CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2015

LVenture Group Nasce in Italia Soundreef S.p.A, società che migliora la gestione delle royalty nell'industria musicale

LVenture Group aumenta il proprio investimento di 250 mila euro, da VAM Investments 3,2 milioni di euro.

La nuova società controlla il 100% di Soundreef Ltd in UK e si posiziona sullo sviluppo di tecnologie e processi per una gestione più veloce, trasparente e sicura dei diritti d'autore.

Roma, 25 Novembre 2015 – Si chiama Soundreef S.p.A ed è nata in Italia per migliorare la gestione delle royalty nel comparto dell'industria musicale europea. La società, fondata da Davide d'Atri, Amministratore Delegato di Soundreef S.p.A, ha ottenuto un investimento da parte di VAM Investments e di LVenture Group per un totale di 3,5 milioni di euro. Soundreef S.p.A si posiziona sul mercato come società tecnologica per la gestione delle royalty a disposizione di tutta l'industria musicale ed ha acquisito il 100% della Soundreef Ltd, società fondata sempre da d'Atri nel 2011 e operante nel Regno Unito per l'intermediazione dei diritti d'autore.

L'obiettivo di Soundreef S.p.A è quello di assicurare ai titolari dei diritti d'autore nel settore della musica la completa trasparenza e tracciabilità delle royalty e la massima certezza e velocità nel pagamento dei diritti d'autore, garantendo al contempo il massimo livello di sicurezza. Nonostante la consolidata presenza di Soundreef Ltd in UK, Soundreef S.p.A ha fortemente voluto che questa nuova avventura iniziasse proprio in Italia, per dare un importante contributo allo sviluppo dell'innovazione e della creatività nel nostro paese attraverso lo sviluppo di tecnologie e processi in grado di aiutare a migliorare un settore importante come quello dei diritti d'autore nell'industria musicale.

L'operazione finanziaria ha visto l'intervento di due player fondamentali per la nascita della nuova società: VAM Investments e LVenture Group. VAM Investments investirà 3,2 milioni di euro attraverso il veicolo dedicato VAM SR1 Invest s.r.l., parte in buyout e parte in aumento di capitale articolato in più tranche per finanziare l'espansione internazionale del business nell'arco dei prossimi 12 mesi. LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana, aumenterà il proprio investimento di 250 mila euro, raddoppiando in questo modo la propria quota di partecipazione. Questa operazione fa seguito ad un primo investimento effettuato nel febbraio 2011.

Davide d'Atri, Amministratore Delegato di Soundreef S.p.A, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver fondato la Soundreef S.p.A, un nuovo player completamente incentrato sullo sviluppo di tecnologia e processi per migliorare la gestione delle royalty nell'industria della musica. Un nuovo soggetto Italiano a disposizione di tutti gli attori del mercato, anche i più tradizionali. Siamo particolarmente felici che questa nuova avventura cominci dall'Italia. Lo abbiamo fortemente voluto perché l'Italia può e deve essere un faro d'innovazione e creatività in Europa. Siamo inoltre convinti che con l'aggiunta degli investimenti e del supporto strategico di VAM Investments e di LVenture Group il nostro business possa accelerare fortemente lo sviluppo".

"L'acquisizione di Soundreef Ltd da parte di Soundreef S.p.A permetterà alla società di crescere più velocemente e di offrire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente e ai nostri autori ed editori una gestione delle loro opere musicali sempre più veloce, trasparente e sicura", ha commentato Francesco Danieli, CEO di Soundreef Ltd.

"Siamo soddisfatti di aver realizzato questa operazione di investimento in Soundreef, che consideriamo un gioiello dell'imprenditorialità italiana destinato ad un successo globale. Siamo particolarmente orgogliosi di diventare soci di un imprenditore del calibro di Davide D'Atri e di una società di venture capital di successo come LVenture Group", ha commentato Marco Piana, co-fondatore di VAM Investments.

Per Luigi Capello, CEO di LVenture Group: "Abbiamo creduto in Soundreef fin dall'inizio. Sono felice di poter dire di aver visto questa startup crescere e diventare un'azienda di successo, che con la chiusura di questo importante round ha confermato le sue potenzialità e posto le basi per sviluppare ulteriormente il proprio business".

I soci fondatori di Soundreef S.p.A e di Soundreef Ltd sono stati assistiti nell'operazione dall'avvocato Roberto d'Atri. VAM Investments è stata assistita dall'avvocato Luca Cuomo partner dello studio legale Pavia e Ansaldo per la due diligence e la documentazione legale, dal dottor Guido Pelissero di New Deal Advisors per la due diligence contabile e dal dottor Federico Marelli di Pirola Pennuto Zei per la due diligence fiscale. LVenture Group è stata assistita dall'avvocato Marco Dalla Vedova e dall'avvocato Fabrizio Zecca.

LVENTURE GROUP è una holding di partecipazioni quotata sull'MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital con prospettiva internazionale. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita nel settore delle tecnologie digitali, ed è attualmente leader nei seguenti segmenti:
• Micro seed financing: investimento di limitate risorse finanziarie a favore di startup selezionate ed inserite nel programma di accelerazione gestito da LUISS ENLABS "La Fabbrica delle Startup"
• Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l'ingresso sul mercato.

Soundreef S.p.A:
Soundreef S.p.A., costituita a Milano il 20 Novembre 2015, sviluppa tecnologie per il recupero, l'auditing, la gestione e la distribuzione di royalty derivanti dallo sfruttamento commerciale di opere musicali. Soundreef S.p.A. controlla il 100% di Soundreef ltd, Società di Collecting inglese nata nel 2011. VAM Investments S.p.A. e LVenture Group S.p.A. sono soci investitori. 


Soundreef Ltd:
Soundreef Ltd, costituita a Londra nel 2011, fornisce licenze musicali alle imprese, raccogliendo e distribuendo royalty per conto di autori, editori, etichette discografiche e artisti. Soundreef Ltd è un ente di gestione indipendente (IME, in conformità con la direttiva 2014/26 /UE) che compete con società nazionali di gestione colletiva dei diritti d'autore (CMOs) come SGAE, GEMA, SIAE, SACEM e PRS. Vende le sue licenze musicali alle grandi catene di negozi e agli organizzatori di eventi dal vivo di oltre 20 paesi nel mondo. Obiettivo principale di Soundreef Ltd è quello di assicurare ai titolari dei diritti pagamenti veloci, completa trasparenza su come la loro musica viene utilizzata e sulle royalty da loro guadagnate, garantendo allo stesso tempo ai fruitori della musica licenze semplici e convenienti. Soundreef Ltd amministra oltre 150.000 brani in tutto il mondo, distribuendo musica a decine di migliaia di utenti aziendali. I principali prodotti di Soundreef Ltd sono Soundreef In-store (licenze musicali per grandi catene di negozi) e Soundreef Live (licenze musicali per organizzatori di concerti).

VAM Investments:
VAM Investments è la holding di investimenti di private equity fondata da Marco Piana ed Ennio Valerio Boccardi. VAM è specializzata in investimenti di growth capital in aziende dal forte potenziale di crescita e in operazioni di buyout di aziende più mature leader nel proprio settore. Il portafoglio investimenti di VAM comprende oggi anche l'agenzia di viaggi online Yalla Yalla, la piattaforma online di vendita di abbigliamento di seconda mano Privategriffe, l'azienda produttrice della sedia a rotelle motorizzata autobilanciante Genny Mobility, e la catena di cliniche dentistiche DentalPro. Con Soundreef, VAM realizza la seconda operazione di investimento del 2015, portando gli investimenti complessivi ad oltre 24 milioni di euro.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *