Cerca inTutto Disco

venerdì 16 dicembre 2016

17/12 L'avanguardia tedesca arriva a Napoli, tre ore di Ben Klock

Classe 1972, tedesco, dj e produttore di musica techno. Si chiama Ben Klock e di lui, si conoscono anche i pensieri. Klock non è un dj come gli altri, è un poeta della techno, uno che quando sale in consolle riesce a farti isolare da ogni contesto per immergerti completamente nella musica.
" Io non sono davvero un techno purista, la techno è un mio strumento per trasmettere i sentimenti. E' tutta una questione di dimensione umana. A volte mi vedo più come uno sciamano, le persone cadono in uno stato di trance. La musica è solo uno strumento ". Leggi queste parole di klock e puoi solo immaginare in una piccola percentuale ciò che il dj è capace di trasmettere . Suoni/sguardi/turbamenti. Il dj divenuto popolare nella scena berlinese ha dalla sua tutte le caratteristiche tipiche, quella dell'avanguardia, dell'underground tedesca. Ecco perchè International Talent ha scelto lui per il prossimo evento, perchè coloro che hanno assistito alla sua esibizione hanno notato non solo la diversità nella sua selezione delle tracce ma anche la capacità di creare un luogo in cui giocarci.
Intenso e potente la sua produzione riflette un certo tipo di fervore, l'acquisizione di un'arte e di un'emozione che spesso può apparire lontana dal genere techno. Klock si differenzia anche per questo, adatta la sua musica alle circostanze. E' per questo che lo vediamo suonare nei piccoli club come ai grandi eventi e festival sparsi in giro per il mondo. E' l'album "One" uscito nel 2009 che meglio coglie le sue doti di produttore, ancora oggi questo disco costituisce un punto di riferimento per i dj techno. Le sue abilità come remixer hanno anche visto la rielaborazione di brani dei Depeche Mode, di Kerry Chandler, di Robert Hood e di Kenny Larkin.
L'appuntamento è per uno special set di tre ore al Goldan Gate sabato 17 dicembre, evento firmato International Talent. Ma in consolle Klock non sarà solo, si esibiranno anche Aaron Bessemer e Lerio Corrado, entrambi considerati già le promesse della scena techno napoletana. Aaron Bessemer ha inizato il suo percorso da piccolo e si contraddistingue per il suo continuum con la vecchia scuola, Lerio Corrado subisce influenze più elettroniche. In un archetipo di suoni condensati in fotogrammi raggruppati ognuno di essi nelle menti di coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarli risiede l'amore per la techno, quella capacità di separare i ritmi in divenire senza mai andare fuori sincro. International Talent stupisce anche questa volta per la scelta delle esibizioni, riconfermandosi l'unica realtà italiana in grado di offrire un'alternativa all'ormai obsoleto mercato dei generi nostrani.




Golden Gate– Via Campana 223 Pozzuoli (Napoli)




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI