CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

Milano, 21/10 - Roberto Cacciapaglia, autore della Suite che anima l'Albero della Vita, in concerto all'EXPO con l'Orchestra Accademia Teatro alla Scala.




ROBERTO CACCIAPAGLIA
in concerto
con l'Orchestra dell'Accademia Teatro Alla Scala
diretta da Pietro Mianiti

mercoledì 21 ottobre
alle ore 19
presso l'Open Air Theater di EXPO.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 21 Ottobre 2015 il M° Roberto Cacciapaglia sarà in concerto con l'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala eseguendo brani tratti da "Tree of Life", colonna sonora del Night Show dell'Albero della Vita, e una selezione di brani da suoi lavori precedenti realizzati con la Royal Philharmonic Orchestra.
L'evento si terrà presso l'Open Air Theater di Expo alle h. 19, in occasione della giornata di celebrazione dell'Albero della Vita.
Dirigerà l'Orchestra il M° Pietro Mianiti.


"TREE OF LIFE"

"Nell'idea e nella figura dell'Albero ho sentito qualcosa di estremamente antico, ancestrale e insieme di grande modernità. Una corrispondenza in cui la musica si collega a questo simbolo e riporta alle leggende di Orfeo, che attraverso il potere del Suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi."

Così Roberto Cacciapaglia descrive il suo ultimo lavoro discografico "Tree of life",  uscito il 26 maggio in tutti i negozi su etichetta e distribuzione Believe Digital, e rimasto per mesi nella Top Album di musica classica su iTunes.

16 brani composti dallo stesso Cacciapaglia che uniti formano una composizione con temi e variazioni che si susseguono verso una condivisione di stati emozionali profondi, gli stessi che il pubblico prova ogni sera quando si accendono le luci dell'Albero della Vita e inizia la musica.

"Tree of Life" contiene, oltre alla suite omonima formata dai primi sei brani dell'album e trasmessa tutte le sere a EXPO, anche altri brani. Alcuni temi fanno parte di precedenti lavori di Cacciapaglia, dagli ultimi CD per pianoforte e orchestra alle sperimentazioni elettroniche del primo LP Quadrifonico italiano: Sonanze. Tutti sono stati selezionati e rilavorati per questa occasione. Altri invece sono dei brani inediti pensati appositamente per il Night Show dell'Albero della Vita.

Alcuni brani sono eseguiti con la partecipazione di prestigiose orchestre di fama mondiale: la Royal Philharmonic Orchestra, la Dubai Philarmonic Orchestra e la Milano Classica.
La strumentazione elettronica e la tecnologia moderna utilizzate ad esempio nei brani "Waterland III" "Prelude" e "Transparence" permettono di portare alla luce gli armonici, suoni non udibili all'orecchio umano.
Il brano "Figlia del cielo" è interpretato da Nuria Rial, voce di soprano, icona della femminilità madre, della fertilità, della nascita. 


Tracklist dell'album

TREE OF LIFE SUITE
   1 – I. Sonanze
   2 – II. Fiamme
   3 – III. Oceano
   4 – IV. I Feel Alright
   5 – V. Figlia del Cielo
   6 – VI. Wild Side

7 - Waterland III
8 - The Future
9 - Prelude
10 -  Sonanze V
11 - Floating
12 -  Six Notes
13 -  Strings of Light
14 -  Sonanze III
15 - Expansion
16 - Transparence


Biografia breve
Roberto Cacciapaglia nasce a Milano. Si diploma in composizione presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d'orchestra e musica elettronica.
In quegli anni lavora allo studio di Fonologia della Rai e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.
Protagonista della scena musicale italiana più innovativa, è personaggio di riferimento, in Italia e all'estero, per la sua ricerca che spazia tra classicità e sperimentazione elettronica, dedicandosi all'indagine sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini.
Il suo nuovo lavoro, "ALPHABET", registrato in Sala Verdi del Conservatorio di Milano e pubblicato il 28 Gennaio 2014 da Decca Records – Universal Music, entra subito al primo posto della classifica di musica classica di iTunes e al ventesimo posto nella classifica generale.
Riscuote successi anche nelle sue esibizioni dal vivo all'estero, ne è testimonianza il tour che intraprende in Russia nel 2013. Seguono poi i concerti a Barcellona, Bratislava e Istanbul, dove tiene anche alcuni workshop presso il Turkish Music State Conservatory di Istanbul.
Dal sodalizio intrapreso con la Royal Philharmonic Orchestra, prendono vita i tre CD: "QUARTO TEMPO" (Universal Music - 2007); "CANONE DEGLI SPAZI" (Universal Music - 2009); "TEN DIRECTIONS" (Sony Music - 2010).
Spesso ospite de "La Milanesiana" di Elisabetta Sgarbi, presenta nel 2003 un suo concerto insieme al Premio Nobel per la Letteratura Derek Walcott. Nel 2004 presenta "Mente Radiosa", scritto per la serata con Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina.
Cacciapaglia è anche fondatore della Educational Music Academy, che vuole dare voce ai giovani talenti musicali affiancandoli per dar forma ai loro progetti.

Per maggiori informazioni:
Sito internet                 www.robertocacciapaglia.com
Facebook                    www.facebook.com/RobertoCacciapaglia
Twitter                         @R_Cacciapaglia
canale YouTube           www.youtube.com/user/webcacciapaglia


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *