Cerca inTutto Disco

mercoledì 25 gennaio 2017

EMP porta in Italia i Funko Pop!

I pupazzetti fenomeno del momento disponibili sul sito di EMP

Tante esclusive europee in una gamma in crescita costante




Milano, 25 gennaio 2017 - Ispirati alle figure giapponesi (in perfetto chibi style, testa quadrata con angoli arrotondati, occhi tondi simili a pulsanti, naso minuscolo e altezza media 9cm), i Funko Pop! rappresentano un vero e proprio fenomeno culturale, senza dubbio uno dei successi più eclatanti degli ultimi anni, cui EMP - primo e-commerce rock & entertainment d'Europa - non poteva non dedicare la sua attenzione, mettendo a disposizione sullo store online una vasta scelta di "personaggi vinilici" - circa 300 a catalogo - di cui alcuni importati dagli USA in esclusiva europea.

Che cosa siano i Funko Pop! lo sanno in molti, pochi però conoscono la storia di come questo prodotto, e del suo ideatore, siano diventati nel giro di pochi anni un simbolo cult di fama internazionale.

L'azienda nasce a Snohomish (Washington) nel 1998 grazie al collezionista di giocattoli e designer Mike Becker, con l'intento di riportare giocattoli e vari prodotti low-tech nel mondo high-tech di oggi. 

Dopo un discreto successo iniziale, un collezionista ex proprietario di night club – tale Brian Mariotti - riesce a convincere Becker a cedergli il proprio business in lento e graduale calo. 

Mariotti prende il comando e se la cava alla grande: le nuove linee Wacky Wobblers e Funko Force funzionano e il brand inizia a farsi conoscere in tutto il mondo. 

La svolta arriva però in occasione del San Diego Comic-Con del 2010: dopo 5 anni di prove e tentativi vari l'azienda decide di debuttare con qualcosa di diverso rispetto alla tradizione. 
La nuova linea di vinyl figure viene chiamata Funko Force 2.0 e rappresenta di fatto il fenomeno cult che ora conosciamo.

Come sanno bene i collezionisti questi pupazzetti (o forse è meglio dire miniature) non sono action figure non avendo parti snodabili come i famosi Big Jim o G.I. Joe e sono realizzati in plastica vinilica "eco-friendly", non contengono cioè alcun agente tossico ne ftalati. 

Le miniature sono alte circa 13 cm e raffigurano diversi personaggi, in genere eroi tratti film, saghe, fumetti, cartoon, telefilm, ecc. 
Sempre per descrivere questi giocattoli sul piano della loro qualità, è importante precisare che essi soddisfano i criteri imposti dalle certificazioni europee più rigide: CE, FCC, ISO9001, EN71, RoHS.

Un aspetto importante, oltre a quello della qualità dei materiali, è senza dubbio lo stile. Si tratta infatti di giocattoli destinati anche a un pubblico adulto di collezionisti, esigente sul piano stilistico ed estetico oltre che sul piano della scelta dei propri personaggi preferiti. 

Oltre alle figure, anche il packaging è ben curato, tant'è vero che è quasi un dispiacere liberarli dalle confezioni o addirittura buttarle (io per esempio ho ancora tutte le scatole impilate e ordinate), ma questo è dovuto anche al fatto che su ogni confezione troviamo sia il numero della statuina all'interno della collezione, sia le figure appartenenti al gruppo.

La scelta di modelli Funko Pop! è davvero ampia! Ce ne sono di tutti i tipi, presi dalle serie fumetto come Marvel e DC o ispirati a protagonisti di film famosi come Star Wars, Una Notte da Leoni, Edward Mani di Forbice, 300, Pirati dei Caraibi o a film e fumetti Disney e molti altri. 

Non solo: ci sono anche le serie tv, come How I Met Your Mother, The Big Bang Theory, The Walking Dead, Star Trek e perfino miniature di VIP singer come Michael Jackson o i Kiss. I modelli della collezione di EMP sono reperibili effettuando una ricerca nell'apposito campo, digitando semplicemente Funko Pop.

"Consentire alle persone di realizzare i propri sogni, mettendo a disposizione oggetti e accessori desiderati è - e sarà sempre - il motore delle nostre iniziative", spiega Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia. 

"E' la stessa motivazione che ci spinge a cercare prodotti sempre nuovi e attuali, i trend del momento o le collezioni più amate, cercando di intercettare i gusti di tutti".

L'offerta completa di EMP - che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora -  è disponibile al sito www.emp-online.it.



EMP

EMP Mailorder Italia è la filiale italiana di EMP Merchandising, azienda che da oltre 25 anni opera in Germania ed in Europa ed è un punto di riferimento per tutto il merchandise del vecchio continente. 

Sponsor dei maggiori festival europei, EMP ha un moderno centro logistico in Germania da dove partono migliaia di spedizioni ogni giorno e milioni di cataloghi ogni anno. EMP opera direttamente anche in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo, oltre che in tutto il mondo con il catalogo internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI