Cerca inTutto Disco

venerdì 16 dicembre 2016

Il cantautore Dante Meschiari dedica il brano "Luciano" a Pavarotti

Un brano intenso, struggente, dal quale traspare un profondo rispetto e una grande ammirazione per il Maestro Pavarotti.
Il cantautore modenese Dante Meschiari, in arte Dan, esce sui social con un nuovo lavoro dal titolo “Luciano”: un brano corredato da video e dedicato al grande e indimenticato tenore, scritto dallo stesso Dante Meschiari insieme a Vittorio Costa, con musiche di Stefano Bianchi e Dante Meschiari.


“Dopo aver dedicato un intero album e un inno, “Vai Ferrari”, alla rossa di Maranello, eccellenza modenese nel mondo, e un brano, “Modena nel cuore”, alla mia amata città, mi sono resto conto che io, modenese e amante del bel canto, non avevo ancora omaggiato con una canzone Luciano Pavarotti, un’altra eccellenza modenese e mondiale” spiega Dante.
È nato così “Luciano”, una romanza-pop e tributo a Pavarotti, artista che Meschiari ha sempre seguito sin dall’adolescenza. “Mi ricordo un concerto di Luciano a Modena- racconta l’autore - in piazza Grande: tutti i posti erano esauriti e sentivo la sua bellissima voce tra corso Duomo e la Via Emilia… il brano “Mamma” era veramente emozionante e da pelle d’oca”.

Il testo del brano è un lungo dialogo tra Dante e il Maestro, nel quale il primo riconosce la grandezza del secondo e chiede alla luna di poter parlare con lui. Capisce subito che una dolce melodia unisce i loro due cuori.
“Luciano, canta per sempre:
sarà una pioggia di stelle
per gli occhi di chi sta quaggiù.
“Vincerò ” è la tua promessa
che hai mantenuto anche se
al mondo adesso manchi tu”.
Dante sottolinea la grande nostalgia per quella voce unica, la cui magia potrà però rivivere grazie alla melodia creata abilmente dal maestro Stefano Bianchi e da lui stesso. La romanza termina con la consapevolezza che il sorriso e la voce di Pavarotti mancheranno per sempre a tutto il mondo.

Il brano è corredato da un video elegante che riprende Dante Meschiari al pianoforte e, fra le altre, alcune immagini di Modena.
“Luciano”, insieme a “Tra il cielo e le scale…a Natale” e “Fortunato”, è inserito nell’album “Il piacere è tutto mio” (edito da Universal Music e prodotto da Lungomare Srl, 2016) il cui singolo, che dà il titolo al disco, è presente sui social anche con un video che ha superato i due milioni di visualizzazioni.

Link per vedere il video:  https://youtu.be/JjCkZh7f6yU


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI