CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

“Andiamo a Vinnignare”: successo per la nuova canzone/parodia di Enzo Amato e Peppe Maggio

Quasi quarantamila visualizzazioni in 48 ore. Il tema della nuova parodia mette in luce l'attuale situazione dell'agricoltore/agricoltura Marsalese


Marsala – Da un'idea di Enzo Amato e Peppe Maggio, "Andiamo a Vinnignare" è la nuova canzone/parodia scritta dagli stessi con la collaborazione di Alessandro Gagliano e Maria Vita Maggio. Il brano è interpretato da Peppe Maggio (canto) ed Enzo Amato (parlato). 

Nel coro Maria Vita ed Enzo Maggio e Alessandro Gagliano. Il video di "Andiamo a Vinnignare" è stato realizzato da Sergio Martino Fotografia. 

Nel videoclip, oltre agli autori: Peppe, Dario, Valerio e Mummino Amato; Enzo e Andrea Maggio; Mustafà. Quasi 40 mila visualizzazioni in 48 ore, al 25° posto nella classifica come "Video di Tendenza" su YouTube Italia. 

Il tema della nuova parodia mette in luce l'attuale situazione dell'agricoltore/agricoltura MarsaleseLa canzone originale, dal titolo "Andiamo a Comandare", è cantata da Fabio Rovazzi. La "nuova" parodia sarà un nuovo successo?

Il tema della nuova parodia mette in luce l'attuale situazione dell'agricoltore/agricoltura Marsalese, proprio nel mese e periodo clou, la Vendemmia! Il coltivatore, in questo periodo di vendemmia, si alza alle cinque e mezza. 

E si alza già di malumore. Il lavoro che ha svolto per una vita intera non gli da più soddisfazione, non gli da più i "frutti" sperati, non gli da più gli stimoli per continuare. E' stanco, depresso, sconfitto. 

Si sente tradito, tradito da tutti. Dagli sciacalli del vino… Ma anche dagli intensivi controlli, che ad ogni inizio di campagna per la raccolta dell'uva minacciano il povero lavoratore agricolo come se fosse un criminale, mentre i criminali veri si arricchiscono con i sacrifici veri dell'indifeso lavoratore della terra. 

Lo stesso produttore marsalese assiste anche a scene surreali, a paradossi… Come quello di pagare una bottiglia di vino in pizzeria (messo in una brocca) 10 euro. 

Quasi quanto ricava da un quintale di uva. E' vergognoso, scandaloso, da denuncia. Il vitivinicultore ricava di lordo non più 10 centesimi di euro da un litro di vino.



ANDIAMO A VINNIGNARE
Testo di Enzo Amato, Peppe Maggio, Maria Vita Maggio, Alessandro Gagliano

"Ma guardi signor Mummino, ho in mano qua la sua carteddra e devo dirle che facendo un'ispezione abbiamo trovato chiù acchetti chi racina. Le consiglio anche di livare tutti sti pampine".

Haio un pinzere nella testa, ogni anno si sa
Tra putare e tratturare tuttu tempo si nni va
E ogni vota chi si parte l'annata è interessante
Poi facenno i cunti, un m'arresta nente

Ie arrivare o Casale
E non va bene,
Nno Catarrattune pinospira c'ene
E' una malattia
E' pericolosa
I zucchi si mangiao
Ricitimi quaiccosa!

Non so si m'ammazzo
O a lasso 'mpere
Si poi fa scaimmazzo
Un ni ciucia vento
Levo tutti i canne
Picchi staiu murenno
Mi etto sutta u zucco

Cu trattore a carricare (Andiamo a Vinnignare)
Sugnu sulu comu un cane (Andiamo a Vinnignare)
'A racina si po' ittare (Andiamo a Vinnignare)
A cantina am'a pagare?
Andiamo a Vinnignare… Andiamo a Vinnignare

Ho un problema na carteddra, si ruppe a mità
Mi scula tuttu 'u musto, ma comu si fa?
E la testa mi rice "Vattine ri ccà!
Vinni tutti i cose pi carità!"


Forse nesciu pazzo
E u lasso 'o feo
Si veni un controllo
Mi fanno un mazzo
Haio un figghio vile
Chi un fa mai nente
Roimme comu un poicco

Cu sta pioggia ch'ave a fare (Puru u camion pò appizzare)
'U tratture a riparare (E finie di Vinnignare)
'U meccanico 'a pagare (I soddi cià gghià dare)
Unn'haiu cchiù dunni pigghiare
M'attocca addumannare… M'attocca addumannare




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *