CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

Il Cantiere: FRANCESCO DIODATI in concerto GIOVEDI' 31 MARZO presenta nuovo album "FLOW, HOME"

FRANCESCO DIODATI IN CONCERTO A ROMA
presenta l'album Flow, Home
presso Il Cantiere di Roma, giovedì 31 marzo ore 22.30






Giovedì 31 marzo alle ore 22.30, Francesco Diodati sarà in concerto a Il Cantiere di Roma, ospite della rassegna JazzZone, insieme al suo quintetto Yellow Squeeds per presentare l'album Flow, Home edito dall'etichetta Auand Records.
Sul palco, insieme a Diodati, anche Francesco Lento alla tromba, Enrico Zanisi al pianoforte, Glauco Benedetti al bassotuba e da Enrico Morello alla batteria.


Dopo i primi concerti autunnali, a seguito della pubblicazione dell'ultimo album Flow, Home pubblicato lo scorso 25 settembre, e le date internazionali con il New Quartet di Enrico Rava, Francesco Diodati torna di nuovo protagonista con un nuovo tour nei principali jazz club d'Italia.
Dopo Roma, il tour proseguirà ad aprile, il 17 al Be Jazz press la galleria Stoà di Latina, il 27 al Cockney London Pub di Correzzola (Padova) e il 28 a Un Tubo di Siena; il 25 maggio sarà presente a Correggio per il Correggio Jazz, e, infine, il 2 luglio parteciperà al Suedtirol Festival di Brunico come guest di Filippo Vignato & Elias Stemeseder.

La ricerca di un baricentro emotivo è il concept di "Flow, Home", edito per la Auand Records, terzo album come leader del chitarrista Francesco Diodati, qui alla sua prima prova col nuovo quintetto Yellow Squeeds, composto da Enrico Zanisi al pianoforte, Enrico Morello alla batteria, Glauco Benedetti al bassotuba e Francesco Lento alla tromba. Diodati, che fa anche parte del New Quartet di Enrico Rava, collabora stabilmente con il trombettista con cui porta avanti anche un progetto in duo.

Una formazione che è l'unione di tante anime e stili diversi che fornisce alle composizioni di Diodati una gamma di timbri e colori dalle innumerevoli possibilità espressive. Flow, Home è composto da nove tracce che raccontano un percorso umano ancora in divenire. Indefinito ma non per questo irrisolto, con i suoi naturali arresti e ripartenze, il bisogno di stabilità e la necessità di ritrovarsi in un immaginario buen retiro che è più un luogo interiore che reale.
Tutto questo riesce a riflettersi con semplicità nelle scelte compositive di Diodati, capace di architetture sonore ariose e mai scontate, a tratti quasi eteree, ben rese anche dalla scelta di utilizzare il bassotuba anziché il contrabbasso per dare la giusta profondità ai propri brani.

La prima composizione, Split, riflette fin dal titolo la difficoltà di sentirsi divisi a metà. Una scissione che si traduce in musica, scandita dalla tromba inquieta di Lento e dall'incedere nervoso del bassotuba di Benedetti. Ale è una ballata che racchiude, nel suo lungo ostinato, l'immanenza di un sentimento che mescola forza e dolcezza. L'album lascia però subito il passo a Lost, in cui Diodati dà corpo, attraverso rarefatti sciami chitarristici, a un senso di confusione e di perdita suggellato da un'intensa chiusa acustica. Believe è un'altalena di stati d'animo. Parte come un gioco, con la cordiera del pianoforte di Zanisi piacevolmente disturbata da gong birmani e palline da ping pong coadiuvata dal drumming pulito di Morello, per proseguire con affascinanti scelte armoniche che si aprono a squarci di emotività improvvisa.

Folk Song, Flow e Home sono tre brani cui Diodati sembra aver voluto imprimere la forma del flusso di coscienza. Il primo, premessa ideale del trittico, è una melodia essenziale imperniata su un semplice giro di chitarra, che dell'assenza di orpelli fa la sua forza. In Flow il turbamento trova forma e compiutezza, traducendosi in un immaginario dialogo di tromba e bassotuba sottolineato dalla batteria nervosa di Morello. Home è l'unione perfetta di lirismo e tecnica, che mette in luce l'innato gusto melodico di Diodati e, al contempo, la volontà di esprimersi sfidando i confini delle sei corde. Non manca un omaggio a Thelonius Monk, musicista d'elezione di Diodati, qui celebrato con una rilettura audace di Played Twice, che disvela l'interplay di un quintetto giovane ma già molto maturo. L'album si chiude con la riflessiva Casa Do Amor, composizione che si configura come l'approdo felice di un percorso ondivago e inquieto, reso magnificamente dal solo di euphonium di Benedetti.

Chitarrista tra i più apprezzati del nuovo jazz contemporaneo, Francesco Diodati è anche leader della formazione Neko, di cui fanno parte Francesco Bigoni, Carlo Conti, Francesco Ponticelli ed Ermanno Baron, con i quali ha inciso due album per l'etichetta Auand Records: Purple Bra nel 2010, Need Something Strong nel 2012. Dal 2010 è membro dell'ambizioso progetto MyanmarMeetsEurope, incontro tra musica europea e musica birmana, guidato dal compositore e contrabbassista tedesco Tim Isfort e patrocinato dal Goethe Institute, che lo ha portato a suonare in Europa e in Asia. Tra le sue collaborazioni più prestigiose oltre a quella, già citata, con l'ambasciatore del jazz italiano Enrico Rava, Diodati ha collaborato con Jim Black, Paolo Fresu, Antonello Salis, Bobby Previte, Shane Endsley, Gianluca Petrella, Julien Pontvianne e il quartetto Travelers di Matteo Bortone, Ada Montellanico e Gaetano Partipilo.
Nel 2013 e nel 2014 è stato votato come miglior chitarrista dell'anno nell'ambito del JazzIt Award, referendum della rivista JazzIt.

www.francescodiodati.com
www.facebook.com/FrancescoDiodatiMusic

Formazione
Francesco Diodati, chitarra
Francesco Lento, tromba e flicorno
Enrico Zanisi, piano e Fender Rhodes
Glauco Benedetti, bassotuba
Enrico Morello, batteria

Info
Giovedì 31 marzo, ore 22.30
JazzZone – Il Cantiere
Via Gustavo Modena, 92 - Trastevere
00153 Roma
Ingresso a sottoscrizione

Yellow Squeeds Tour 2016
11/03  Ex Wide (Pisa)
12/03  Pinocchio (Firenze)
13/03  Jazz a Mira (Mira)
14/03  Torrione Jazz Club (Ferrara)
31/03  JazzZone, Il Cantiere (Roma)
17/04  Be Jazz, Galleria Stoá (Latina)
27/04  Cockney London Pub (Correzzola, PD)
28/04  Un Tubo (Siena)
25/05  Correggio Jazz (Correggio)
02/07  Sudtirol Festival (Brunico) - guest Filippo Vignato & Elias Stemeseder

Link Promo Video  
https://youtu.be/9V0mCd64pJk 


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *