CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2015

13/12 “Ciao Dolcezza” Incontro tra Arte Contemporanea e Cioccolato @ Art Design Box - Rho (MI), alle 18 e 30

13/12 "Ciao Dolcezza" Incontro tra Arte Contemporanea e Cioccolato @ Art Design Box - Rho (MI), alle 18 e 30

ART DESIGN BOX
Via Achille Grandi, 50
20017 Rho (MI)


da ltc lorenzo tiezzi comunicazione per Francesca Lovatelli Caetani  (ufficio stampa)

Art Design Box in collaborazione con Risekult Associazione Culturale di Milano e l'Accademia di Belle Arti di Brera, presentano "Ciao, dolcezza!" incontro tra arte contemporanea e cioccolato, art experience a cura di Alessandro Turci e Sergio Battimiello.

"Ciao Dolcezza" è un progetto che ha natali illustri ed una importante storia alle spalle. Alessandro Turci, professore dell'Accademia di Brera ha sviluppato in collaborazione con l'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e  l'Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì una una mostra itinerante che vede la sua prima edizione di successo a Luglio di quest'anno, dunque il periodo di Expo, a Pollenzo, una frazione del comune di Bra in provincia di Cuneo.

Da quella prima edizione prende spunto l'art experience che sarà inaugurata il 13 Dicembre dalle 18,30 presso Art Design Box e dove saranno presentate:
le opere delle prima edizione di Pollenzo
nuove opere da parte degli studenti dell'Accademia di Brera della sezione Fashion e Design e nuove metodologie per l'Arte
installazioni multisensoriali per offrire ai partecipanti una esperienza olistica che impegnerà e permetterà di interagire con tutti i sensi 
un party evento, come estensione naturale della art experience

Tutti gli artisti hanno tratto spunto per le proprie opere riferendosi ad un immaginario rapporto con una materia così evocatrice come il cioccolato da tempo ispiratore di importanti artisti. Dalle bruciature di un'infanzia dolente di Gina Pane alle ferite in forma di cioccolatini di Stephenie Shanabrook, ai busti sfigurati dall'amore di Janine Antoni sino alla più recente mostra all'Hangar Bicocca di Milano di Dieter Roth e Bjorn Roth.

Le opere di varia natura e tecnica, dalla composizione plastica al video, al disegno ripercorrono il personale rapporto col cibo che gli studenti esprimono liberamente in riferimento ad un solo alimento: il cioccolato. 

<< Ciao, dolcezza! è il nostro rapporto con l'affetto, la gratificazione di ciò che è buono, il conforto di un ricordo d'infanzia. Così pure ne è il desiderio smodato, la bulimia, il morso. Una considerazione che spazia liberamente a seconda del sentire di ciascuno dall'appagamento al disagio. Non di meno l'associazione con altri alimenti, spezie, coloranti ne esalta forma e concetto. Ciò che nutre  determina, contribuisce al nostro equilibrio, a mantenere collegati spirito e corpo. Fare arte col cibo ci fa considerare l'importanza di ciò che più intimamente consideriamo come irrinunciabile sostentamento e come l'inevitabile deperimento naturale dei suoi componenti segua la stessa sorte a cui l'uomo è destinato in un generale processo di rigenerazione dell'universo.  >>

Come omaggio alla mostra Ciao Dolcezza, NINA FOR THE DOGS farà realizzare una statua interamente in cioccolato.
 
NINA FOR THE DOGS  è un progetto che comprende una serie di elementi di design unici nel loro genere che nasce da una idea di Angela Resina ispirata all'adozione della sua piccola cagnolina. Ogni esemplare è realizzato da maestri artigiani italiani ed è disponibile in diverse finiture che vanno dal colore base bianco a quelle oro e argento.

Per informazioni su "Ciao Dolcezza" e sul calendario Art Design Box 
Info.artdesignbox@gmail.com    Tel +39 02 93902482   +39 348 5538394 Ufficio stampa Francesca Lovatelli Caetani     +39 320 0167747ART DESIGN BOX Via Achille Grandi, 50  20017 Rho (MI) Capolinea MM rossa fermata Rho Expo Fiera

Gli Enti / Istituzioni

Risekult Associazione Culturale è un progetto ambizioso che riguarda l'arte contemporanea. Nasce dall'esigenza di divulgare ed ampliare il concetto di "fare arte" attraverso varie discipline dalle arti visive, alla performance, dal food al design, al fashion. Il diverso contesto, l'intento dell'artista/creatore/designer e la prospettiva dell'oggetto determinano la sua nuova vita come opera d'arte. RISEKULT  è anche la pregiata pubblicazione da collezione, l'art book composto da circa 180 pagine sull'arte contemporanea, tematico con testi in italiano ed inglese, realizzato con carte e stampe speciali. Ogni copia è numerata e dedicabile, distribuito nei musei italiani ed internazionali. Risekult on line è il sito di ricerca www.risekult.com e la pagina Facebook Risekult.

Alessandro Turci, presidente dell'Associazione Culturale Risekult, docente all'Accademia di Brera ed un passato da fashion designer per famosi marchi internazionali. Laurea in legge all'Università di Torino ed una passione per l'Arte Contemporanea.

UNISG Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo
L'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall'associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un'università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano. L'ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali, che hanno conoscenze e competenze nell'ambito agro-alimentare e operano indirizzando la produzione, la distribuzione e il consumo di cibo verso scelte corrette e utili a creare un futuro sostenibile per il pianeta. La chiave di volta di quello che può essere definito gastronomo è la profonda comprensione del cibo come valore e del suo ruolo importante nel creare e modellare la società. Ad oggi gli studenti che hanno frequentato e frequentano l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sono oltre 1600.
Mia Farone, co-curatore, Docente di Degustazione di Vino, Nicola Perullo, docente di estetica, filosofia del cibo ed estetica del gusto, Dario leone, co-curatore e docente UNISG, Carlin Petrini, rettore UNISG, fondatore associazione Slow Food

Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì
I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Giovanni Giolitti" nasce nel 1972 per rispondere ad una richiesta di personale di ristorazione da parte delle aziende locali. Presso la sede di Mondovì l'Istituto dispone di tre laboratori di cucina, di un laboratorio di pasticceria, un laboratorio di cioccolateria e gelateria, tre laboratori di sala, un laboratorio di ricevimento, un'aula convegni, un laboratorio multimediale e/o linguistico. A partire dall'anno scolastico 2001/02 sono proposti con successo progetti di School Link in Gran Bretagna, Irlanda e Francia. Nell'anno scolastico 2005/06 la sede di Mondovì ha inaugurato il Teatro dei Sapori, fiore all'occhiello della didattica di laboratorio che, grazie ad attrezzature di nuova generazione, permette la realizzazione di preparazioni particolari ad opera degli stessi ITP di cucina o di chef professionisti provenienti da rinomati ristoranti. 
Da anni il settore Arte Bianca prima e Articolazione Dolciaria ora, "sforna" validi professionisti specializzati nella lavorazione del cioccolato e in tutte le declinazioni della pasticceria, grazie alla passione della prof. Brunella Gazzola che ha sostenuto la nascita e sviluppo di questa ulteriore specializzazione dell'Istituto. Ogni anno, gli alunni dell'articolazione dolciaria partecipano e vincono svariati concorsi di settore confrontandosi con studenti di tutta Italia.
Nell'anno 2015 l'Istituto si è arricchito di un ristorante didattico nei locali dell'ex convento suore Francesi dove gli studenti delle scuole superiori di Mondovì possono trovare ristoro per la pausa pranzo e gli studenti in servizio mettono in pratica le tecniche apprese in preparazione allo stage estivo ed alla specializzazione a partire dal terzo anno di studi.

Donatella Garello Dirigente Scolastico
Rudy Mamino vice preside e docente cucina e supervisor progetto arte food
Giovanna Abellonio, docente sala e supervisor progetto arte food.
ins. curricolare di Pasticceria Brunella GAZZOLA e supervisor progetto arte food
ins. di Pasticceria/Cucina Silvio PELLEGRINO e supervisor progetto arte food

Accademia di Belle Arti di Brera.
L'Accademia di belle Arti di Brera è una delle scuole più antiche d'Italia e fin dal 1776 contribuisce all'attiva dialettica fra scienza, lettere ed arti. E' Ateneo pubblico che secondo l'attuale offerta formativa (MIUR) nel comparto universitario, è compresa nel settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale. Ancor oggi con la stessa passione Brera conserva la sua voglia di crescere e creare cultura. Gli studenti che ogni anno scelgono questa storica istituzione sono più di 3.000.
Filippo de Filippi, direttore del dipartimento Brera Fashion, docente di scenotecnica e architettura d'interni.
FAM Francesca Alfano Miglietti, docente di nuove metodologie per l'arte
Alessandro Turci, curatore della mostra e docente di Editoria per il Fashion.

Art Design Box
Art Design Box è uno spazio innovativo di oltre 600 mq. dedicato all'arte e al design industriale inaugurato con Expo 2015, aperto al pubblico e a disposizione delle aziende, per presentazioni prodotti, show room, shop in shop, sfilate e show cooking. Una location innovativa con dotazioni tecniche e multimediali ed con una cucina professionale integrata nell'arredamento che oltre ad aver già ospitato, dalla sua recente data di apertura, meeting di importanti aziende internazionali,  prevede un ricco calendario dedicato all'arte e  alla cultura con la presentazione di artisti privati italiani ed internazionali, di mostre realizzate in collaborazione con l'Accademia di Brera, eventi e incontri con l'editoria specializzata. 
Sergio Battimiello, è direttore artistico e partner di Art Design Box, consulente di comunicazione.

///////////// ///////////// ///////////// ///////////// /////////////
from ltc (lorenzo tiezzi comunicazione) +39 339 3433962 lt@lorenzotiezzi.it  photo hi res www.lorenzotiezzi.it - no spam: basta comunicati? rispondici stop (decreto legislativo n. 196/2003). check our clubbing blog www.alladiscoteca.com
///////////// ///////////// ///////////// ///////////// /////////////

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *