CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2016

Novità Progetti Speciali Live del MEI per la stagione Primavera–Estate 2016, a cura di Simona Cappuccio.


raiser-horz

Novità Progetti Speciali Live del MEI
per la stagione Primavera–Estate 2016
A cura di Simona Cappuccio

Si rafforza il sodalizio tra l’agenzia Raiser, storica azienda torinese specializzata in management e produzioni musicali e i Materiali Musicali di Faenza che si occuperà della distribuzione live dei suoi progetti musicali proprio attraverso gli Eventi Speciali LIVE del Mei nella persona del responsabile booking Simona Cappuccio. Un unione questa che va rafforzare le sinergie tra storiche realtà indipendenti della musica italiana.

Antonella Ruggiero
Marco Ferradini
Amalia Gre’
Roberta di Lorenzo

Si aggiungono ai Progetti Speciali

Lontani dagli occhi
La religione del mio tempo
Il Canto degli Emarginati
Antonella Ruggiero
3
La voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e le scene per dedicarsi ai suoi interessi umani ed artistici, dedicando molto tempo ai viaggi, durante i quali ha l’occasione di sperimentare diversi modi di fare e intendere la musica.
I risultati della sua ricerca artistica si compiono nelle seguenti proposte:
CONCERTO VERSATILE: il concerto spazia dai brani storici di Antonella, quelli più recenti, più alcuni omaggi ad autori italiani e stranieri, con alcune incursioni in ambito etnico. Formazione composta da Mark Harris, pianoforte e Roberto Colombo, vocoder/synth basso.
CATTEDRALI: concerto legato all’ultimo lavoro discografico
SOUVENIR D’ITALIE: le canzoni italiane fra le due guerre, con arrangiamento jazzistico imperniato sulle sonorità di Renzo Ruggieri, fisarmonica e Paolo Di Sabatino, pianoforte.
SACRARMONIA: repertorio di musica sacra, proveniente da varie parti del mondo, con la formazione composta da pianoforte e violino, Carlo Cantini, o pianoforte e vocoder/synth basso.
CONTEMPORANEA TANGO: un viaggio all’interno del tango argentino, con un omaggio al tango italiano di inizio novecento. Il programma viene presentato con il sestetto “Hyperion Ensemble” e la partecipazione di una coppia di ballerini.
ANTONELLA RUGGIERO IN TRIO con Ramberto Ciammarughi, pianoforte e Fabio Zeppetella, chitarra, con un repertorio assai vario e con un’impronta jazzistica.
ANTONELLA RUGGIERO E IL CHITARRISTA FRANCESCO BUZZURRO, particolarmente coinvolgente e ricco di momenti creativi.
RUGGIERO & BACCHETTI, con il pianista classico Andrea Bacchetti, con arrangiamenti per pianoforte di Stefano Barzan: repertorio di brani interpretati nel corso degli anni, inclusi alcune canzoni del periodo elettronico degli anni ’80, raramente eseguiti da Antonella.

Marco Ferradini
Marco Ferradini classe 1949 è un cantautore storico.
Gli è stato dato l’appellativo di cantautore dell’amore, prendendo spunto dal successo
avuto con Teorema.
In effetti il tema dell’amore rappresenta solo un piccola parte della produzione di Ferradini, che passa da “Lupo solitario dj” canzone che divenne un inno per le radio libere e fu a lungo programmato negli anni 80 e soprattutto la lunga collaborazione con Herbert Pagani con i quali scrisse molti brani con tematiche sociali e di costume.
4
Ferradini propone diverse forme di spettacolo sia in formazione acustica che elettrica:
MARCO FERRADINI SOLO
MARCO FERRADINI E IL PIANISTA JOSE ORLANDO LUCIANO
TRIBUTO A HERBERT PAGANI,  Marco Ferradini accompagnato dal Trio piano, violino e voce recitante
CONCERTO TEOREMA E ALTRI RACCONTI con la sua band al completo (Piano, Batteria, Basso e Chitarra)

Amalia Gre’
Raggiunge la notorietà nel 2002 quando Alessio Bertallot di radio Dee Jay comincia a suonare “Io cammino di notte da sola” e con lui dopo poco, tutte le radio.
Nel 2003 esce il primo album omonimo per Emi Capitol. Per critica e pubblico è una vera rivelazione. Segue un tour di successo che toccherà i maggiori teatri italiani tra cui l’Auditorium di Roma e importanti festivals. Nel 2006 esce il secondo album dell’artista “ Per Te” e nel 2007 Amalia è sul palco dell’Ariston per la 57ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Amami per sempre”, anche in duetto con Mario Biondi. Nel giugno 2008 esce un album di remix dei suoi brani chiamato “Minuta vs Amalia Grè “ realizzato dal collettivo Minuta un gruppo di Dj, basati in Svizzera. Nel Dicembre 2008 esce la nuova fiaba della Disney “Trilly”, per la quale interpreta “Volerai” il main theme del film. Continua la sua attività pittorica facendo parte della mostra itinerante di cantanti e artisti vari “ In my secret place” ideata da Massimo Cotto, giornalista e critico musicale. A dicembre 2011 viene invitata a Tokio per una serie di concerti. A settembre 2013 fa parte della mostra Murart tenuta a Bari, nella quale le opere degli artisti vengono esposte nelle più prestigiose boutiques del centro.
5
Attualmente Amalia è impegnata a lavorare ad un nuovo progetto discografico e si propone nelle seguenti versioni ‘live’:
AMALIA IN DUO CON PIANOFORTE
AMALIA IN TRIO
TRIBUTO A DAVID BOWIE IN TRIO

Roberta di Lorenzo
Roberta Di Lorenzo è un’affermata cantautrice, scoperta nel 2008 da Eugenio Finardi ad un audizione ha pubblicato 3 Album di inediti è stata finalista al premio Tenco con il suo album di esordio raggiungendo nel 2012 la popolarità per aver interamente composto il brano “E Tu Lo Chiami Dio” portato in gara al festival di Sanremo dallo stesso Eugenio Finardi, caso unico nella storia del festival. Roberta prosegue la sua carriera alternando la scrittura di canzoni per altri interpreti alle musiche per il teatro. Musicista completa Roberta si propone live accompagnandosi al pianoforte e alla chitarra in set acustico o elettrico.
6
ROBERTA DI LORENZO SOLO: voce, pianoforte e chitarra che propone un repertorio originale e un omaggio a grandi cantautori italiani e stranieri
ROBERTA DI LORENZO IN DUO CON GIORGIO CORDINI che propone un repertorio originale e un omaggio a grandi cantautori italiani e stranieri
TRIBUTO A PATTY SMITH in duo
ROBERTA DI LORENZO AND BAND: voce, tastiere, basso, chitarra e batteria che propone un repertorio originale e un omaggio a grandi cantautori italiani e stranieri
***********************************************************************************************
***********************************************************************************************
Lontani dagli occhi
La religione del mio tempo
Il Canto degli Emarginati
Per la stagione primavera/estate 2016 il Mei propone un “tris” di progetti presentati a Faenza nella scorsa edizione del Meeting, che uniscono musica e parole, note e versi in atmosfere suggestive ed emozionanti, per un grande viaggio artistico a 360°.
Il Booking Progetti Speciali del MEI porterà in tour:
Lontani dagli occhi
Spettacolo musicale
tratto dall’omonimo libro di Enzo Gentile
a cura di Enzo Gentile
con
Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Ferradini, Omar Pedrini, Gang, Marco Guazzone, The Niro,  Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara, Roberta Di Lorenzo, Veronica Marchi, Marco Notari con Eugenio in Via di Gioia e tanti altri

La religione del mio tempo
Pierpaolo Capovilla leader de “Il teatro degli orrori”*
legge le poesie di Pier Paolo Pasolini
accompagnato dal pianista Kole Laca o dal chitarrista Paki Zennaro

Il Canto degli emarginati
Special Guest Massimo Zamboni
di e con Frida Neri,
Loris Ferri, Antonio Nasone, Massimo Ottoni

Lontani dagli occhi
Spettacolo musicale
tratto dall’omonimo libro di Enzo Gentile
a cura di Enzo Gentile
con
Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Ferradini, Omar Pedrini, Gang, Marco Notari con Eugenio in Via di Gioia, Marco Guazzone, The Niro,  Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara, Roberta Di Lorenzo, Veronica Marchi e tanti altri
7
Presentato per la prima volta il 3 ottobre 2015 durante il Nuovo MEI, è uno spettacolo musicale tratto dal libro del giornalista e critico Enzo Gentile “Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari” che fotografa la vita, le avventure, la celebrità e la caduta di cinque personaggi di chiara fama: Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Nino Ferrer e Herbert Pagani. È un viaggio di musica e memoria, un doveroso tributo che tre artisti ospiti di diversa estrazione, età e linguaggi, offrono al pubblico degli appassionati come giusta forma di omaggio a una stagione della canzone italiana indimenticabile e indimenticata.
8-horz

Lo show si articola in tre diversi set, uno per ciascun ospite, intervallati da letture tratte dal libro a cura di Enzo Gentile.
11-horz

Il Booking Progetti Speciali del MEI propone lo show con diverse alternative di scelta, ciascuna con un “trittico” (o più, se si desidera) degli artisti contemporanei: Mauro Ermanno Giovanardi, Gang, Marco Ferradini, Omar Pedrini, Marco Notari con Eugenio in Via di Gioia, Marco Guazzone, The Niro, Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara, Roberta Di Lorenzo, Veronica Marchi.
************************************
La religione del mio tempo
Pierpaolo Capovilla leader de “Il teatro degli orrori”*
legge le poesie di Pier Paolo Pasolini
accompagnato dal pianista Kole Laca o dal chitarrista Paki Zennaro
14
Terzo progetto scelto dal MEI per la Stagione primavera–estate 2016, La religione del mio tempo è uno show con all’attivo numerosi successi consolidati in diversi teatri italiani, un reading sviluppato in tre atti: “La ballata delle madri”“La religione del mio tempo” “Una luce”.
Attraverso le letture, Pierpaolo Capovilla esplora l’opera poetica pasoliniana, inspiegabilmente  dimenticata, critica feroce dell’oblio dei valori della resistenza, e narrazione di una società, quella italiana, incapace di farsi più uguale e più giusta. Il frontman de ‘Il teatro degli orrori’ si presenta come l’essenza dello spirito pasoliniano e regala al pubblico i collerici e amorevoli versi pasoliniani: poesia che ancora illumina di speranza l’oscurità dei  nostri giorni.
15
Il reading ripropone quel Pasolini che seppe scrutare con chiarezza spietata il buio del nostro presente e, con sguardo severo, il mutare inarrestabile della società italiana, che andava declinando i valori della neonata democrazia nel più ottuso conformismo e nel consumismo del boom economico. Per questo risulta contemporaneo e lo spettacolo è un viaggio suggestivo nella sua opera descrittiva della società.
Pierpaolo Capovilla sarà accompagnato dal pianista albanese Kole Laca o dal chitarristaPaki Zennaro. 
*Pierpaolo Capovilla è disponibile anche per il progetto “ERESIA: Capovilla legge Majakovskij”, reading in due atti su testi di Vladimir Majakovskij.

Il Canto degli emarginati
Special Guest Massimo Zamboni
di e con Frida Neri,
Loris Ferri, Antonio Nasone, Massimo Ottoni
16
Primo spettacolo dei tre che il Booking Progetti Speciali del MEI ha scelto è un racconto composto da storie e linguaggi differenti: si presenta come un “concerto reading”, che racconta il miracolo della commistione, della contaminazione attraverso prosa, versi, musica e immagini.
Il Canto degli Emarginati parte dai versi di “Rom” di Loris Ferri (premio ANPI 2012 e Marrazza 2013), romanzo in versi che riporta le gesta del protagonista Havro Alexandar Radaik – suonatore zigano, nato a Dubrovnik, da famiglia zingara e pellegrino tra i Balcani e l’Italia.
17

Un racconto in prosa a cura di Massimo Zamboni (con tappeto sonoro)  si sviluppa attraverso frammenti tratti dalla sua opera narrativa: “Il mio primo dopoguerra” (Mondadori 2006).
Partendo dal testo originale in versi, la performance vede la lettura dei testi accompagnata da brani delle tradizioni europee dell’emarginazione, che hanno regalato nel corso dei secoli al mondo del Mediterraneo suoni e danze peculiari (dal Portogallo alla Spagna, dalla Grecia all’Ungheria passando attraverso i Balcani) sino ad alcune canzoni inedite della cantautrice Frida Neri o contenute nell’EP omonimo (uscito nel 2012). Versi, musiche e immagini originali di Massimo Ottoni ripercorrono un tempo storico che si dilata nell’arco di due secoli.
Dopo il successo ottenuto al MEI e durante le performance in giro per l’Italia, Il Canto degli Emarginati ha già ottenuto il favore del pubblico e della critica italiani.
**********************************************
raiser
Sede legale:
Materiali Musicali
Via Conti 5, 48018 Faenza (Ra)
Mobile:  +39 349 4461825
PI 01370530394

Cinzia Magnani
MEI – Meeting degli Indipendenti
0546.646012 – 338.4691819
18
c/o Simona Cappuccio
Via delle Cave 117 – 00181, Roma
Telefono: +39 3387717074
sdklàf

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *