelli che peraltro hanno fatto la sua fortuna). Anche questo era uno degli obiettivi che mi ero posto quando ho iniziato a pensare a questo progetto discografico.
In linea di massima mi sono imposto di mantenere invariate le melodie originali (ho volutamente fatto pochissime variazioni in questo senso), lasciandomi invece la facoltà di giocare sul beat e, ovviamente, sugli arrangiamenti. 
In molti di questi sono nascosti riferimenti a altri brani, non necessariamente di David Bowie, che solo un ascolto molto attento può rivelare. 
Un piccolo gioco."


Lodging a Scary Low Hero (2016) - I dischi dell'espleta – ESP057
Voice, synth, mellotron, vocoder, el. piano, piano: Pivio

Recorded and mixed at Trancendental Studio (Roma) - Mastered by Massimiliano Nevi at BitBazar Studio (Roma) - Original cover art by Luana Agus - Artwork by Rita Giacalone

1. Art Decade 4'26 (D.Bowie)
2. Ashes To Ashes 6'14 (D.Bowie)
3. D.J. 4'0
8 (B.Eno – D.Bowie – C.Alomar / D.Bowie)  
4. Fashion 5'13 (D.Bowie)
5. Heroes 7'19 (
B.Eno – D.Bowie)
6. Look Back In Anger 3'22 (
B.Eno – D.Bowie)
7. Repetition (vs Girls And Boys) 3'47 (D.Bowie)
8. Scary Monsters (and Super Creeps) 5'37 (D.Bowie)
9. Sense of Doubt 4'03 (D.Bowie)
10. Subterraneans 5'54 (D.Bowie)
11. The Beauty And The Beast 3'58 (D.Bowie)
12. Warszawa 7'17 (
B.Eno – D.Bowie)
13. Lodging A Scary Low Hero 10'43 (Pivio / M.Odino)
14. The Beauty And The Beast (vocaldrum V.) 3'21 (D.Bowie)

www.facebook.com/pivio.pischiutta?fref=ts



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *